Aiuto impianto bravozza
Moderatore: Staff
-
- Bravista inesperto
Aiuto impianto bravozza
Salve Raga..ho deciso da poco di mettere mano all'impianto audio della mia bravo pero' sono veramente indeciso su come realizzarlo..,vi posto la mia configurazione attuale.
sorgente = sony cdx-gt414u
Tweeter = Ho lasciato quelli della predisposizione fiat
FA = casse accord da 13cm a 3 vie 155w / 30 w rms
FP = casse accord da 13cm a 3 vie 155w / 30 w rms
In pratica si sente piu' o meno uguale all'impianto di serie..uno schifiooo..
Ora il mio problema e' questo...,Mi ritrovo a casa dei componenti che avevo su una lancia y e vorrei inserirli nell'impianto che ho attualmente.
1) tweeter = sony 100w / 50 w rms ..con condensatore senza croosover
2) 2casse jbl gto 6x9 da 300w 100w rms
3) amplificatore sonavox 200w x 2 /o/ 400w x 1 (in rms non so'..cmq sulla lancia si sentiva da dio
4) woofer hardstone 30cm /12'' hardstone 420w (rms nn so') sensa box (x me' un problemone).
La mia idea sarebbe cmq di mettere i tweeter sony in predisposizione, per il FA 2 coassiali da 16,5 , per il FP lasciare le accord da 13cm e inscatolare il woffer hardstone pilotato dalla'lmplificatore sonavox..che ne dite?...se mi date delle dritte ne sarei felice anche xche' sono molto confuso su come fare...
sorgente = sony cdx-gt414u
Tweeter = Ho lasciato quelli della predisposizione fiat
FA = casse accord da 13cm a 3 vie 155w / 30 w rms
FP = casse accord da 13cm a 3 vie 155w / 30 w rms
In pratica si sente piu' o meno uguale all'impianto di serie..uno schifiooo..
Ora il mio problema e' questo...,Mi ritrovo a casa dei componenti che avevo su una lancia y e vorrei inserirli nell'impianto che ho attualmente.
1) tweeter = sony 100w / 50 w rms ..con condensatore senza croosover
2) 2casse jbl gto 6x9 da 300w 100w rms
3) amplificatore sonavox 200w x 2 /o/ 400w x 1 (in rms non so'..cmq sulla lancia si sentiva da dio
4) woofer hardstone 30cm /12'' hardstone 420w (rms nn so') sensa box (x me' un problemone).
La mia idea sarebbe cmq di mettere i tweeter sony in predisposizione, per il FA 2 coassiali da 16,5 , per il FP lasciare le accord da 13cm e inscatolare il woffer hardstone pilotato dalla'lmplificatore sonavox..che ne dite?...se mi date delle dritte ne sarei felice anche xche' sono molto confuso su come fare...
-
- Bravista inesperto
Re: Aiuto impianto bravozza
ragazzi allora ..nessun consiglio? dai!!
-
- Bravista inesperto
nessuno???????????? ![Dottò :dottò:](./images/smilies/occ.gif)
![Dottò :dottò:](./images/smilies/occ.gif)
- m4rc8
- Super Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Contatta:
con dei 13 all anteriore sfido chiunque a far suonare decentemente un auto
cmq non si usano mai(o quei pochi che lo fanno e' per risparmiare,ma non avrai certo dei risultati degni perl'orecchio) coassiali da mettere in porta,sopratutto in una posizione cosi' bassa.. monta un bel Kit 2 vie separate,con l'apposito filtro,e vedrai che inizierai a sentire musica in modo nettamente migliore.
Fare il mix che dici tu e' rischioso,perche' potresti non migliorare la situazione
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
cmq non si usano mai(o quei pochi che lo fanno e' per risparmiare,ma non avrai certo dei risultati degni perl'orecchio) coassiali da mettere in porta,sopratutto in una posizione cosi' bassa.. monta un bel Kit 2 vie separate,con l'apposito filtro,e vedrai che inizierai a sentire musica in modo nettamente migliore.
