vuoto dopo i 3000/3500 giri

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
cippejtd
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 49
Iscritto il: 25 lug 2009 21:43
Fiat: Bravo
Modello: jtd 105 sx
Località: roma

vuoto dopo i 3000/3500 giri

Messaggio da cippejtd »

ciao a tutti...mi potreste togliere una curiosita??sulla mia jtd105 quando stiro un po di piu le marce, ovvero quando per esempio porto la seconda fino a 3500 g/min sento come un vuoto, cioè è come se la spinta del motore calasse. di conseguenza quando mi voglio divertire un po mi sento costretto a cambiare subito dp i 3000 g/min (anche perchè se continuo ad acciaccare creo una nube nera pari a quella di chernobyl).la mia domanda è questa : è normale ke succede??un saluto
C'è un legame mistico che unisce l'uomo alla macchina!
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: vuoto dopo i 3000/3500 giri

Messaggio da djcalo »

Prova a scollegare il connettore del debimetro e fai un giro di prova.

Dopo di che controlla:

filtro aria
filtro gasolio
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Fabiobestia
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2022
Iscritto il: 01 apr 2008 15:42
Fiat: Bravo
Modello: td100

Re: vuoto dopo i 3000/3500 giri

Messaggio da Fabiobestia »

quando ti da il vuoto hai notato la spia iniezione accesa??
_______________________________________
Feedback positivi: Amad,Marcy(x 2),pandemonios
Feedback negativi: 0

fuma come un traghetto,suona come un trattore.........MA VA CHE E' UNA CANNONATA :-)
cippejtd
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 49
Iscritto il: 25 lug 2009 21:43
Fiat: Bravo
Modello: jtd 105 sx
Località: roma

Re: vuoto dopo i 3000/3500 giri

Messaggio da cippejtd »

fabioskandal ha scritto:quando ti da il vuoto hai notato la spia iniezione accesa??
no nn mi si accende nessuna spia...comunque oggi provo a fare come mi ha consigliato djcalo e poi vi faccio sapere!!grazie per i consigli
C'è un legame mistico che unisce l'uomo alla macchina!
Alexander25
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 628
Iscritto il: 26 mag 2009 11:54
Fiat: Brava
Modello: 1.9 TD100

Re: vuoto dopo i 3000/3500 giri

Messaggio da Alexander25 »

Io ho lo stesso problema. Vuoto intorno ai 110KM/h poi si riprende e nuvolone nero quando lascio sul posto qualche altra auto.
Io però ho un TD100 e i filtri aria e gasolio sono a posto.
Immagine
Avatar utente
umbus
Utente Bannato
Messaggi: 3017
Iscritto il: 21 apr 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: vuoto dopo i 3000/3500 giri

Messaggio da umbus »

non so se le vostre versioni lo abbia, ma a me , dopo aver cambiato il sensore di regolazione dei giri, non ha più il minimo vuoto...

quando si stara quel sensore la macchina ha alti e bassi...

tanto, se fate mettere su la presa diagnosi per un controllo, se tale sensore non va bene, lo segnala, e va cambiato...
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: vuoto dopo i 3000/3500 giri

Messaggio da clatro »

Se la jtd non è rimappata credo che abbia proprio quel vuoto dopo i 3000 giri.

Almeno mi pare di ricordare così... :tongue:
Immagine
Alexander25
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 628
Iscritto il: 26 mag 2009 11:54
Fiat: Brava
Modello: 1.9 TD100

Re: vuoto dopo i 3000/3500 giri

Messaggio da Alexander25 »

tanto, se fate mettere su la presa diagnosi per un controllo, se tale sensore non va bene, lo segnala, e va cambiato...
Questa è una delle cose che dovrei fare ma non ho mai tempo oltre che denaro. :tongue:
Anche perchè ultimamente la mia Brava non ha più la ripresa di una volta.
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: vuoto dopo i 3000/3500 giri

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Ci vogliono davvero 5 minuti in un centro Bosh
cippejtd
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 49
Iscritto il: 25 lug 2009 21:43
Fiat: Bravo
Modello: jtd 105 sx
Località: roma

