il lamierino che taglia la luce è proprio tra la parabola e il sistema che regge la lente.
d'altronde, se apri il coperchio del faro (dietro) dove c'è l'innesto per la lampadina, veci chiaramente che sei su una parabola di alluminio...
comunque, come dicevo sull'ultimo post, ho fatto una prova:
inserendo un'H1 sul faro originale (togliendo solo il lamierino che evita di fare da abbagliante) la luce proiettata sul muro ha la forma di un farfallino (per intenderci:
![Immagine](https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/96/PajaEsmoquinII.JPG/200px-PajaEsmoquinII.JPG)
)
mettendo sempre la lampadina H1 sul faro che ho modificato, e cercando di beccare il fuoco della parabola, la forma proiettata sul muro è identica, anche se leggermente più fioca (dato che manca la riflessione posteriore, dove io ho allargato il buco)
con la lampadina H4 la storia è leggermente diversa, nel senso che la luce è nemmeno 1/5 della H1.
resta da vedere se è perchè lascio la lampadina più indietro, e quindi la luce riflessa dietro è ancora meno, o se c'è qualche altro arcano motivo...
quasi quasi inizio a fare qualche foto per farvi capire meglio la situazione!