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Ovviamente poi quando accendo i fendinebbia non devono accendersi pure gli abbaglianti
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Moderatore: Staff
Ma quante ne sai Dave?!?! Incredibile!!DaveDevil ha scritto:invece hai spiegato "elettronicamente", senza saperlo, come va fatta questa cosa, e sopratutto come NON va fatta!
per l'appunto se si collega con un filo diretto, succede che quando attivate gli abbaglianti si accendono anche i fendi.... ma anche viceversa! ossia se attivati SOLO i fendi, si attivano ANCHE gli abbaglianti!
quindi ci vuole un diodo...
o ne mettete uno di potenza, bello grosso, nel vano motore (tenendo conto che vi mangia 0,7 volt, e quindi cala la luminosità ) oppure lo mettete PRIMA dei relè.
bisogna quindi:
1. cercare il relè che accende gli abbaglianti e quello che accende i fendinebbia
2. cercare, sui relè, il lato bobina (lato bassa corrente diciamo)
3. fare un ponte, con un diodo a bassa corrente (va bene 1N4007) tra il positivo degli abba con il positivo dei fendi.
cosa succede in questo modo, con il diodo?
semplice: quando attivo gli abba, arrivano i 12v sul relè che lo fanno scattare, e quindi accendere gli abbaglianti. il diodo impedisce che la corrente passi anche sul relè dei fendi, che quindi rimane diseccitato e non si accende.
viceversa, se attivo i fendi, arriva corrente al suo relè che li fa accendere, e il diodo fa passare la corrente anche al relè degli abba, accendendo pure quelli.
per la questione del SX-DX la faccenda è abbastanza più complessa...
In una parola sola: complimentoni!!!DaveDevil ha scritto:invece hai spiegato "elettronicamente", senza saperlo, come va fatta questa cosa, e sopratutto come NON va fatta!
per l'appunto se si collega con un filo diretto, succede che quando attivate gli abbaglianti si accendono anche i fendi.... ma anche viceversa! ossia se attivati SOLO i fendi, si attivano ANCHE gli abbaglianti!
quindi ci vuole un diodo...
o ne mettete uno di potenza, bello grosso, nel vano motore (tenendo conto che vi mangia 0,7 volt, e quindi cala la luminosità ) oppure lo mettete PRIMA dei relè.
bisogna quindi:
1. cercare il relè che accende gli abbaglianti e quello che accende i fendinebbia
2. cercare, sui relè, il lato bobina (lato bassa corrente diciamo)
3. fare un ponte, con un diodo a bassa corrente (va bene 1N4007) tra il positivo degli abba con il positivo dei fendi.
cosa succede in questo modo, con il diodo?
semplice: quando attivo gli abba, arrivano i 12v sul relè che lo fanno scattare, e quindi accendere gli abbaglianti. il diodo impedisce che la corrente passi anche sul relè dei fendi, che quindi rimane diseccitato e non si accende.
viceversa, se attivo i fendi, arriva corrente al suo relè che li fa accendere, e il diodo fa passare la corrente anche al relè degli abba, accendendo pure quelli.
per la questione del SX-DX la faccenda è abbastanza più complessa...