a gpl gira bene ma a benzina no
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a gpl gira bene ma a benzina no
Ciao raga, ultimamente ho un grosso problema che mi tartassa: la macchina (1.4 con impianto gpl) va benissimo a gas, ma a benzina non gira per niente bene. Da premettere che ho già sostituito candele, fili e bobina (quest'ultima 3 anni fa) e un mese fa anche l'iniettore e andava bene, ma a minimo presenta un fastidioso "tremolio" (parlo sempre di quado è a benza) e non se lo tiene bene (oscilla anche di 200 giri). ieri mi è capitato che passando la macchina a benza (lo faccio sempre prima di spegnere per evitare che il gas fuoriesca dal filtro a cono, tirato su dall'aria calda....e si sente la puzza), praticamente sè spenta. Nel riaccenderla, stava in moto soltanto se "pompavo" sull'acceleratore, se emantenevo costante si "affogava" e si spegneva. Stamattina ho pulito il filtro e tenuto staccato la centralina per qualche ora; dopodichè rimettendo in moto si tiene l'acceleratore costante (non cè più bisogno di "pompare") ma il minimo è uno schifo. Come ultima prova, dato che a gas la macchina gira bene, ho provato a staccare leggermente i cavi candela dalla bobina e mi sono accorto che il cavo del cilindro n°2, appena si sposta leggermente, fa spegnere il motore, mentre la stessa procedura sugli altri cavi no (vedo anche la scintilla agli altri, ma al 2 non appena si sposta di mezzo centimentro si spegne la macchina).Tale prova lho fatta sia a gas che a benza e il risultato è lo stesso. Può esservi d'aiuto questo indizio??? Vorrei cambiare il filtro della benzina, ciò me lo suggerisce il fatto che a gas va bene, mentre a benza no, ma non so se ciò può essere collegato al fatto del cilindro 2 o se questo è un 'altro problema da risolvere. Chiedo aiuto a voi prima di portare la macchina dal meccanico. Per ulteriori chiarimenti domandate. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno. Ciao.
- spago
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Re: a gpl gira bene ma a benzina no
hai scritto tu la soluzione al problema..la bobina e i cavi....cambiali
- grande fra
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Re: a gpl gira bene ma a benzina no
quoto spago... potrebbe essere anche un trafilaggio di aria "anomala" dopo la farfalla.. comunque cambia i cavi, e controlla candele, guardale tutte e 4 e vedi se noti differenze tra loro, specie quella dove tocchi che si spegne..
Re: a gpl gira bene ma a benzina no
allora... mi sento quasi chiamato in causa...
ho il tuo stesso motore ed il gpl.
Ho avuto più o meno i tuoi stessi problemi.
La prima cosa da fare è controllare la pompa della benzina (il meccanico controllerà che la portata della benzina all'iniettore sia corretta)
In seconda analisi, dopo aver creato il blocco, dovresti far fare una diagnosi (a me rivelò una anomalia al sensore regolatoire giri).
Dopo di che (e fu la risoluzione ad un problema che sembrava infinito), mi testarono il relè di comutazione alla centralina del gas , ed infatti era quello che non andava bene.
Cambiato quello, tutte le anomalie sono terminate...
Penso che se mi avessero cambiato solo quello (20€), avrei risparmiato un sacco di soldini, ma visto che mi hanno cambiato quesi tutto,compresa la guarnizione coperchio punteria che trasudava, ho la macchina che è una signorina.. (200 euro e passa la paura).
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La prima cosa da fare è controllare la pompa della benzina (il meccanico controllerà che la portata della benzina all'iniettore sia corretta)
In seconda analisi, dopo aver creato il blocco, dovresti far fare una diagnosi (a me rivelò una anomalia al sensore regolatoire giri).
Dopo di che (e fu la risoluzione ad un problema che sembrava infinito), mi testarono il relè di comutazione alla centralina del gas , ed infatti era quello che non andava bene.
Cambiato quello, tutte le anomalie sono terminate...
