Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

clatro
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Contatta:

Re: Sostituzione turbina JTD con turbina maggiorata

Messaggio da clatro »

... ma non è la macchina ad essere pericolosa , ma la velocità stessa ...indipendentemente dall'auto che si guida.

Vi posto un piccolo memorandum...
:D

Velocità, massa, energia cinetica

___________________________________________________________________________________________
Di energia cinetica sono dotati gli oggetti in movimento, proprio a causa del movimento. Un veicolo in movimento ha energia cinetica; le persone o le cose che viaggiano dentro il veicolo hanno anch'esse energia cinetica. Infatti, si muovono con la stessa velocità del veicolo.

C'è una formula, semplice ma molto interessante, che mette in relazione l'energia cinetica con la massa e la velocità dell'oggetto:

Ecinetica = massa (in kg) moltiplicata per velocità (in metri al secondo) al quadrato, il tutto diviso 2:

Ec = m · v2 / 2

Pertanto, il suo valore si quadruplica al raddoppio della velocità. Questo significa che anche un piccolo incremento di velocità può avere importanti effetti: basta che ad esempio la velocità passi da 40 a 60 km/h e già l'energia cinetica assume un valore più che doppio.

Quindi, la velocità è un elemento critico: raddoppiare la velocità significa quadruplicare l'energia cinetica.
___________________________________________________________________________________________
Immagine
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

E' una 'legge' piuttosto famosa della fisica...
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da clatro »

...infatti.
:roll:
Immagine
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Se ti tiro un pugno al doppio della velocita' ti faccio il quadruplo del male!!
:gren:
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: td100

Messaggio da Fabiobestia »

cmq se io sono a 220 e vedo un cane in autostrada cerco di centrarlo propio al centro cercando di non sbandare.... :D :D :D :D
si lo so che sono s....o ma è l'unico modo per non morire.....io sono abbastanza inteliggente da capire che se attraverso una pista piena di 360 modena so che nessuno mi schiva..anzi vi dirò di più attraversare una pista equivale a morte sicura......significa che il cane voleva morire....

ps io amo i cani e non farei nulla per ammazzarli...logicamente se in autostrada mi trovo un tizio/bambino schivo anche a costo della vita...mi sembra ovvio

cmq la mia legge vale solo per animali abbastanza piccoli....vorrei vedere voi a 220 contro una mucca...insomma :D :D :D

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Poi è il pilota a fare la differenza, e i freni ovvio, io affonderei sui freni e pochi metri prima dell'ostacolo giocherei di sterzo, sbandata controllata e riflessi...
Non penso che morirei, ma di sicuro ci giocherei tanto. Detto questo, spero di non trovare mai nulla in strada, al momento mi è capitato solo un koglione di rumeno andando verso napoli che, nell'estate dove tutti attraversavano l'autostrada e morivano investiti, si vede che si sentiva la pecora nera del gruppo e ha seguito l'esempio, per fortuna sono arrivato a fatti gia' compiuti...
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da clatro »

Cmq se io sono in autostrada non vado a + di 130 Km/h e molto prob il cane lo evito... :)
Immagine
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto

anche io sono molto tranqui.....solo quando sono da solo se mi capita di trovare qualche sbuffoncello affondo ma solo per 1 / 2 minuti....poi ho fatto un patto con la tipa quando ce lei in macchina max 180 solo con permesso....di fatti difficilmente supero i 140 con lei...ogni tanto però si piglia bene e mi dice di bruciare i bmw o mercedes :D :D

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

clatro ha scritto:Cmq se io sono in autostrada non vado a + di 130 Km/h e molto prob il cane lo evito... :)
Mi sa che freno in meno spazio io a 200 che te a 130 cmq!! :pern:
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Modello: JTD® GT

Messaggio da djcalo »

Allora.. nel momento del pericolo, non si ha nemmeno il tempo di pensare e si agisce d'istinto. L'istinto umano e' quello di evitare eventuali ostacoli.
Cosi' a parlarne siamo tutti piloti o cmq sappiamo cosa fare, e' nei fatti che le cose cambiano.
Io sono riuscito ad evitare un pastore maremmano (non enorme) soltanto perche' non andavo molto veloce ma soprattutto perche' quello non era il giorno in cui dovevo morire. (grattatina mode on :D ).

Prendere un cane o cmq un ostacolo del genere frontalmente a 130 km/h e' come sbattere ad un muro. Oltre che morire il cane, ci sono alte probabilita' simili per chi e' in auto.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto

:D :D :D ha ragione calo.....l'istinto sarebbe quello di frenare ed eventualmente schivare...il resto lo fa la velocità

ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

Un cane non è un muro, va bene tutto ma non esageriamo.
Il problema istinto invece c'e' ed è serio.
Il pilota l'istinto lo vince, come se ti si blocca l'auto senza abs devi riuscire a lasciare il freno e ripremerlo, ma l'istint ote lo fa schiacciare semrpe piu' forte e sterzare sempre di piu'. Ragazzi la differenza con la gente che sa andare in macchina è ANCHE quella...
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da clatro »

Ragazzi l'istinto è una cosa la tecnica di guida è un'altra.

C'è una bella differenza...!!!!

:D :D
Immagine
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto

raga parliamo seriamente....io sono a 60km/h se io mi trovo un pirla che mi taglia la strada il mio istinto mi fa schiacciare il pedale del freno.....in caso di pericolo immediato molte volte mi entra anche l'abs....solo dopo 2 decimi circa riesco a rilasciare il freno cercando di non far rientrare l'abs......adesso non so voi ma per me è così.....prima l'istinto e dopo la consapevolezza :)

ryo_di_shinjuku
Moderatore
Contatta:

No, io sono anche senza abs, anche in frenate di emergenza ho imparato a controllare i nervi (chiedi pure a dave) nessun bloccaggio di ruota, (e monto i brembo coi 305) controllo totale della frenata e la macchina va e frena come e dove voglio io....
Ma è normale che è contronatura...
Rispondi