Distribuzione, ammo e freni

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grande fra
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Re: Distribuzione, ammo e freni

Messaggio da grande fra »

penso che l'unico tampone e' quello di fine corsa sopra l'ammortizzatore.. tra piattello e' ammo stesso...
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ryo_di_shinjuku
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Re: Distribuzione, ammo e freni

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Editato il messaggo nella pagina precedente con i disegni tecnici del lavoro con un po' di spiegazioni!
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Ema
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Re: Distribuzione, ammo e freni

Messaggio da Ema »

scusate se magari vado in OT, ma stasera stavo provando la mia modificuccia all'airbox e tubi collegati :D (e ora il sound è terrificante :D ), ma durante il viaggio sentivo uno strano rumore che con il tempo mi sta facendo venire dubbi inquietanti (e ormai mi sa che è il periodo)....
Quando uso il freno motore sento come un rumore di ferraglia provenire dal davanti... un pò come quando avevo la frizione disintegrata mesi fa....
Ma la frizione NON può essere, l'ho cambiata a settembre e vi giuro sulla madonna che la car la tratto benissimo, tirarla sì, ok, ma mai scassamenti e sfrizionate... MAI!
Quindi che è sta cosa che quando freno con il motore fa casino davanti? Curiosità: in seconda non lo fa... o almeno rarissime volte... molto più spesso in terza e quarta.
Non sarà il cambio? Il volano consumato? Il fatto più insolito è che l'ho usata con grande CURA questi mesi.... che succede? X(
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Re: Distribuzione, ammo e freni

Messaggio da Ema »

grande fra ha scritto:penso che l'unico tampone e' quello di fine corsa sopra l'ammortizzatore.. tra piattello e' ammo stesso...
essì ho pensato anchio a quelli... ma prima di comprarli dovrò sentire il mecca (che porcazza miseria porca, non trovo da giorni.. ma ndò cacchio sta??? X( )
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ryo_di_shinjuku
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Re: Distribuzione, ammo e freni

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Quando decelleri e inizia a fare rumore, schiaccia la frizione. Se non lo fa piu' è il cambio o la frizione....
Altrimenti la causa è da ricercare altrove
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ryo_di_shinjuku
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Re: Distribuzione, ammo e freni

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Allora, postiamo qualche scheda tecnica, poi insegnammo al tuo meccanico il nome delle cose...

Allora, qui sotto c'e' il semiasse lato motore, qui non devi modificare nulla, se non il cambio di qualche cuffia se rotta

Immagine

Idem come sopra, controlla solo le cuffie

Immagine

Qui invece devi recuperare il montante (chiamato anche fusello) segnato in foto SGR. 44301
Unico problema di cui ho sentito parlare ma che a me non è successo, il semiasse sia piu' piccolo di diametro del cuscinetto e che quindi balla dentro, ma credo basti sostituire il cuscinetto....

Immagine

In questa foto, se noti il perno 3, credo sia l'unica cosa che potresti dover sostituire, ma costa poco/niente anche nuovo....

Immagine

Qui invece vedi il braccetto e il montante. Unica dritta che ti do per sfilare il perno del montante dal tuo fusello originale, dopo aver svitato il dado, picchia da sotto verso l'alto, come a spingere il perno del braccetto nel fusello e non da sopra come verrebbe istintivo picchiare! e magari un po' da parte.

Immagine
QUesta te l'ho messa solo per dirte che la diff fra gli ammo hgt rispetto agli altri è la distanza dei 2 fori inferiori degli stessi. L'attacco del portapinza hgt è diverso e ti tocca montare gli ammo solo per questa differenza...

Immagine

Nel'ultima foto (che ora carichero') si vede la scatola guida, la cosa che potresti dover cambiare o modificare sono i tiranti (cerchiati in rosso), l'ultima parte della scatola guida che si inserisce sempre nel fusello...

Immagine
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Re: Distribuzione, ammo e freni

Messaggio da Ema »

Quando pigio il pedale della frizione il rumore scompare...

