Vi spiego il mio dilemma: io vorrei prendermi una 1.4 GPL che è disponibile nella versione Active con cerchi in lamiera da 15' o Dynamic con cerchi in lega da 16'.
Non sarà deontologicamente corretto
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Grazie
![hola :hola:](./images/smilies/175.gif)
Moderatore: Staff
cambia parecchio!pao81 ha scritto:Come da titolo: che differenze ci sono tra i cerchi da 15' e quelli da 16'?
Vi spiego il mio dilemma: io vorrei prendermi una 1.4 GPL che è disponibile nella versione Active con cerchi in lamiera da 15' o Dynamic con cerchi in lega da 16'.
Non sarà deontologicamente correttoma io non voglio assolutamente i cerchi in lega e quindi credo che prenderei i 15' ma vorrei sapere che differenze ci sono in termini di ripresa, velocità e consumi.
Grazie
Vi dico i dati dal manuale scaricato perchè la macchina la devo ancora comprareaustin81 ha scritto:cambia parecchio!
sulla mia bravo passando dai 15 ai 16 è cambiato tutto!
da 210km/h l'auto mi fa 170, l'accelerazione è scesa un pò ed i consumi leggermenti aumentati !!
cmq devi fornirmi le misure delle gomme per capirci meglio !!!
Vi dico i dati dal manuale scaricato perchè la macchina la devo ancora comprarepao81 ha scritto:[quote="austin81cambia parecchio!
da 210km/h l'auto mi fa 170, l'accelerazione è scesa un pò ed i consumi leggermenti aumentati !!
Grazie del chiarimento, io di gomme non ne so praticamente nienteaustin81 ha scritto:ne risentirai poco... perchè la spalla della gomma si abbassa di 10 ! dal 65 passi al 55pao81 ha scritto:Vi dico i dati dal manuale scaricato perchè la macchina la devo ancora comprareaustin81 ha scritto:cambia parecchio!
cmq devi fornirmi le misure delle gomme per capirci meglio !!!![]()
Le gomme da 15' sono le 195/65 R15 91H mentre quelle da 16' 205/55 R16 91H
io invece dal 50 sono passato al 45..... se era 40 sarebbe stato meglio...
ne risentirai poco solo perchè la larghezza della gomma è di poco + grossa; appunto 205 e non 195
PS: metti a palla almeno i 16...... i copponi con ruote in ferro mai !!!
Beh come codice velcità sono H entrambe, direi che vanno più che bene per una macchina da 180 km/humbus ha scritto:quoto tutto quello che dice austin, in più ti dico che cambia solo il prezzo delle gomme quando le dovrai cambiare!
Le 15 le trovi a prezzo da saldo (anche se i codice velocità più alti costano tanto anche sulle 15...) mentre le 16 costicchiano di più..
Avendo prestazioni similari, come costo/prestazioni preferirei le 15" magari con una misura gomma massima riportata a libretto e magari scegli il modello più carino di cerchio disponibile...
No, forse mi sono spiegato male...umbus ha scritto:bhe io pensavo ai cerchi in lega...
se è in lamiera è meglio scegliere il più piccolo...
così quando li cambi per mettere dei cerchi in lega aftermarket...(siano da 15 o da 16) li piazzi più facilmente..(la maggior parte delle fiat ,anche utilitarie hanno i 15 omologati a libretto...)
austin81 ha scritto:cambia parecchio!pao81 ha scritto:Come da titolo: che differenze ci sono tra i cerchi da 15' e quelli da 16'?
Non sarà deontologicamente correttoma io non voglio assolutamente i cerchi in lega e quindi credo che prenderei i 15' ma vorrei sapere che differenze ci sono in termini di ripresa, velocità e consumi.
Grazie
La mia a libretto non li ha quindi legalmente nobaldavide ha scritto:ciao a tutti qualcuno sa ( NON HO ANCORA PRESO I CERCHI) E LA MACCHINA ARRIVA MERCOLEDI SE la 1.4 gpl ACTIVE puo montare i cerchi da 17 con le 225?
grazie