1.9 jtd non va in temperatura

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Marea
Modello: 1.9 jtd sw

1.9 jtd non va in temperatura

Messaggio da liuk86 »

Ragà la macchina da un po' non arriva ai 95° di esercizio, anche tirandola o nel traffico. E' la valvola termostatica? Nel mio motore dove si trova? (ho cercato notizie analoghe ma non per il mio motore, se mi sbaglio mi indicate il link?) grazie
Alexander25
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Brava
Modello: 1.9 TD100

Re: 1.9 jtd non va in temperatura

Messaggio da Alexander25 »

Diciamo che di notizie analoghe ce ne sono tante anche se non parlano nello specifico di jtd, ma essendo un problema comune, se ne parla in generale. C'è anche un post che riguarda solo la valvola termostatica. :pernacchia: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=7079
Comunque il problema potrebbe essere quello. La valvola si sarà bloccata in posizione aperta lasciando il liquido di raffreddamento libero di girare, quindi raffredda in continuazione il motore non permettendogli di andare in temperatura! L'aria calda all'interno della macchina continua ad arrivare?
La valvola termostatica non è difficile da individuare, basta seguire i tubi dell'impianto di raffreddamento. Di solito si trova accanto alla batteria.
Prova a dare un'occhiata!

EDIT: se hai una marea weekend 1.9 jtd 110 la valvola termostatica originale behr costa €98,87;
se invece hai la marea weekend 1.9 jtd 105 costa € 97,79.
Ultima modifica di Alexander25 il 11 dic 2009 15:56, modificato 1 volta in totale.
Immagine
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

Alexander25 ha scritto:Diciamo che di notizie analoghe ce ne sono tante anche se non parlano nello specifico di jtd, ma essendo un problema comune, se ne parla in generale. C'è anche un post che riguarda solo la valvola termostatica. :pernacchia: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=7079
Comunque il problema potrebbe essere quello. La valvola si sarà bloccata in posizione aperta lasciando il liquido di raffreddamento libero di girare, quindi raffredda in continuazione il motore non permettendogli di andare in temperatura! L'aria calda all'interno della macchina continua ad arrivare?
La valvola termostatica non è difficile da individuare, basta seguire i tubi dell'impianto di raffreddamento. Di solito si trova accanto alla batteria.
Prova a dare un'occhiata!
si l'aria calda esce lo stesso. Ma è difficile da smontare? posso farlo io considerando che ho una discreta manualità e un'officina a disposizione? e poi come si vede se è guasta o no?
Alexander25
Bravo Bravista
Bravo Bravista

A dire il vero sto cercando di sostituirla anche io da solo ma onestamente non so se è un lavoro semplice o complesso.
Il problema è che sta cavolo di valvola costa e pure parecchio!!
Comunque se non va in temperatura può essere solo quello!
Però magari aspettiamo il parere di qualcuno più esperto!!
Immagine
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT

Messaggio da djcalo »

Prova a dare dei colpetti con la mano destra sopra il cruscotto in corrispondenza dell'indicatore della temperatura, a me tempo fa dava valori errati e con un paio di bottarelle si e' sistemata.

Se esce l'aria calda, la vavolva funziona.

Cmq, smontando la batteria, si trova proprio in basso.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

Per la sostituzione della suddetta, e' consigliata una pregressa esperienza in merito.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alexander25
Bravo Bravista
Bravo Bravista

djcalo ha scritto:Per la sostituzione della suddetta, e' consigliata una pregressa esperienza in merito.
Perchè? Ci sono problemi particolari? Spiegaci... ;)
Immagine
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

djcalo ha scritto:Prova a dare dei colpetti con la mano destra sopra il cruscotto in corrispondenza dell'indicatore della temperatura, a me tempo fa dava valori errati e con un paio di bottarelle si e' sistemata.

Se esce l'aria calda, la vavolva funziona.

Cmq, smontando la batteria, si trova proprio in basso.
djcalo però a me l'indicatore oscilla, nel traffico sale un po', in autostrada o statale scende, quindi c'è corrispondenza tra le condizioni d'uso e la temperatura, quindi dovrebbe funzionare..piuttosto m'è capitato in estate ke l'aria in uscita dalla bocchetta centrale sx fosse più fredda di quella centrale dx!!!
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

Prova a tenere l'auto accesa in folle per piu di 10 minuti, se indica meta' oppure una tacca sotto, va bene. Se e' due tacche sotto o piu', va cambiato il termostato.
Nel traffico cmq, a prescindere dalla temperatura esterna, la temperatura dovrebbe essere a meta' o poco sotto sulla prima tacca.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

Alexander25 ha scritto:
djcalo ha scritto:Per la sostituzione della suddetta, e' consigliata una pregressa esperienza in merito.
No, problemi non ce ne sono, pero' lo spazio e' limitato e bisogna saper usare gli attrezzi per poter lavorare bene.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
bravojumpy
Tuner
Tuner
Modello: 1.6 16V

Messaggio da bravojumpy »

a me l'aria calda esce poco e niente.... sarà questa valvola?
Alexander25
Bravo Bravista
Bravo Bravista

bravojumpy ha scritto:a me l'aria calda esce poco e niente.... sarà questa valvola?
Si potrebbe essere dovuto a questa valvola!
djcalo ha scritto:
Alexander25 ha scritto:
No, problemi non ce ne sono, pero' lo spazio e' limitato e bisogna saper usare gli attrezzi per poter lavorare bene.
Beh, togliendo la batteria e un manicotto dell'aria non dovrebbero esserci problemi di spazio. Cmq io non so nemmeno se la cambio! :tongue:
Immagine
felyx81
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 1.9 jtd105

Messaggio da felyx81 »

E' sicuramente la valvola termostatica mi dava i tuoi stessi sintomi su bravo jtd
cambiata costo 80 euro
si risolve tutto
JTD per sempre con me...
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

Potrebbe essere il sensore della valvola. Avete accenzioni di spia avaria (iniettore rosso)?
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

djcalo ha scritto:Potrebbe essere il sensore della valvola. Avete accenzioni di spia avaria (iniettore rosso)?
no niente, tutto normale.
Rispondi