Strano rumore bravo 1900 jtd 105
Moderatore: Staff
Strano rumore bravo 1900 jtd 105
Salve ragazzi... ho un problemino sulla mia bravo. Più che problema è molto fastidioso! Praticamente se stò qulache secondo in più in prima o in seconda incomincio sentire qualcosa che gratta, come se stessi macinando qualcosa! allora sono costretto a passare dalla seconda in terza per evitare di fare brutte figure! l'ho portata in diversi meccanini ma niente, nessuno è riuscito a sistemare questa cosa! credo sia un problema di cambio o frizione... boh... qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza? aiutatemi...
- grande fra
- Bravista Esperto
- Fiat: Bravo
- Modello: 1600 GT
- Contatta:
Re: Strano rumore bravo 1900 jtd 105
da come lo descrivi, sembra un problema di cambio, qualche alberino con qualche cuscinetto andato, e che dopo la prima spinta che e' entrata la marcia si assesta e inizia a tremare come avesse gioco.... probabilmente e' cosi'.... e' quache alberino che ha gioco.. l'unica devi smontare il gruppo cambio frizione e aprire tutto... potrebbe essere anche l'alberino dello spingi disco.... o il volano che ha tanto gioco, pero' dovresti avere una vibrazioneal minimo e in partenza molto elevata..
inanzitutto grazie x la risposta... Riguardo a vibrazione non ne ho.. Solo alla partenza una leggerissima vibrazione come se la frizione strappasse , ma leggermente! Poi se sto troppo sukla prima o sukla seconda inizia quel rumore bruttissimo (grrrsshhrrgrr) ...chissà quando si prenderà il meccanico x smontare il tutto x vedere cosa c'è che non va..
- grande fra
- Bravista Esperto
- Contatta:
potrebbe essere il volano... pero'... cmq e' qualcosa che ha gioco, molto gioco, quando non e' in tiro, dovuto da qualche cuscinetto rotto... mi ricordo che a jack gliera successo una cosa cosi' e aveva le viti del cambio che erano molli..
la frizione e il volano si cambiano insieme se non sbaglio vero? Lo chiedo xke ho preso la macchina a 65000 km ed avevano cambiato la frizione... Ora ne ho 113.400 quindi ho fatto circa 50.000 km... Cmq preciso che le marce entrano bene, la macchina va che è una meraviglia..
- djcalo
- Super Bravista
- Modello: JTD® GT
Controlla livello olio del cambio;
pompa della frizione;
eventuale spurgo della pompa;
pompa della frizione;
eventuale spurgo della pompa;
-
- Bravista Esperto
- Modello: Alfa GT
- Contatta:
se i chilometri sono reali e a 65.000 han fatto la frizione (mizzega così presto???) non è ne la frizione ne il volano (la car è mappata o originale?)
descrivi meglio il problema.. a quanti giri lo fa.. in che condizione etc
descrivi meglio il problema.. a quanti giri lo fa.. in che condizione etc
olio del cambio controllato ed è perfetto! Pompa della frizione potrebbe essere? Cmq spiego meglio il difetto: preciso che non lo fa sempre sempre.. Infatti quando lo devo fare sentire al meccanico quasi quasi non lo vuole fare, cose da pazzi ... Praticamente io accellero di prima fino a 2500 giri e se lascio decellerare arrivati quasi al minimo incomincia a fare il rumore! La stessa cosa con la seconda.. Lo fa quando decellera e arriva quasi a bassi giri.. Dalla terza in poi non lo fa più.. Praticamente se mi mantengo ad alto regime di iri non lo fa.. Ragazzi grazie dell'interessamento, sono troppo infastidito da questa cosa..
riguardo al cambio della frizione così presto ora vi spiego: la mia macchina era aziendale, praticamente l'affittavano! Quindi guidandola qualche vecchio spacca frizioni ecc ecc ho preferito che me la cambiassero prima di prenderla io..
- grande fra
- Bravista Esperto
- Contatta:
se era aziendale, augurati che non erano 165000km.. hai in mano un libretto tagliandi? se il solito mustafa' la buttato mentre la lavava 100 e' stata skilometrata.. va beh, cmq non e' che sto rumore dipende da qualche supporto del motore andato? perche' se lo fa in rilascio e quasi al minimo quando ce una bella variazione..Triux ha scritto:riguardo al cambio della frizione così presto ora vi spiego: la mia macchina era aziendale, praticamente l'affittavano! Quindi guidandola qualche vecchio spacca frizioni ecc ecc ho preferito che me la cambiassero prima di prenderla io..
- djcalo
- Super Bravista
- Modello: JTD® GT
Auto ex noleggio?
Mai e poi mai ne prenderei una anche regalata.. sono spremute all'osso.. del tipo Milano - Roma 190 km/h fissi.. Io quelle poche volte che ho noleggiato una macchina le avro' tolto minimo 50.000km di vita fra gomme e motore.
Un mio amico lavorava in un autonoleggio interno all'aeroporto di Linate e mi raccontava che le auto le danno via subito passati i 150.000km. (in media ci sono auto che percorrono 5.000km a settimana)
Spero tanto che non sia il tuo caso.
Mai e poi mai ne prenderei una anche regalata.. sono spremute all'osso.. del tipo Milano - Roma 190 km/h fissi.. Io quelle poche volte che ho noleggiato una macchina le avro' tolto minimo 50.000km di vita fra gomme e motore.
Un mio amico lavorava in un autonoleggio interno all'aeroporto di Linate e mi raccontava che le auto le danno via subito passati i 150.000km. (in media ci sono auto che percorrono 5.000km a settimana)
Spero tanto che non sia il tuo caso.
-
- Bravista Esperto
- Modello: Alfa GT
- Contatta:
quoto.. ma magari appunto non è il tuo caso.. hai qualcosa di verificabile dei tagliandi?
Bravisti io sono un tipo che non compra cose mezze fuse! era ed è nuova nuova la mia bravo .... e se ci credete una goccia di fumo non la fà ! la macchina è tagliandata e in perfetto stato! ora è sorto questo problema... Non penso sia il supporto, xkè quando fa il rumore sento le vibrazioni (legere) nella leva del cambio...
- ryo_di_shinjuku
- Moderatore
- Modello: 105 Jtd Gt
- Numero Socio: 109
- Contatta:
Allora ti elenco tutot quello che potrebbe essere:
1. Bulloni del cambio lenti (sembra na cazzata ma mi era capitata con la tipo) schiacciando la frizione la campana del cambio si alzava da un lato e partiva il concerto...
2. Molle reggispinta
3. Cuscinetto
4. Volano.
5. Sincronizzatori
Di sicuro devi aprire il cambio e vedere se il problema sta nel cambio stesso o nel gruppo frizione/volano.
1. Bulloni del cambio lenti (sembra na cazzata ma mi era capitata con la tipo) schiacciando la frizione la campana del cambio si alzava da un lato e partiva il concerto...
2. Molle reggispinta
3. Cuscinetto
4. Volano.
5. Sincronizzatori
Di sicuro devi aprire il cambio e vedere se il problema sta nel cambio stesso o nel gruppo frizione/volano.
Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281