ventola motore

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
bubino
Bravista
Bravista
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.6mjet

ventola motore

Messaggio da bubino »

Salve ragazzi .Qualcuno sa dirmi se è normale che ogni tanto si accende la ventola di raffreddamento! specialmente in tratti corti senza andare tanto veloci!Da qualche parte ho letto che si ccende x effetto del dpf!è vero?
mazzabubu
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 120cv

Re: ventola motore

Messaggio da mazzabubu »

sì ti confermo che quando il dpf si rigenera oltre alla "puzza" di gremo senti anche la ventola che va a manetta!
bubino
Bravista
Bravista

Messaggio da bubino »

ma ci sono problemi se mentre la ventola sta funzionando, io spengo la macchina? :bravo:
apolito
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da apolito »

su altre macchine consigliavano di farla girare al minimo per qualche minuto prima di spegnerla; sulla Bravo non ho trovato questo consiglio.
ma la rigenerazione ogni quanto vi avviene ? io ho solo 7000 km, e me l'ha fatta una volta intorno ai 4000.
ciao.
Antonio
bubino
Bravista
Bravista

Messaggio da bubino »

mah!io ho 800 km e ho sentito già 2 volte questa ventola che funziona!non credo sia x la temperatura dell'acqua.!cmq avevo già in previsione di andare a fare un giretto alla fiat.!dici che non sia normale? :bravo:
mazzabubu
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da mazzabubu »

dipende come usi la macchina: io faccio un pezzo di autostrada tutti i giorni quindi non ho un gran bisogno di "rigenerare"...
se il dpf sta rigenerando sarebbe meglio non spegnere la macchina (capisco che se sei arrivato al lavoro e senti la ventola che va non puoi timbrare in ritardo per aspettare che finisca...)
bubino
Bravista
Bravista

Messaggio da bubino »

Allora ,mi son recato alla fiat e mi hanno detto che la ventola non centra niente con la rigenerazione del flap...in quanto x rigenerarsi ha bisogno di una temperatura di 600gradi,quindi l'accensione della ventola non servirebbe a niente!Mi hanno detto che se si accende x raffreddare il motore.Anche se io non sono molto convinto!mah!!!che dite?
Pirata
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 1.4TJET150
Contatta:

Messaggio da Pirata »

io ho una bravo TJET150 benzina e non ho il fap e la mia ventola parte dopo pochi minuti se non secondi dall'accensione credo sia normale.....Spero :hola:
Rispondi