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C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
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Re: a gpl gira bene ma a benzina no
Ah si??? hai la mia stessa makkina???Wow....!!! Allora ti faccio uscire pazzo perchè ti domanderò un casino di altre cose!!!Spero mi risponderai ovviamente!!! Allora, fammi capire bene, se parli di relè del commutatore, vuol dire che non hai la centralina del gas, come me; la pompa della benza lho sostituita io stesso dato ke si era inceppata (kit gallegg+pompetta 300€, solo pompetta bosch 45€) e la pressione è stata misurata con il manometro dal meccanico in entrata al corpo farfallato ed è ottima; premetto ancora che la makkina ha 205.000 km di cui gli ultimi 100.000 (da quando ce lho io) fatti al 95% a gas. Il fatto di guidare sempre a gas porta questi svantaggi: probabile bloccaggio dell'iniettore e pompa benzina (capitati a me....per questo parlo); quindi potrebbe portare guai anche alle candele??e a cos'altro?? Inoltre, dato che ho montato il filtro a cono (non per prestazioni o sound, ma per economia....dato ke si può lavare e rilavare...) direttamente al corpo farfallato, devo stare in continuazione a pulirlo, dato ke a gas se non ha la giusta entrata d'aria non carbura bene e il motore non va ( a benza no problem), ma questo è il male minore. Tu ke accorgimenti usi con il gas??? Illuminami !!!! ciao e grazie 1000umbus ha scritto:allora... mi sento quasi chiamato in causa...
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La prima cosa da fare è controllare la pompa della benzina (il meccanico controllerà che la portata della benzina all'iniettore sia corretta)
In seconda analisi, dopo aver creato il blocco, dovresti far fare una diagnosi (a me rivelò una anomalia al sensore regolatoire giri).
Dopo di che (e fu la risoluzione ad un problema che sembrava infinito), mi testarono il relè di comutazione alla centralina del gas , ed infatti era quello che non andava bene.
Cambiato quello, tutte le anomalie sono terminate...
Penso che se mi avessero cambiato solo quello (20€), avrei risparmiato un sacco di soldini, ma visto che mi hanno cambiato quesi tutto,compresa la guarnizione coperchio punteria che trasudava, ho la macchina che è una signorina.. (200 euro e passa la paura).
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Re: a gpl gira bene ma a benzina no
secondo me' il problema e' questo....
hai la carburazione a gas talmente sballata che la centralina a benzina non riesce piu' a correggere la carburazione....
quindi tu si vai bene a gas, avendo regolato la carburazione in modo ottimale a gas... ma questa regolazione si discosta talmente da quella che hai in centralina benzina che questa poveretta non riesce + ad adeguarti i parametri.
non so' se mi sono spiegato...
comunque la cosa da fare e' resettare la centralina benzina (vai in fiat chiedi il reset dei parametri adattativi)
poi gira a benzina in modo da consumare un pieno, e successivamente ti presenti da un buon installatore impianti per farti fare la carburazione a gas.
mi dispiace x te, ma il cono sulla farfalla e' la cosa peggiore che potevi fare... sarebbe bastato un semplice filtro a pannelllo x avere risultati molto migliori
almeno spostalo da li' e mettilo dove possa pigliare aria fresca... rimetti il tubo di aspirazione che c'era dopo la scatola filtro , in modo da non perdere coppia
ovviamente sistema il cavo del cilindro 2 che a quanto dici sembra ballerino
hai la carburazione a gas talmente sballata che la centralina a benzina non riesce piu' a correggere la carburazione....
quindi tu si vai bene a gas, avendo regolato la carburazione in modo ottimale a gas... ma questa regolazione si discosta talmente da quella che hai in centralina benzina che questa poveretta non riesce + ad adeguarti i parametri.
non so' se mi sono spiegato...
comunque la cosa da fare e' resettare la centralina benzina (vai in fiat chiedi il reset dei parametri adattativi)
poi gira a benzina in modo da consumare un pieno, e successivamente ti presenti da un buon installatore impianti per farti fare la carburazione a gas.
mi dispiace x te, ma il cono sulla farfalla e' la cosa peggiore che potevi fare... sarebbe bastato un semplice filtro a pannelllo x avere risultati molto migliori
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EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
Re: a gpl gira bene ma a benzina no
il relè di commutazione serve per commutare l'alimentazione sotto controllo della centralina elettronica del gas...
altrimenti, se fosse stato un impianto tradizionale a polmoncino, non sarebbe servito...
spero di essere stato chiaro...
ho un impianto elettronico della lovato con centralina
il fatto di andare sempre a gas non giova all'iniettore ed alle valvole.