Spero per il meccanico che sia il cambio, perchè se è la frizione... che mi ha montato????? X(
Ok funziona, ma diavolo non può funzionare bene se mi fa sti "gron gron gron" veloci ogni volta....
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Re: Distribuzione, ammo e freni

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

A me puzza di frizione...
Cmq di sicuro frizione o cambio.
Per la cronaca anche la mia frizione fa rumore, anche da fermo, di ferraglia.
COme schiaccio la frizione non lo fa piu'.
Pero' non è un problema, è abbastanza normale che lo faccia, almeno nel mio caso visto che ho anche una frizione rinforzata.
Potrebbero essere le molle dello spingidisco o le molle nel disco (nel volano nel tuo caso)
Potrebbe, effettivamente, essere il volano arrivato alla frutta...
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Re: Distribuzione, ammo e freni

Messaggio da Ema »

istintivamente ho pensato al volano arrivato alla pensione (anticipata grazie al precedente proprietario sfrizionatore folle X( )
e ti dirò di più, anche a me puzza di frizione o di altro... ma non cambio, perchè cavolo, da quel poco che so, il cambio dovrebbe essere ok perchè mi entrano le marce, va tutto a posto, nessun problema ecc..
se è frizione, massacro di botte il mecca, perchè che cavolo mi ha messo un bidone? se è il volano... eh...

ah aspè, ora che ci penso, altre due cose:

1) a motore caldo (a freddo anche, ma più a caldo) sento un leggero "tan tan tan tan" dietro al pedale della frizione... dev'essere qualche molla che dicevi che si è fottuta?
2) cosa più importante... quando sono in corsa, se dò un pò più forte il gas (per accelerare più velocemente) finchè sto sotto i 3000 sento sto "grrrr" di ferraglia, poi se ne va... diciamo che se ne va quando la marcia "va in tiro"... è come se l'auto affogasse e poi prendesse quando i giri diventano decenti. Però so che non il motore, il rumore è proprio del gruppo frizione/volano e amici... spero di essermi spiegato decentemente.

cmq l'auto va bene, ed è questo che mi dà fastidio... sto ferragliamento sospetto... avrei dovuto cambiare il volano quando ho cambiato la frizione cavolo... ma non avevo soldi X(
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Re: Distribuzione, ammo e freni

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Se il rumore cessa quando schiacci la frizione puo' essere solo volano, cambio o frizione.
Per il resto devi smontare e vedere.
Il problema è che il volano originale costa un botto se comprato in fiat e nuovo.
Prendilo su ebay nel caso, o caluta l'acquisto di un kit rinforzato con volano monomassa!
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Re: Distribuzione, ammo e freni

Messaggio da Ema »

ho già dato 1 occhiata veloce su ebay :D
a parte che quelli che ho trovato sono tutti per jtd, uff... c'era un tizio che li vendeva in generale e il prezzo era di 400 euro :stordita: chissà perchè non mi sono stupito più di tanto...
proverò a domandare al tizio dove ho preso i bilstein, sicuro inizierà a sfregarsi le mani... però c'è 1 ultima cosa che mi fa strano... appena messa la frizione nuova non faceva sti casini... (casini mò, non è tutto sto rumore, però è normale che il guidatore e padrone dell'auto senta anche il più minimo rumore insolito)
E ribadendo che la frizione non l'ho scassata (manco volendo dai, ce l'ho da fine settembre cavolo), che sia frizione sfigata o messa di pupù? Ma se messa di pupù non penso sarei andati avanti manco di tre metri... Mi sa che bisognerà che parli col mio amico... intanto mi metto a cercare un volano per il futuro... monomassa rinforzato hai detto? interessante...
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Re: Distribuzione, ammo e freni

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Scusami, sara' stata l'ora ma ho dato per scontato che tu avessi una jtd...
Il problema del volano è sulle diesel m da quello che so i benzina dovrebbero avere un gruppo frizione normalissimo....
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Re: Distribuzione, ammo e freni

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ryo, io devo cambiare la boccola del braccetto anteriore d (lato passeggero) che ha preso gioco il famoso rumore della sospensione... bisogna smontare L'ira di dio come ha detto il meccanico?
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Re: Distribuzione, ammo e freni

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Quale boccola di preciso?
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Re: Distribuzione, ammo e freni

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ryo_di_shinjuku ha scritto:Scusami, sara' stata l'ora ma ho dato per scontato che tu avessi una jtd...
Il problema del volano è sulle diesel m da quello che so i benzina dovrebbero avere un gruppo frizione normalissimo....
aaaah ok... no no figurati, no problem! Sì beh ti confermo, la frizione del 1.6 è normalissima... Boh inizierò a fare indagini... quando smonteremo il trabiccolone ordinerò al mecca di dare 1 occhiata al tutto, visto che ci sarà già da smontare abbastanza.. IN MIA PRESENZA. Avrei dovuto oomprare io la frizione... Lui mi ha fatto un favore a prendere una originale uguale, per risparmiare, ma con il senno di poi forse era meglio se ci pensavo io a pigliarla, magari una di quelle artiginali rinforzate... soldi in più ma probabilmetne ben spesi :D

Vabbè, basta straparlare, intanto pensiamo a freni ammo e cinghiume vario.... Si comincia :D
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