Re: vuoto dopo i 3000/3500 giri

Messaggio da cippejtd »

ciao a tutti...mi sono accorto di un altro problema della mia bravo :ira: e spero che il mio meccanico riapra presto (visto che quello che mi ha cambiato da poco la puleggia mi ha solato alla grande :ira: )!! comunque dicevo:oltre al vuoto che ormai credo sia una cosa normale delle bravo jtd nn mappate ora la mia terza non fa piu di 100 km/h (a 4300 g/min)adesso non so le vostre che sicuramente correranno piu della mia,ma almeno prima la terza la riuscivo a portare fino a 120 km/h!!!sinceramente mi rode a riportarla dal meccanico dell'altra volta quindi volevo sapere se vi è mai capitata la stessa cosa...vi ringrazio a tutti un saluto :hola:
C'è un legame mistico che unisce l'uomo alla macchina!
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: vuoto dopo i 3000/3500 giri

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

No, aspetta, c'e' qualcosa che non quadra...
TUTTE LE BRAVO JTD AGLI STESSI REGIMI VANNO ALLA MEDESIMA VELOCITA'.
Quindi non è possibile che la tua facci 100 orari in 3 a 4300 giri, a meno che tu non abbia la frizione che scivoli e anche molto. Nello specifico non ricordo cosa fa la mia in 3 a 4300 giri, ma di sicuro piu' di 100 orari.
Quindi o hai la frizione devastata, oppure non hai il cambio/coppia conica originale ma uno piu' corto
cippejtd
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 49
Iscritto il: 25 lug 2009 21:43
Fiat: Bravo
Modello: jtd 105 sx
Località: roma

Re: vuoto dopo i 3000/3500 giri

Messaggio da cippejtd »

ryo_di_shinjuku ha scritto:No, aspetta, c'e' qualcosa che non quadra...
TUTTE LE BRAVO JTD AGLI STESSI REGIMI VANNO ALLA MEDESIMA VELOCITA'.
Quindi non è possibile che la tua facci 100 orari in 3 a 4300 giri, a meno che tu non abbia la frizione che scivoli e anche molto. Nello specifico non ricordo cosa fa la mia in 3 a 4300 giri, ma di sicuro piu' di 100 orari.
Quindi o hai la frizione devastata, oppure non hai il cambio/coppia conica originale ma uno piu' corto
ryo scusa se t do del tu :D il problema è proprio questo ke non supera i 100 all'ora di 3!!! ;( ;( quello che mi preoccupa a me è proprio che possa essere un danno grave perchè come ho gia detto prima 2 settimane fa raggiungeva (o quasi :D ) i 120 orari di terza tutta stirata...e premetto che l'ho comprata usata a 135 mila km e ora in 7 mesi sto a 150mila quindi non mi stupirei se fosse la frizione...comunque grazie :D
permettetemi questo piccolo off topic per scusarmi se da quando mi sono iscritto ho chiesto per la maggiore delucidazioni meccaniche sulla mia bravo e sui suoi problemi,ma essendo nuovo e anche patentato da poco (1 anno e poco piu)non ho ancora l'esperienza per potermi intromettere nelle dicussioni piu serie...sorry per il poema!!! :D
C'è un legame mistico che unisce l'uomo alla macchina!
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: vuoto dopo i 3000/3500 giri

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Nessun problema, è giusto che chiedi aiuto se per ora non puoi darne. Unica cosa, visto che sei poco pratico, ti conviene farti controllare la macchina da un meccanico.
E quando accelleri, fallo progressivemente, senza affondare tutto l'accelleratore, se fosse la frizione, se affondi, non fai che peggiorare la situazione, se invece accelleri progressivamente, dovresti riuscire a superare i 100 orari, se la frizione (se è quello il problema) non è completamente andata....
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: vuoto dopo i 3000/3500 giri

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Ok, aggiornamento, un paio di giorni fa ho controllato, la tua bravo non ha problemi ne' di frizione ne' di cambio.
La velocita' di marcia mi torna.
Se pero' il problema è che non riesci a passare i 4300 giri, domanda: come sei messo a tagliando/filtri?
Filtro aria?
Filtro gasolio?
E tutto il resto?
Perche' è molto probabile che sia quello il problema....
Rispondi