Di solito io circolo almeno un tot km alla settimana a benzina.
io uso il filtro a pannello e non il cono.
fai la manutenzione ordinaria e vedrai che risoverai vari problemi.
da un installatore fatti controllare sto benedetto relè di commutazione (in pratica ti commuta a gas dopo i 2500 giri..), potrebbe essere anche semplicemente ossidato.
fai controllare la guarnizione del collettore della marmitta che di solito sul nostro motore dopo un tot si usura e va sostituita.
se non lo hai mai fatto, fatti vedere il gioco delle valvole (anche se la nostra punteria è idraulica...) perchè se hai le guarnizioni guidavalvole ingottite dovrai rifarle.
poi vedi tu se vale la spesa per l'impresa...
ciao, e non dire cose strambe come prima...
prima collega il cervello e poi parli.
Mi raccomando.
![Immagine](http://img38.imageshack.us/img38/9008/nposizione3.th.jpg)
![Immagine](http://img517.imageshack.us/img517/7126/nuovifari1.th.jpg)
![Immagine](http://img170.imageshack.us/img170/6985/nuovifari3k.th.jpg)
![Immagine](http://img198.imageshack.us/img198/4543/nuovifari4.th.jpg)
![Immagine](http://img38.imageshack.us/img38/2347/vanomotoregiorno2.th.jpg)
![Immagine](http://img17.imageshack.us/img17/9125/vanomotoregiorno3y.th.jpg)
![Immagine](http://img504.imageshack.us/img504/8779/micromachinemybravoy.jpg)
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Di solito io circolo almeno un tot km alla settimana a benzina.
io uso il filtro a pannello e non il cono.
fai la manutenzione ordinaria e vedrai che risoverai vari problemi.
da un installatore fatti controllare sto benedetto relè di commutazione (in pratica ti commuta a gas dopo i 2500 giri..), potrebbe essere anche semplicemente ossidato.
fai controllare la guarnizione del collettore della marmitta che di solito sul nostro motore dopo un tot si usura e va sostituita.
se non lo hai mai fatto, fatti vedere il gioco delle valvole (anche se la nostra punteria è idraulica...) perchè se hai le guarnizioni guidavalvole ingottite dovrai rifarle.
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Re: a gpl gira bene ma a benzina no
Strambe?A ke ti riferisci???
Re: a gpl gira bene ma a benzina no
al fatto che dici che se si ha un relè non si ha un impianto elettronico, quando nella realtà è l'esatto opposto...bravoGRAZIE ha scritto:Strambe?A ke ti riferisci???
cmq dalle foto vedi la centralina, così ti convinci...
spero risolva i tuoi problemi con la car, e fai verificare tramite diagnosi la corretta funzionalità del sensore regolazione giri, che anche a me ha dato qualche problemino, e quindi l'hanno sostituito (il pezzo costa una 50ina di €).
A me a gas è sempre andata una bomba.. era a benzina che stava rompendo.
Ora è più precisa di un orologio svizzero, grazie alla mia testardaggine, e all'aver cambiato meccanico (a volte minimizzano perchè non capiscono il problema e vanno per tentativi... quando vedi questo, cambia meccanico e digli cosa ti hanno già sostituito a vuoto..)
