a gpl gira bene ma a benzina no

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

umbus
Utente Bannato
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Re: a gpl gira bene ma a benzina no

Messaggio da umbus »

potresti andare da un elettrauto, che meglio di un semplice meccanico, almeno ne capisce di elettronica...

meglio ancora da un impiantista di gpl... 8coloro che montano l'impianti a gas..)

così se necessario ti da una pulitina anche al polmoncino del filtro del gas...che male non gli fa...
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
bravoGRAZIE
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 1.4 12v

Messaggio da bravoGRAZIE »

Si infatti il meccanico in oggetto è l'installatore dell'impianto, e a lui mi rivolgo solo per problemi riguardanti il motore e il gas, per il resto mi rivolgo ad un altro meccanico. Non per altro, ma l'installatore è a 30 Km da casa e ogni volta passano giorni prima che mi rientri l'auto!!! Avevo pensato di andare da un altro installatore, ma sai comè....cambiare la strada vecchia per la nuova...!!! Poi, quando ho risolto, ti racconto ke m'ha fatto passare sto mecc, sempre inerente al gas ovviamente...
bravoGRAZIE
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Dopo 5 giorni con makkina ferma, stamattina ho portato la makkina dal meccanico. Ho spiegato tutti i problemi, che puntualmente si sono verificati ancke dal mecc. A sua detta è la sonda lambda che funziona male, cmq inizia con l'inserire dei componenti elettrici che servono uno per bloccare la pompa della benza quando si è a gas (mi ha detto che gira in continuazione anche quando si è a gas) e l'altro disattiva la centralina dell benza, sempre quando si va a gas,in pratica se si gira a gas si resettano i dati e rimangono in memoria i dati della benza. Spero di essermi spiegato, cmq ora ci lavora e poi mi fa sapere. Inoltre gli ho detto di sostituire le candele e il filtro della benza. Poi vi faccio sapere.
ALFONE
Bravista
Bravista
Fiat: Marea
Modello: Saab 9-3

Messaggio da ALFONE »

deve inserire un emulatore sonda lambda, tutto qua... il discorso pompa non centra nulla con i malfunzionamenti
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
bravoGRAZIE
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Vabbè cmq è consigliabile bloccarla dato che giro sempre a gas e già una volta ho dovuto sostituirla
bravoGRAZIE
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Raga pare ho risolto. Il meccanico ha sostituito le candele, filtro benza (normale manutenzione) e a installato uno stacca pompetta (quando si va a gas) e uno stacca memoria, sempre per quando si va a gas e pare che vada bene sia a gas che benza. L'unico intoppo è che quando si gira a gas e poi si spegne, si deve aspettare un buon quarto d'ora prima di rimettere in moto, giusto il tempo necessario per far riattivare la memoria; cmq anche se si passa a benza mentre si cammina a gas va bene. Inoltre ho fatto rimontare la cassa filtro originale e sono in attesa di comprare il filtro a pannello da voi consigliatomi. Una nota: smontando le vecchie candele il meccanico ha notato che, oltre ad essere consumate, erano di colore "bruno" (non nere, ma marroncino) e mi diceva che poteva dipendere da una infiltrazione d'acqua. Cosa ne pensate voi? Un'altra cosa, insiste ancora sul fatto che la sonda lambda non vada bene e andrebbe sostituita. Ciao e grazie a tutti.
ALFONE
Bravista
Bravista

Messaggio da ALFONE »

x
EX Marea 1.6 16v ,pannello BMC, candele denso iridio IK20, trattamento total ptfe, cambio, motore, testata,clima,idroguida , sinth 5W40, impianto gpl landi renzo sequenziale, anticipo accensione 15° ,cerchi da 7,5J 16 , 205/45, ammo bilstein, molle eibach pro-kit ORA SAAB 9-3 2.8 V6 TURBO AERO
bravoGRAZIE
Bravista inesperto
Bravista inesperto

ALFONE ha scritto:deve inserire un emulatore sonda lambda, tutto qua... il discorso pompa non centra nulla con i malfunzionamenti
Infatti era un lavoro da fare in precedenza, a prescindere dai problemi.Cmq pare che ho risolto.
bravoGRAZIE
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Ho preso il codice del relay che mi ha montato, è un AEB 375, http://www.aeb.it/prodotti/articoli-vari/375. Non centra nulla con l'emulatore di cui mi parli Alfone? Kiedo a te dato ke ne capisci. Grazie.
ALFONE
Bravista
Bravista