Fare il mix che dici tu e' rischioso,perche' potresti non migliorare la situazione
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
![sifone :OO](./images/smilies/sifone.gif)
-
- Bravista inesperto
ok quindi no a dei coassiali...un'altra informazione o meglio curiosita'
1) ma le jbl 6x9 con qualche modifica (tipo adattatore in legno e sforzando un po' la lamiera) vanno nell FA? 2) poi
per i tweeter della sony se li monto con il crossover dei tweeter di serie della bravo succede niente? 3) sto sbattendo per crearmi il cassone del subwoofer (ricordo che il woofer e' un hardstone da 30 cm 420w..ps appena scopro come si fa' vi posto delle foto)..il mio problema e' che non ho piu' lo scatolo originale e nn so' i parametri del woofer, sul sito dell'harstone ci sono solo i nuovi modelli,lo so' che sono hot con questa terza domanda (apriro' un nuovo post)ma qualcuno di voi ha mai sentito parlare di sto woofer e sa' i parametri per crearsi un buon box con reflex?? ![Bravo! :bravo:](./images/smilies/60.gif)
![Razz :P](./images/smilies/tongue.gif)
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
![Bravo! :bravo:](./images/smilies/60.gif)
- m4rc8
- Super Bravista
- Contatta:
6x9 nemmeno a calci ce le fai stare.. ancora ancora delle 5x7,ma le originali sono 4x6
Le seconde ellittiche vanno alla perfezione,ma anche un 16 entra senza difficolta' particolari.
Per i filtri,beh,in teoria ogni componente dovrebbe venir tagliato a seconda delle sue caratteristiche,ma con il filtro originale non dovresti creare danni
Le seconde ellittiche vanno alla perfezione,ma anche un 16 entra senza difficolta' particolari.
Per i filtri,beh,in teoria ogni componente dovrebbe venir tagliato a seconda delle sue caratteristiche,ma con il filtro originale non dovresti creare danni
-
- Bravista inesperto
grazie per i consigli m4rc8..cm dopo tanta indecisione finalmente sono arrivato a una conclusione
fa= kit coral o jbl ..se avete qualche idea da suggerimi fate pure
fp= le 13 accord
per il sub quando ci saranno dindini si vedra'
per il FA dovra essere amplificato da un sonavox s103 200wx2.. rms non saprei.
quindi se avete da consigliarmi qualche kit per questa amplificazione fate pure..![hola :hola:](./images/smilies/175.gif)
fa= kit coral o jbl ..se avete qualche idea da suggerimi fate pure
fp= le 13 accord
per il sub quando ci saranno dindini si vedra'
per il FA dovra essere amplificato da un sonavox s103 200wx2.. rms non saprei.
quindi se avete da consigliarmi qualche kit per questa amplificazione fate pure..
![hola :hola:](./images/smilies/175.gif)
Ultima modifica di blaise1983 il 06 gen 2009 17:01, modificato 1 volta in totale.
-
- Bravista inesperto
Per i FA avrei pensato a un kit tipo CORAL DLK 165 / jbl gto 6507sc il problema e' sempre l'amplificazione (sonavox) se e' troppa o paca per questo kit..
-
- Bravista inesperto
Ragazzi risolto per adesso l'anteriore ..ho comprato le coral monza da 165 anche se ho trovato grosse difficolta' con l'adattatore alla fine sono riuscito a montarle.
Allora il suono e' di una qualita' impressionante , alti taglienti e bassi morbidi oltre a un surround che prima era inesistente..nonostante tutto pero' non era cio' che mi aspettavo..il suono e' di qualita' ma nn c'e' potenza.(spero di risolvere amplificando)..
Per il FP mi sa' che le 13cm a disposizione le togliero proprio..1) rovinano il suono (la qualita' e' completamente diversa) 2) comprono quell'effetto surround dei diffusori anteriori.
