Tutto sulla preparazione motoristica ed elettronica del 1.9 JTD 105 euro 2 e 1.9 JTD 100 euro 3
Qui si parla di intercooler
http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=735
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=3810
qui di maggiorazione della turbina e riprogrammazione centralina
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 76&start=0 (turbina maggiorata)
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=1874
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=17&t=227 (centralina aggiuntiva)
http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=551 (frizione)
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=5474
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=4323
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=4184
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=5375
Manicotti siliconici
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=3973
Pressione turbina
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=2131
Volano e frizione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=1443
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=4293
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=3575
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=3273
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=2209
http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=317
Un po' di tutto
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=3310
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... &sk=t&sd=a
http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=398
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=1448
Scarico
http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=172
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=3656 (anche turbo)
Aspirazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=3685
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=2035
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=3628
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=2705
Iniettori maggiorati
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=4377
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... =3&t=11163 (anche cammes jtd 101)
Cambio
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=3147
Preparazione motoristica ed elettronica 1.9 JTD 105 JTD101
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Preparazione motoristica ed elettronica 1.9 JTD 105 JTD101
Ryo Saeba
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Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
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Re: Tutto sulla preparazione della Jtd
Ottimo lavoro Ryo!
Ho sistemato un po' e messo in rilievo in meccanica.
Chiudo.
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- djcalo
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Re: Preparazione motoristica ed elettronica 1.9 JTD 105 JTD100
Chiudo per la seconda volta.
Se qualcuno e' interessato a qualche discussione, e' pregato di cliccare sul link relativo e continuare li'.
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Re: Preparazione motoristica ed elettronica 1.9 JTD 105 JTD1
Una cosa importante, che nessuno ha trattato prima (strano ma vero).
Albero a camme:
Il JTD 105 ha una fasatura 0° 32° all'aspirazione e 32° 0° allo scarico; con un'alzata di 8,5 mm delle valvole sia in aspirazione che in scarico.
Il JTD 101 ha una fasatura più aggressiva, con 0° 32° all'aspirazione e 40° -2° allo scarico, con un'alzata uguale alla 105 per la sola aspirazione, mentre allo scarico alzata 9 mm.
La notevole miglioria è che permette un'incrocio tra l'aspirazione e lo scarico e questo determina, con una fasatura incrociata, lo svuotamento dei cilindri (perchè i gas di scarico vengono "spinti" fuori fino alla fine dalla parte compressore della turbina) e il conseguente riempimento con aria fresca aumenta!
Se no normalmente con i cammes del 105 una piccola parte dei gas di scarico resta nel cilindro a causa di turbolenze e riduce il potere detonante.
Inoltre le valvole di scarico restano aperte per maggior tempo e con maggiore alzata, per cui i gas riescono a spingere più forte la turbina, generando maggior spinta nel compressore.
Albero a camme:
Il JTD 105 ha una fasatura 0° 32° all'aspirazione e 32° 0° allo scarico; con un'alzata di 8,5 mm delle valvole sia in aspirazione che in scarico.
Il JTD 101 ha una fasatura più aggressiva, con 0° 32° all'aspirazione e 40° -2° allo scarico, con un'alzata uguale alla 105 per la sola aspirazione, mentre allo scarico alzata 9 mm.
La notevole miglioria è che permette un'incrocio tra l'aspirazione e lo scarico e questo determina, con una fasatura incrociata, lo svuotamento dei cilindri (perchè i gas di scarico vengono "spinti" fuori fino alla fine dalla parte compressore della turbina) e il conseguente riempimento con aria fresca aumenta!
Se no normalmente con i cammes del 105 una piccola parte dei gas di scarico resta nel cilindro a causa di turbolenze e riduce il potere detonante.
Inoltre le valvole di scarico restano aperte per maggior tempo e con maggiore alzata, per cui i gas riescono a spingere più forte la turbina, generando maggior spinta nel compressore.
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
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