Messaggio da ALFONE »

ho letto e riletto tutto il post, ancora non ho capito che EDIT AUTOMATICO di impianto gpl hai !! :tongue:

possibile che non sai se e' elettronico o tradizionale.... :ira:

boh comunque quel rele' e' una gran cazzata... vabe'.. se ti funziona meglio cosi' :quot:

l emulatore invece e' questo:

http://www.aeb.it/prodotti/emulatori/3514
bravoGRAZIE
Bravista inesperto
Bravista inesperto

é un MG motor gas di tipo tradizionale. Ma l'emulatore serve solo per evitare l'accensione della spia del motore, che tra l'altro sulla 1.4 neanche cè, al max cè la spia dell'iniettore ma quella non mha mai dato fastidi. Il relay che ha montato in pratica serve "solo" per evitare che rimangano i dati del gas in memoria, ovvero resetta la memoria della centralina d'iniezione dopo circa 40 secondi dallo spegnimento del quadro, ovvero toglie corrente solo alla centralina d'iniezione, una sorta di "staccabatteria mirato", dato che quando staccavo la batt poi la macchina andava bene, almeno così mi ha spiegato il mecc. Cmq ti assicuro che se di nuovo si presenta il problema glielo infilo nel c... il relay e cambio meccanico!!!
Te ne dico un paio dato che ci siamo:1) sentivo sempre puzza di gas in macchina, anche se il serbatoio era vuoto (in realtà non lo è mai del tutto) e se giravo a benza; se nè uscito dicendo che era una partita di gas che puzzava troppo e che anche altri clienti dicevano la stessa cosa. Non me la sono bevuta e praticamente mi sono accorto che il tubo che va dal polmone al miscelatore praticamente trasudava gas, con la conseguente puzza.cambiato e risistemato in posizione migliore il tubo, puzza sparita. 2) proprio ora che ho preso la makkina dal meccanico, mi sono accorto solo quando ero a casa che il tachimetro non segnava! Riporto la macchina e in pratica non si era accorto di aver staccato i fili del sensore, che urtandosi, lo hanno bruciato. Fortunatamente ha sostituito solo la "dinamo" all'interno del sensore con una della 600 (sono uguali) e ora va bene. Cioè te ne rendi conto???Porti la macchina a far riparare un guasto e te ne ritorni con un 'altro!!!Mah!!!
Cmq grazie ancora per l'attenzione che mi presti.
ALFONE
Bravista
Bravista

Messaggio da ALFONE »

l' emulatore lambda non serve solo a non far accendere la spia.

In pratica stacca il segnale della lambda (quando vai a gas) e lo ricrea perfetto inviandolo alla centralina benzina

in tal modo la centralina benzina, anche andando a gas, "crede" che la carburazione e' perfetta e non apporta nessuna modifica ai dati di carburazione

il trucco del rele' e' stato usato x molto tempo , funziona anche quello , ma e' un principio diverso e piu' grossolano.
bravoGRAZIE
Bravista inesperto
Bravista inesperto

ALFONE ha scritto:l' emulatore lambda non serve solo a non far accendere la spia.

In pratica stacca il segnale della lambda (quando vai a gas) e lo ricrea perfetto inviandolo alla centralina benzina

in tal modo la centralina benzina, anche andando a gas, "crede" che la carburazione e' perfetta e non apporta nessuna modifica ai dati di carburazione

il trucco del rele' e' stato usato x molto tempo , funziona anche quello , ma e' un principio diverso e piu' grossolano.

Spiegazione eccellente, meglio di così si muore. Inoltre il relay con 20€ lo prendi, l'emulatore inizi a parlare di 90-100€. Ma l'importante è che va bene. Ora mi sto muovendo per questo filtro a pannello, quanto potrebbe costare?Quanto ti dura il tuo? E come lo lavi? Sarei grato se mi dedichi un'altro pò del tuo tempo. Grazie :giusto:
ALFONE
Bravista
Bravista

Messaggio da ALFONE »

non comprarlo , metti il filtro a cono che hai nella scatola filtro, collega bene il tubo di uscita, e cerca di portare in ingresso della scatola filtro aria fresca.
bravoGRAZIE
Bravista inesperto
Bravista inesperto

ALFONE ha scritto:non comprarlo , metti il filtro a cono che hai nella scatola filtro, collega bene il tubo di uscita, e cerca di portare in ingresso della scatola filtro aria fresca.
Azz....e chi ci aveva pensato...!!!! Senti, e come raccordo il tutto???Che manicotti dovrei usare??Hai già visto un lavoro così fatto?HAi foto per caso? Grazie mille
Rispondi