La mia indecisione ora e' questa,dispongo di un subwoofer (finalmente incassato a dovere) e di un'amplificatore 50w x 2 rms a 4 ohm o 100w x 1 rms a 2ohm..che faccio..amplifico il fronte anteriore..o metto l'amplificatore al sub e lascio con l'autoradio il FA?![Bravo! :bravo:](./images/smilies/60.gif)
Allora il suono e' di una qualita' impressionante , alti taglienti e bassi morbidi oltre a un surround che prima era inesistente..nonostante tutto pero' non era cio' che mi aspettavo..il suono e' di qualita' ma nn c'e' potenza.(spero di risolvere amplificando)..
Per il FP mi sa' che le 13cm a disposizione le togliero proprio..1) rovinano il suono (la qualita' e' completamente diversa) 2) comprono quell'effetto surround dei diffusori anteriori.
La mia indecisione ora e' questa,dispongo di un subwoofer (finalmente incassato a dovere) e di un'amplificatore 50w x 2 rms a 4 ohm o 100w x 1 rms a 2ohm..che faccio..amplifico il fronte anteriore..o metto l'amplificatore al sub e lascio con l'autoradio il FA?
![Bravo! :bravo:](./images/smilies/60.gif)
- m4rc8
- Super Bravista
- Contatta:
amplifica il fronte anteriore,se appunto,come dici,lamenti di potenza(dinamica)
100 wrms se messo a ponte per un sub son pochini,avresti solo un sub in linea col fa e niente piu'..meglio sfruttare quel poco di potenza per il fronte
100 wrms se messo a ponte per un sub son pochini,avresti solo un sub in linea col fa e niente piu'..meglio sfruttare quel poco di potenza per il fronte
-
- Bravista inesperto
grazie ancora per la risp,,,ma ti cheido ancora aiuto..,.ho installato le coral che in teoria dovrebbero avere 166w e 80w rms e nn sono diffusori di 4 soldi ma installandole ho notato che il suono e limpido e preciso ma le frequenze basse sono quasi inesistenti (si sentivano meglio le cesse originali fiat).
ho letto parecchi post e' ho capito che il problema puo' essere causato o dall'amplificazione che manca oppure dalla sorgente che fa' schifo (nn tiene manco il loudness) oppure magari ho sbagliato a collegare le polarita' +/- degli altoparlanti..
prendendo la peggiore delle ipotesi e cioe' quella che la mancanza dei bassi e' causata dalla sorgente, montando l'amplificatore risolvo il problema ..?,cioe' si sentiranno i bassi o avro' solo piu' potenza e i bassi rimarranno sempre scadenti.? aiutatemi vi prego
ho letto parecchi post e' ho capito che il problema puo' essere causato o dall'amplificazione che manca oppure dalla sorgente che fa' schifo (nn tiene manco il loudness) oppure magari ho sbagliato a collegare le polarita' +/- degli altoparlanti..
prendendo la peggiore delle ipotesi e cioe' quella che la mancanza dei bassi e' causata dalla sorgente, montando l'amplificatore risolvo il problema ..?,cioe' si sentiranno i bassi o avro' solo piu' potenza e i bassi rimarranno sempre scadenti.? aiutatemi vi prego
-
- Bravista inesperto
la sorgente e' una sony cdx-gt410u
i diffusori sono le coral monza mc165
i diffusori sono le coral monza mc165
- m4rc8
- Super Bravista
- Contatta:
e' sicuramente un problema di potenze.. le Mw 165 son date da 120 w nominali,con un fattore forza di 5,2 .. con i 4 volt scarsi dell'autoradio non si muoveranno tali da fare un bassone esagerato...
Conta pure che anche le casse han bisogno di un briciolo di rodaggio..le sospensioni e le bobina mobili son ancora nuove,e quindi rigide.. si parla di almeno una 30ina di ore di funzionamento,per avere il wf slegato
Conta pure che anche le casse han bisogno di un briciolo di rodaggio..le sospensioni e le bobina mobili son ancora nuove,e quindi rigide.. si parla di almeno una 30ina di ore di funzionamento,per avere il wf slegato