Help! installazione nuovo impianto!!

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Gavelly
Tuner
Tuner
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v SX

Help! installazione nuovo impianto!!

Messaggio da Gavelly »

Ciao a tutti!
Premetto di essere nuovo nuovo e abbastanza inesperto riguardo al car-hifi.

Ho questo problema:
ho la bravo del '99 e sto provando a sostituire la radio di serie con una sony cdx-GT420U.
ora, ho installato anche i 4 mid-woofer con tweeter coassiale della Unicars, XLine-RED Eagle, tutte da 4 Ohm
2 da 130W max 65W nominali (negli sportelli anteriori) e 2 da 110W max e 60 Nominali negli alloggi posteriori, a fianco del baule.

1° problema: ho lasciato su i tweeter di serie col relativo crossover -> ho fatto male?

2° problema: la radio nuova, la sony, non si accende quando connetto l'ISO che arriva dalla batteria, semplicemente funziona il lettore cd, ovvero inserisco il cd e lui me lo "mangia" poi se spingo il tasto di eject me lo "sputa" fuori. ma.....NON NE VUOLE SAPERE DI ACCENDERSI!!Spingo il tasto "source" che serve per l'accensione e....non succede nulla...
Mi sono però accorto che il 4° piedino del connettore iso che arriva dalla batteria (al quale, stando alle istruzioni, vi andrebbe una "tensione di commutazione +12V" - chi sa dirmi cos'è?-) NON HA NESSUN CAVO COLLEGATO!

Può essere questo il problema?
Come posso risolvere?
Grazie a tutti!!
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Re: Help! installazione nuovo impianto!!

Messaggio da davide1983 »

Ciao e benvenuto.

Decisamente se cambiassi anche i tw non sarebbe male,dato che quelli di serie non sono proprio il massimo.

Per quel che riguarda il cavo iso ti chiedo se la radio originale(avevi quella prima della sony?)funzionava?
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Ma l'eutoradio sony è nuova? Funziona? Hai letto il manuale?
Gavelly
Tuner
Tuner

Messaggio da Gavelly »

si, l'autoradio sony è quella nuova che non ho ancora montato, al momento ho ancora quella di serie della bravo e funziona.
Per il discorso tweeter è un problema se lascio il crossover della pininfarina(quello di serie)? è valido?
considerato che i tweeter sono già integrati nelle casse nuove che ho messo negli sportelli pensate sia un problema avere 4 tweeter contemporaneamente anzichè 2?
in ogni caso che tweeter mi consigliate?

ps il connettore che ho ora è sempre quello di serie e mi fa funzionare benissimo la radio di serie....però per la nuova proprio non funzia.....
HELP!!
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

si e' gia' scritto in diversi topic(e la funzione cerca li avrebbe trovati) che le Sony necessitano di un ponte tra i cavi gialli e rossi dell' iso,o solo lo scambio,perche' la posizione del +12permanente e il +12 ign son invertite su queste autoradio
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Gavelly
Tuner
Tuner

Messaggio da Gavelly »

Ok scusate ma pur usando il tasto cerca non avevo trovato la risoluzione nello specifico..
comunque ho risolto, ho collegato entrambi i cavi rosso e giallo (dalla radio) a quello rosso d'alimentazione che arriva dalla batteria..così facendo la radio funziona e tiene in memoria sia le stazioni che l'orario...ecc..

Vi chiedo un altro consiglio: ho preso due tweeter nuovi, da 4 Ohm 200W max con crossover proprio: secondo voi posso sostituirli tranquillamente a quelli di serie? anche se (non so se in parallelo o in serie) ho collegati anche i diffusori nelle portiere? (vedi posts precedenti)

Grazie!!
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Si, usa il crozzover e sostituisci i tweeter originali con quelli che ha ipreso, ma non smettero' mai di dirlo, la potenza non significa nulla in un altoparlante...
COnta la timbrica, come è costruito e ovviamente che musica si ascolta...
Ma immaginando che tanto andra' tutto con un autoradio, non cambiera' poi molto l'aver sostituito i tweeter, anche per via della posizione in cui sono alloggiati...
Gavelly
Tuner
Tuner

Messaggio da Gavelly »

Ok grazie!!!
Comunque si, sapevo che non conta la potenza ma....ho preso dei tweeter nuovi solo per non sentire quelli di serie che gracchiano!!cmq in macchina spazio dal metal alla "tunz" al pop...ecc....metto un po' di tutto....non ho grandi pretese...anche perchè il volume non è eccessivamente alto...e le casse che ho messo reggono molto bene...

L'unica cosa sono i medi e gli alti, che, nelle casse anteriori, vengono "sparati" a livello dei piedi...Del resto tutto ok..
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Infatti, in base alle pretese di chi ascolta e dalle tasche, ovviamente, bisogna modificare non poche cose per avere un risultato discreto, se poi ascolti rock melodico per esempio o musica da ascolto, la gamma medio alta è molto importante ed è la piu' difficile da 'far suonare'
eurocarlo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: 1.9 JTD

Messaggio da eurocarlo »

:) comuquue se hai una sony di almeno livello medio avrà di sicuro la funzione chhe regola le casse (tutto in bsso a metà e tutto alto) adesso il termine tecnico non me lo ricordo ma a un tasto dedicato nella mia sistema tutta o quasi da sola e rende bene prova e controlla
tuning come stile di vita
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

E' un bass boss, una cosa inutile che potevano pure risparmiarsi, una vera pupù...
Consiglio di tenerlo a 0 se mai ci fosse...
Coprate i le telecamere sony, i tv (meglio philipis) non le autoradio
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

Gavelly ha scritto:L'unica cosa sono i medi e gli alti, che, nelle casse anteriori, vengono "sparati" a livello dei piedi...Del resto tutto ok..
se all'anteriore hai montato dei coassiali 2 vie,e' normale che la medioalta sia a livello dei piedi :D
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Rispondi