problema o nn problema? (turbina/intercooler)
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problema o nn problema? (turbina/intercooler)
la scorsa settimana mi è successo 1 cosa al quanto strana la mia auto..fiat bravo TD100..che nn ha mai fatto alti e bassi, ha iniziato a tirare come 1 auto come si deve, la turbina apre molto prima ed è aumentata anche di velocità ......a 3500-4000 giri cambiando le marce addirittura sgommano le ruote....1 dovrebbe esser contento, se nn fosse che la mia auto ha ormai i suoi 205.000 km......si si ce ki dice che può esser che is è stappata, fino a quando su un manto di pietroline ho accellerato in folle e come un getto d'aria proveniente da sotto il blocco, mi pruzzava le pietroline via.....allora inzio a vedere bene e mi accorgo che tipo sfiata leggermente da 1 dei 2 tubi che vanno all'intercooler....ora mi chiedo ok sicuramente è da cambiare, ma ho creato del danno andando in giro cosi???sapete ora va e la differenza si nota....xo nn vorrei rompere la turbina.......grazie....risp
- clatro
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Re: problema o nn problema? (turbina/intercooler)
Non ho capito come fai ad avere un perdita in quel punto con la macchina che tira di più di prima...
Dovresti avere meno pressione alla turbina.
Quindi non dovrebbe andare una cippa...
Dovresti avere meno pressione alla turbina.
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- kratos1873
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Re: problema o nn problema? (turbina/intercooler)
... Son daccordo con Clatro...
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Re: problema o nn problema? (turbina/intercooler)
e ve lo giuro....ci sono 2 tubi grossi che arrivano all'intercooler, uno va sopra e uno rimane sotto ed entra nella turbina...ecco quello sento in folle e accelerando (con l'aiuto di un mio amico) ch sfiata come se fosse 1 po crepato....ora la turbina si sente quando apre sia come suono e sia a livello motore.....come se avesse + coppia....!!!!nn è mai successo a ness1 questa cosa???posso rischiare qualcosa o in che rischi corro...girandoci cosi??clatro ha scritto:Non ho capito come fai ad avere un perdita in quel punto con la macchina che tira di più di prima...
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Re: problema o nn problema? (turbina/intercooler)
e lo so....che dovrei avere meno pressione...addirittura un mio amico che la provata pensava che io avessi toccato pressione alla turbina, xo nn lo proprio toccata, anzi nn ci ha creduto finche anche lui nn ha visto quella leggera crepa......è come un aspirapolvere, quando ci togli i filtri o il sacchetto dietro il motore va molto di+....xo nn vorrei creare danni, sapete dirmi qualcosa....graziekratos1873 ha scritto:... Son daccordo con Clatro...
- djcalo
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Re: problema o nn problema? (turbina/intercooler)
Mah in genere l'aumento di prestazioni e' quando SOLO il tubicino della wastegate inizia a sfiatare, quindi la turbina lavora a pieno carico.
La mia con il manicotto crepato IC/ aspirazione a stento prendeva 70 km/h.
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Re: problema o nn problema? (turbina/intercooler)
NO invece la mia....va molto di +...se tiro le marce nn fa neanche + la fumata nera dietro....sai dovrei esser contento xo ce sempre la paura che magari ke faccia effetto contrario cioè ke si rompa qualcosa.....booodjcalo ha scritto:Mah in genere l'aumento di prestazioni e' quando SOLO il tubicino della wastegate inizia a sfiatare, quindi la turbina lavora a pieno carico.
La mia con il manicotto crepato IC/ aspirazione a stento prendeva 70 km/h.
- Fabiobestia
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Re: problema o nn problema? (turbina/intercooler)
sparo la mia ipotesi......la wastegate si è inchiodata la pressione è amumentata e i tubi si sono spaccati a causa della pressione superiore(credo che tu li abbia da 205 mkm)....probabilmente se tu adesso sistemi i tubi la macchina andrà ancora di più......fatti prestare un manometro e tieni sott'occhio la prex del turbo...se sei sopra gli 1.2 dovrai smontare la turbina e verificare il corretto funzionamento della turbina/wastegate altrimenti,su un td100, arriverai presto a spaccare la testa e la turbina....
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fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
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Re: problema o nn problema? (turbina/intercooler)
PORCAVACCA.....bhe allora è meglio che la faccio vedere subito.....grazie mille.....fabioskandal ha scritto:sparo la mia ipotesi......la wastegate si è inchiodata la pressione è amumentata e i tubi si sono spaccati a causa della pressione superiore(credo che tu li abbia da 205 mkm)....probabilmente se tu adesso sistemi i tubi la macchina andrà ancora di più......fatti prestare un manometro e tieni sott'occhio la prex del turbo...se sei sopra gli 1.2 dovrai smontare la turbina e verificare il corretto funzionamento della turbina/wastegate altrimenti,su un td100, arriverai presto a spaccare la testa e la turbina....
- Fabiobestia
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Re: problema o nn problema? (turbina/intercooler)
trova un manometro e prova la macchina per vedere a quanto sale la prex
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Re: problema o nn problema? (turbina/intercooler)
ma siccome nn è ke ne capisca 1 cifra....dove che va collegato il manometro??fabioskandal ha scritto:trova un manometro e prova la macchina per vedere a quanto sale la prex
- Fabiobestia
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Re: problema o nn problema? (turbina/intercooler)
se ne vuoi montare uno in macchina(definitivo) fai un buchetto nel collettore d'aspirazione......se non sei in grado portala da un meccanico specializzato
se invece te ne fai prestare uno così per così(solo per vedere a bar effettivi) devi gagliare in due il tubetto che collega la wasteget con la turba e metterci una t(una entrata 2 uscite di cui ti rimarra un uscita libera),ci attacchi un tubo passante fino al manometro ed il gioco e fatto...se non e chiaro fatizzo
cmq se devi comprare un manomertro aspetta a me e dave che siamo provando a comprare dei manometri della pro sport a circa 60 euro...se no ti do il mio a 70 euro spedito a casa della metrika 270 action
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- djcalo
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Re: problema o nn problema? (turbina/intercooler)
Si ok ma anche se ha la wastegate bloccata in massimo carico, ad ogni modo con i manicotti forati perde pressione quindi e' stranofabioskandal ha scritto:sparo la mia ipotesi......la wastegate si è inchiodata la pressione è amumentata e i tubi si sono spaccati a causa della pressione superiore(credo che tu li abbia da 205 mkm)....probabilmente se tu adesso sistemi i tubi la macchina andrà ancora di più......fatti prestare un manometro e tieni sott'occhio la prex del turbo...se sei sopra gli 1.2 dovrai smontare la turbina e verificare il corretto funzionamento della turbina/wastegate altrimenti,su un td100, arriverai presto a spaccare la testa e la turbina....
Se stacco il tubicino della WG e ho i manicotti crepati, l'auto non va un biip perche' non c'e' pressione nel collettore di aspirazione.
A me con i manicotti crepati andava malissimo, peggio della mia Uno 1.7 Diesel aspirata.
- Fabiobestia
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Re: problema o nn problema? (turbina/intercooler)
magari a un buchetto e non una crepa
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Re: problema o nn problema? (turbina/intercooler)
dunque ragioniamo. e se si fosse staccato il tubo della wastgate???
la pressione salirebbe all'infinito non fosse che è controbilanciata da quella crepa che lascia perdere pressione.
come dire che quella crepa funge involontariamente da wastgate.
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