scarico completo su diesel

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: scarico completo su diesel

Messaggio da djcalo »

Si lo so... lo scarico ragazzon fa assai! Pero' quanto costa! :eek:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: scarico completo su diesel

Messaggio da clatro »

Allora l'idea che mi sono fatto è questa.
Dico idea perchè bisognerebbe bancare per poter sapere realmente le cose come stanno.

La nostra car ha questi " tappi".
Kat, centrale , finale.

Se levi il kat ed il centrale secondo me guadagni e basta su tutti i regimi.
Il problemas è l'aumento del livello acustico che però io ho risolto mettendo un centrale silenziato.

In pratica dentro questo centrale c'è un tubo dritto forato ed intorno la lana di roccia.
L'abbassamento del livello acustico è uguale se non di più del centrale originale.

Forse bisogna fare un distinguo se si leva anche il finale.

Il mio marmittaro ( che fa appunto preparazioni di scarichi sportivi...) mi ha detto che nel centrale ci sono 5 camere e nel finale 4.
Credo che per camere intenda quegli svincoli che raffreddano e rallentano i gas di scarico.
Mi ha consigliato di mettere un finale con 1 camera.
Questo con la mia turbina.
Adesso forse , e dico forse , con turbina originale magari lasciare il finale sarebbe meglio.
Oppure mettere un finale tipo quello di ryo che non è sicuramente completamente libero.
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: scarico completo su diesel

Messaggio da djcalo »

A me il meccanico mi ha detto che il vero tappo non e' tanto il catalizzatore, ma il finale. Nell'ordine vanno: 1 finale, 2 catalizzatore, 3 centrale. Il centrale e' sostanzialmente libero.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: scarico completo su diesel

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

clatro ha scritto:Allora l'idea che mi sono fatto è questa.
Dico idea perchè bisognerebbe bancare per poter sapere realmente le cose come stanno.

La nostra car ha questi " tappi".
Kat, centrale , finale.

Se levi il kat ed il centrale secondo me guadagni e basta su tutti i regimi.
Il problemas è l'aumento del livello acustico che però io ho risolto mettendo un centrale silenziato.

In pratica dentro questo centrale c'è un tubo dritto forato ed intorno la lana di roccia.
L'abbassamento del livello acustico è uguale se non di più del centrale originale.

Forse bisogna fare un distinguo se si leva anche il finale.

Il mio marmittaro ( che fa appunto preparazioni di scarichi sportivi...) mi ha detto che nel centrale ci sono 5 camere e nel finale 4.
Credo che per camere intenda quegli svincoli che raffreddano e rallentano i gas di scarico.
Mi ha consigliato di mettere un finale con 1 camera.
Questo con la mia turbina.
Adesso forse , e dico forse , con turbina originale magari lasciare il finale sarebbe meglio.
Oppure mettere un finale tipo quello di ryo che non è sicuramente completamente libero.
Provato sulla pelle e per scelta 'legale' togli tutto e metti un Ragazzon o altro terminale OMOLOGATO. E io ho ancora la turba originale, non per molto, anche perche' montando l' ic frontale, il meccanico mi ha confermato che trafila olio. SI tratta solo di decidere cosa montare in base alla prova di qualche variabile...
icsmc
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 520
Iscritto il: 12 dic 2007 10:12
Fiat: Bravo
Modello: jtd R

Re: scarico completo su diesel

Messaggio da icsmc »

cosa ne pensate degli scarichi supersprint. io ho il super sprint sulla macchina forse centrale e finale. perchè arriva fino a meta' auto.
lo trovato gia' montato quando ho comprato la macchina cosa ne pensate?
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: scarico completo su diesel

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Uno vale l'altro, l'unica differenza è il materiale, ovviamente l'acciaio inox è meglio, se il diametro dei tubi è lo stesso, il resto è tutta pubblicita'...
E ovviamente se è o meno omologato!
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: scarico completo su diesel

Messaggio da clatro »

djcalo ha scritto:A me il meccanico mi ha detto che il vero tappo non e' tanto il catalizzatore, ma il finale. Nell'ordine vanno: 1 finale, 2 catalizzatore, 3 centrale. Il centrale e' sostanzialmente libero.

A me risulta questo.
Il kat è un vero e proprio tappo e prima lo levi meglio è.
Questo perchè con il passare dei km si intasa. Quindi ad intervalli andrebbe almeno sostituito.
Meglio sarebbe mettere il kat metallico.

Il centrale a detta del mio marmittaro frena di più del finale.
...non so ma un mecc forse è meno specializzato sugli scarichi di uno che fa solo scarichi... :roll:
Poi bòh...tutto può essere...

Cmq se fosse sostanzialmente " libero ", poi nel rimuoverlo dovrebbe cambiare poco o niente il livello sonoro.
Mi pare che non dicono così... :tongue:
Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: scarico completo su diesel

Messaggio da clatro »

icsmc ha scritto:cosa ne pensate degli scarichi supersprint. io ho il super sprint sulla macchina forse centrale e finale. perchè arriva fino a meta' auto.
lo trovato gia' montato quando ho comprato la macchina cosa ne pensate?
Secondo me il supersrint è il migliore in assoluto.
Mio personalissimo parere.
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: scarico completo su diesel

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Forse non avete in mente come è fatto un kat....

Immagine

Questo è un silenziatore posteriore

Immagine

Fate voi, intanto cerco un centrale...
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: scarico completo su diesel

Messaggio da clatro »

Almeno adesso sappiamo cosa sono le camere...
:roll:
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: scarico completo su diesel

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Come sarebbe camere, ma hai visto come è fatto il kat? E' un tappo ci ceramica dove i gas di scarico passano solo attraverso piccolissimi fori.. Vedi te...
Se non è un tappo quello...
Povera turba...
Penso che dopo questa foto, molti cominceranno ad adiarlo e farsi 4 conti...
Damianoo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2664
Iscritto il: 06 gen 2007 19:52
Fiat: Bravo
Modello: Alfa GT
Contatta:

Re: scarico completo su diesel

Messaggio da Damianoo »

esatto, è la prima cosa da togliere il kat originale
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: scarico completo su diesel

Messaggio da clatro »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Come sarebbe camere, ma hai visto come è fatto il kat? E' un tappo ci ceramica dove i gas di scarico passano solo attraverso piccolissimi fori.. Vedi te...
Se non è un tappo quello...
Povera turba...
Penso che dopo questa foto, molti cominceranno ad adiarlo e farsi 4 conti...
intendevo il finale ...si vedono le camere ...credo... :roll:
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: scarico completo su diesel

Messaggio da djcalo »

Nel finale ci sono le camere.. sono curioso di vedere un centrale!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: scarico completo su diesel

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Non ho trovato immagini di un centrale, ma credo che grossomodo sia fatto come un terminale, anche se dovrebbe fare da spaccafiamma inoltre...
Rispondi