DaveDevil ha scritto:intercooler e tubi in alluminio non sono illegali, anche se potrebbero insospettire le FdO ignoranti che potrebbero ritirarti il libretto nel dubbio.
freni posteriori, catalizzatore sono vietati, in quanto devono essere originali (contrariamente a quello che dicono sui catalizzatori)
per "altre parti che aumentano la sicurezza dell'autovettura" devi elencarle, altrimenti non so di cosa parli...
ryo ha citato qualcosa che probabilmente era in vigore molto tempo fa. all'oggi non è possibile rimappare in quanto evadi le tasse (paghi tasse per un auto con 100 cavalli mentre ne ha 105 o 110 per fare un esempio)
tuttavia, a parte con vigorosissimi controlli da fare in motorizzazione civile, è IMPOSSIBILE capire ad un controllo normale se la centralina è rimappata o no...
Potrebbero ritirarmi il libretto nel dubbio? Ma quale dubbio? Scherzi? Nessuno mi ritira il libretto nel dubbio, un putiferio faccio scoppiare...
Mica possono fare quello che vogliono...
Io puo' sembrare che la faccio troppo semplice, ma te Dave a volte esageri in senso opposto.
Stassa cosa per i freni posteriori, tu vai a sostituire il tutto con un impianto fiat omologato per bravo, vero, sostituisci un impianto a tamburo con uno a disco, ma credo che ci voglia qualcosa in piu' per ritirare il libretto, anche eprche', altrimenti, in revisione avresti qualche problema.
Nell'impianto frenante è importante il tipo di impianto e che non si modifichi la struttura dello stesso (parlo di freno di servizio/soccorso e stazionamento) che poi sia a disco o tamburo neanche il libretot lo riporta, quindi non puo' essere soggetto di contestazioni. Vedi bene, fra l'altro, che non rompono neanche se monti dei dischi forati e baffati...
ti assicuro che, personalmente, nessuno mi ritira il libretto eprche' ho modificato l'impianto frenante, nè lo fara' in futuro