Nuovamente Problema Spia Rossa iniettori

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Alexander25
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 628
Iscritto il: 26 mag 2009 11:54
Fiat: Brava
Modello: 1.9 TD100

Re: Nuovamente Problema Spia Rossa iniettori

Messaggio da Alexander25 »

A me sembra ovvio invece! E' la centralina aggiuntiva!! Toglila e prova a vedere se ti dà ancora problemi!!
Immagine
Avatar utente
brunobravo73
Bravista
Bravista
Messaggi: 153
Iscritto il: 09 gen 2009 16:35
Fiat: Bravo
Modello: 105jtd gt
Località: roma

Re: Nuovamente Problema Spia Rossa iniettori

Messaggio da brunobravo73 »

come ti ripeto ti funziona il termostato?????
se vedi la paletta apri a manetta
BravaJTD105cv
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 81
Iscritto il: 17 nov 2008 21:05
Fiat: Brava
Modello: JTD 105cv

Re: Nuovamente Problema Spia Rossa iniettori

Messaggio da BravaJTD105cv »

salve cosa sarebbe il termostato??
Alexander25
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 628
Iscritto il: 26 mag 2009 11:54
Fiat: Brava
Modello: 1.9 TD100

Re: Nuovamente Problema Spia Rossa iniettori

Messaggio da Alexander25 »

BravaJTD105cv ha scritto:salve cosa sarebbe il termostato??
L'auto va in temperatura? Arriva a 90°?
Immagine
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Nuovamente Problema Spia Rossa iniettori

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

BravaJTD105cv ha scritto:salve cosa sarebbe il termostato??
Funzionamento del termostato

Questa valvola è capace di modificare la sua posizione d'apertura, passando da una posizione di chiusura, con temperature sotto la soglia d'intervento, per aprirsi gradualmente con l'aumento della temperatura sopra tale soglia, fino a permettere il passaggio completo del fluido giunto ad una temperatura ritenuta ottimale per l'impianto specifico.


Utilità

Il suo compito, ad esempio in un motore a combustione interna con raffreddamento a liquido o per meglio dire indiretto, è esattamente quello di portare in temperatura la singola unità termica (o anche più di una) nel minore lasso di tempo possibile, riducendo al minino il quantitativo di calore asportato dal liquido, per via della sezione di passaggio ridotta.


Accorgimenti

Appare evidente come sia necessario che, raggiunto un fissato livello termico massimo x, la valvola non deve incrementare esageratamente il fluido, perché si avrebbe un effetto controproducente sul piano prestazionale, in quanto una maggiore asportazione di calore equivale ad una maggiore dispersione d'energia, riducendo la capacità di lavoro del motore, basti pensare che in un motore a combustione interna solo il 30% circa dell'energia termica prodotta viene trasformata in energia utile.

Un altro fattore importante è dato dalla soglia d'apertura, visto che con una soglia troppo bassa si rischia di danneggiare il motore, portando a una ridotta dilatazione del cilindro, rischiando il Grippaggio, mentre con una temperatura troppo elevata si ha un'eccessiva
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Nuovamente Problema Spia Rossa iniettori

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Comunque io non penso sia la centralina aggiuntiva, e anche togliendola non sei sicuro sia quella... Potrebbero essere gli iniettori, la pompa common rail, sensore di pressione della pompa....
BravaJTD105cv
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 81
Iscritto il: 17 nov 2008 21:05
Fiat: Brava
Modello: JTD 105cv

Re: Nuovamente Problema Spia Rossa iniettori

Messaggio da BravaJTD105cv »

la temperatura motore arriva sopra i 90gradi
massimo 100gradi
leggete tutti i lavori eseguiti
grazie
Alexander25
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 628
Iscritto il: 26 mag 2009 11:54
Fiat: Brava
Modello: 1.9 TD100

Re: Nuovamente Problema Spia Rossa iniettori

Messaggio da Alexander25 »

ryo_di_shinjuku ha scritto:Comunque io non penso sia la centralina aggiuntiva, e anche togliendola non sei sicuro sia quella... Potrebbero essere gli iniettori, la pompa common rail, sensore di pressione della pompa....
Effettivamente può essere tutto quello che hai detto, ma avendo rilevato in fase di diagnosi: "pressione sovralimentazione", quantomeno proverei a togliere la centralina aggiuntiva e rifare la diagnosi.
Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovamente Problema Spia Rossa iniettori

Messaggio da clatro »

Infatti.
Immagine
BravaJTD105cv
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 81
Iscritto il: 17 nov 2008 21:05
Fiat: Brava
Modello: JTD 105cv

Re: Nuovamente Problema Spia Rossa iniettori

Messaggio da BravaJTD105cv »

salve allora rispiego problema
la macchina senza centralina aggiuntiva a 140hkm si accende spia iniettori e diventa un mulo
con centralina aggiuntiva l'auto e' ritornata a funzionare
pero' per poco
poco tempo fa' anche con centralina si e' riaccesa spia
adesso e da un paio di giorni che l'auto e' ritornata a funzionare normalemente sempre con centralina aggiuntiva
come mai questo problema??
grazie
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovamente Problema Spia Rossa iniettori

Messaggio da clatro »

A questo punto diventa difficile.
Devi andare per tentativi.

Un termostato che non manda in temperatura la car li dà di questi problemi... :tongue:
Brunobravo dava una probabilità di guasto giusto.
Immagine
BravaJTD105cv
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 81
Iscritto il: 17 nov 2008 21:05
Fiat: Brava
Modello: JTD 105cv

Re: Nuovamente Problema Spia Rossa iniettori

Messaggio da BravaJTD105cv »

la temperatura attuale del motore si aggira tra i 90gradi al massimo 100gradi
non di piu'
mimmoyzf
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 96
Iscritto il: 11 nov 2009 12:06
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 150CvSport
Località: portogruaro

Re: Nuovamente Problema Spia Rossa iniettori

Messaggio da mimmoyzf »

scusate per l'introduzione..fai prima a fare la diagnosi..per capire il problema..anche io ho la centra aggiuntiva la spia si è accesa solo la prima volta ma dopo si è spenta...ma mi è capitato anche di accendersi in passato con valvola termostastica e dipimetro(guasto)...potrebbe essere anche lui magari quando legge male l'aria in entrata a tot velocita..diagnosi e l'unica soluzione!
Avatar utente
brunobravo73
Bravista
Bravista
Messaggi: 153
Iscritto il: 09 gen 2009 16:35
Fiat: Bravo
Modello: 105jtd gt
Località: roma

Re: Nuovamente Problema Spia Rossa iniettori

Messaggio da brunobravo73 »

concordo co in debimetro prova a staccarlo e vedi se trovi differenze di guida o prova magari a dargli una pulita con spray contatti elettrici
se vedi la paletta apri a manetta
Alexander25
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 628
Iscritto il: 26 mag 2009 11:54
Fiat: Brava
Modello: 1.9 TD100

Re: Nuovamente Problema Spia Rossa iniettori

Messaggio da Alexander25 »

La pressione di sovralimentazione è la pressione al di sopra di quella atmosferica con la quale l'aria o la miscela aria-benzina viene inviata dal compressore al motore.
Quindi a mio avviso potrebbe anche essere il debimetro? Hai provato a pulirlo o a sostituirlo direttamente? Uno dei problemi che affligge i motori JTD è proprio il debimetro.
A questo punto devi andare per esclusione!
Immagine
Rispondi