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Re: a gpl gira bene ma a benzina no
Ah capito....cmq mica me lo sono inventato...!Il fatto è che il meccanico, quando montò l'impianto mi chiese se ci volevo la centralina o il relè, il funzionamento è lo stesso mi disse, per cui io ho parlato a ciò. Questo è il motivo per cui quando i meccanici hanno a ke fare con i "comuni mortali" ne approfittano...!Cmq andiamo a noi, vedendo le foto del tuo motore, mi sembra che quel pezzo ce lho anke io; per sicurezza sai dirmi se dal tuo esce un filo per la diagnosi della sola miscela gas-aria? Un'altra cosa, forse influenza e forse no: mi capita che rimangono bloccate le "palline" (led) del livello olio, per cui anche a 350 Km (autonomia con un pieno di gas) mi segnala il pieno o 3/4; andando a fare il pieno il gas non entra, 1, 2 € al max e dopo 10 minuti. Il bello (o brutto) è che quando riparto, se prendo una buca scatta subito il led rosso (riserva) e andando a rifare gas, stavolta entra. Ho provato a passare a benza e gas 2 , 3 volte appena prima di fare gas ma segnala sempre il pieno, dopo la buca....rosso e il gas va. Me ne toglie una al giorno....colpa del gas...ne sono convinto. Cmq devo aspettare che il meccanico rientri dalle ferie, ma nel frattempo ho comprato della champion a doppia punta (m hanno detto che per il gas vanno bene) ed il filtro della benza. A proposito: mi dici se è facile da smontare? Il ricambista me ne ha dato uno con un piccolo barilotto e due tubicini con bordino.
X alfone: ho rimesso il filtro a suo posto....ma sempre a cono. ora il percorso è più lungo e con i diametri suoi....ancora non lho provata, ma prima la differenza non lho notata onestamente, cmq...faccio come mi dite, altrimenti che chiedo a fare???Ciao e grazie a tutti di nuovo. Aspetto con ansia risposta da umbus.
X alfone: ho rimesso il filtro a suo posto....ma sempre a cono. ora il percorso è più lungo e con i diametri suoi....ancora non lho provata, ma prima la differenza non lho notata onestamente, cmq...faccio come mi dite, altrimenti che chiedo a fare???Ciao e grazie a tutti di nuovo. Aspetto con ansia risposta da umbus.
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Re: a gpl gira bene ma a benzina no
fai una cosa facile facile
stacca la batteria per tutta la notte poi la mattina prova ad andare a benzina e vedi se e' cambiato qualcosa
stacca la batteria per tutta la notte poi la mattina prova ad andare a benzina e vedi se e' cambiato qualcosa
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Re: a gpl gira bene ma a benzina no
innanzitutto per il problema delle palline, dipende sicuramente dall'indicatore di pressione starato,(probabilmente ti hanno forzato gas nel riformimento, oltre il limite di sicurezza preimpostato dal costruttore..) quindi affidati al pressostato che hai sulla bombola. Quando fai gas non devi far aggiungere per nessun motivo altro gas, oltre al limite di scatto...bravoGRAZIE ha scritto:Ah capito....cmq mica me lo sono inventato...!Il fatto è che il meccanico, quando montò l'impianto mi chiese se ci volevo la centralina o il relè, il funzionamento è lo stesso mi disse, per cui io ho parlato a ciò. Questo è il motivo per cui quando i meccanici hanno a ke fare con i "comuni mortali" ne approfittano...!Cmq andiamo a noi, vedendo le foto del tuo motore, mi sembra che quel pezzo ce lho anke io; per sicurezza sai dirmi se dal tuo esce un filo per la diagnosi della sola miscela gas-aria? Un'altra cosa, forse influenza e forse no: mi capita che rimangono bloccate le "palline" (led) del livello olio, per cui anche a 350 Km (autonomia con un pieno di gas) mi segnala il pieno o 3/4; andando a fare il pieno il gas non entra, 1, 2 € al max e dopo 10 minuti. Il bello (o brutto) è che quando riparto, se prendo una buca scatta subito il led rosso (riserva) e andando a rifare gas, stavolta entra. Ho provato a passare a benza e gas 2 , 3 volte appena prima di fare gas ma segnala sempre il pieno, dopo la buca....rosso e il gas va. Me ne toglie una al giorno....colpa del gas...ne sono convinto. Cmq devo aspettare che il meccanico rientri dalle ferie, ma nel frattempo ho comprato della champion a doppia punta (m hanno detto che per il gas vanno bene) ed il filtro della benza. A proposito: mi dici se è facile da smontare? Il ricambista me ne ha dato uno con un piccolo barilotto e due tubicini con bordino.
