protebbe essere una valvola piegata fin dall'origine (non sai quante tigra hanno questo problemna)....succede(lavora male finchè un giorno si punta)
cmq se cè olio non hai fuso
ad un mio amico con una punto è successa una cosa simile solo che alla fine si sono accorti che il tenditore della cinghia dentata si era allentato,in poche parole la puleggia delle camme aveva saltato un dente.....
minimo ultra basso sembrava quasi che andasse a 2
acceleravi e la macchina non saliva di giri spegnendosi
alla fine lui se l'è cavata con 200 euro
cinghia nuova tenditore e manodopera
nessuna valvola piegata perchè fino a 2 denti il pistone non riece a colpire la valvola
(poi dipende dalla maccchina)
cmq una cosa buona da controllare prima di cambiare il motore è vedere la distribuzione
e magari vedere se c è compressione in tutti i cilindri(ogni meccanico a l'apparecchiatura per la compressione)....per vederlo ci vogliono cinque minuti d'orologio...stacchi le candele e al loro posto(una alla volta) metti questo manometro...fai girare il motorino di avviamento e il gioco è fatto.....se tutti è quattro hanno la stessa compressione sei a posto
cmq per il clima è una cosa un po complicata dovresti staccare anche tutte le tubazioni radiatore e molte altre cose.....però fattibile
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)