X alfone: ho rimesso il filtro a suo posto....ma sempre a cono. ora il percorso è più lungo e con i diametri suoi....ancora non lho provata, ma prima la differenza non lho notata onestamente, cmq...faccio come mi dite, altrimenti che chiedo a fare???Ciao e grazie a tutti di nuovo. Aspetto con ansia risposta da umbus.
Per le candele... le champion puoi provarle, ma io uso solo e soltanto NGK BKR6EKC e niente altro, perchè una volta con le bosch Ytrium me la vidi brutta...
e la macchina mia rende solo con ngk che ti ho indicato.
Il filtro benzina è dalla parte posteriore destra sotto la macchina, devi smontare una griglietta, staccare lo spinotto togliere il vecchio filtro ed attaccare il nuovo, e procedere a montare tutto a ritroso.
Per il filtro aria montaci uno a pannello, tipo i green, i K&N, i kingdragon (come il mio), sparco... basta che levi quella ciofeca di cono...
al più metti un dia ma ti consiglio sempre un pannello ben lubrificato.
Poi fai tu...
se vuoi i consigli seguili, altrimenti fai di testa tua e fai le prove.
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Re: a gpl gira bene ma a benzina no
e CERTO CHE LI SEGUO I TUOI E I VOSTRI CONSIGLI!!!Anzi rispondo ad ALFONE e dico subito che facendo questa prova, di staccare la batteria, poi la makkina gira bene, e non ho riscontrato l'anomalia al cilindro 2; camminando poi a gas e riandando a benza, solito problema, la makkina a benza non va!!! Quindi presumo che il problema lo porta il gas, per cui seguendo il consiglio di umbus oggi porto la makkina del mecc e dico di controllare il commutatore per prima cosa, poi gli faccio cambiare le candele (giusto per...ma sono convinto ke il problema non sono loro) e il filtro benza. A proposito, ho preso il filtro benza ma è diverso da quello montato sulla makkina! Il ricambista ha controllato su più cataloghi ma sempre quello mi dava, cioè un "barilotto" semplicissimo con 2 innesti, mentre quello montato ora sulla makkina ha l'innesto e dall'altra parte una filettatura! Possibile modifica del vecchio proprietario?? Eppure sui cataloghi per la bravo 1.4 12v 80cv del 98 è previsto quello con i 2 innesti, senza filettatura!!CAvolo e chi ci capisce!!!!Che mi dici del tuo filtro umbus?Per quanto riguarda il gas allora è la seconda volta che succede questo, nel senso che già una volta ho fatto sostituire il sensore sul bombolone per lo stesso motivo...ma ke fare se stì incapaci di benzinai per arrotondare forzano il gas???!!???!! Non è che ad ogni pieno posso fare discussione, solo perchè magari sono entrati 22,35 € di gas e quello li porta a 22,50 o addirittura a 23 solo perchè gli scoccia ad andare a prendere il resto!!! Mah...cmq...poi vi do notizie, dato che ora porto la makkina dal meccanico, e se inizia a dirmi ke va "cambiato tutto il motore" gli faccio una bella romanzina e gli dico io i lavori che deve farci, ossia il commutatore (come dettomi da umbus). Ora che ci sono vedo se riesco a trovare una nuova cassa filtro (la mia lho distrutta a causa di un incidente...per questo poi misi il cono...) e a mettere uno dei pannelli da voi consigliatomi. Grazie mille di nuovo
Re: a gpl gira bene ma a benzina no
non ho detto il commutatore elettronico, ma semplicemente il relè di esclusione centralina, per far includere la centralina del gas dopo i 2500 giri (in pRATICA è IL RELè AFFIANCO ALLA CEWNTRALINA DEL GAS DI FORMA CUBICA NERA)
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Re: a gpl gira bene ma a benzina no
Si scusa era sottinteso che era il relè...Purtroppo il mecc si libera lunedì quindi per ora niente. Ho fatto la prova di alfone, staccato la batt e a benza va bene, poi passo a gas e va bene, ripasso a benza e non va più! Mi sto convincendo che qlcosa legato al gas, in particolare a stò relè, ma grazie a voi è inteso! Spero tanto di risolvere. vi terrò aggiornati. ciao