Jtd vs Mult.jet

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
kratos1873
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1329
Iscritto il: 07 gen 2009 12:16
Fiat: Bravo
Modello: TURBO

Jtd vs Mult.jet

Messaggio da kratos1873 »

Raga secondo voi è più "lavorabile..." il Jtd o il multijet... :pulp:

E' un tema ke mi sta appassionando da qualke giorno, ma purtroppo ognuno( amici e amci degli amici.. :to: ) dà la versione pro domo sua..

E soprattutto PERHè...

Per quello ke ne sò io, il jtd "dovrebbe" essere più rustico e pertanto più malleabile..
però pronto ad accettare opinioni diverse, confortate da dati a riguardo. :]
Fossa Dei Leoni
Brigate RossoNere

Curva Sud Milano
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Jtd vs Mult.jet

Messaggio da djcalo »

Quello che cambia sostanzialmente secondo me e' il numero delle valvole per cilindro e la testata. Alla fine il monoblocco sempre quello e' piu' o meno.
Ho visto una 159 mjet elaborata con rullati quasi 300cv, tirava fino a 5.800 giri, sembrava un benzina, cosa che nel jtd non esiste.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
austin81
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4915
Iscritto il: 19 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT
Località: Alcamo TP

Re: Jtd vs Mult.jet

Messaggio da austin81 »

djcalo ha scritto:Quello che cambia sostanzialmente secondo me e' il numero delle valvole per cilindro e la testata. Alla fine il monoblocco sempre quello e' piu' o meno.
Ho visto una 159 mjet elaborata con rullati quasi 300cv, tirava fino a 5.800 giri, sembrava un benzina, cosa che nel jtd non esiste.
quoto! ma nello stesso tempo direi che non è solo questo...

ricordo che la new bravo 1900 120cv è un MJET ma ha 8valvole

le valvole ok ma anche qualke altra cosa...

io ho visto un 159 2400 Q4 sportwagon rossa fare drift ad una rotonda con un pizzico di acceleratore....

l'avevo davanti che andava piano; tutto ad un tratta alla rotanda da un pizzico di acceleratore per vederla derapare con tanto di polverina bianca... sembrava un benza... :love:
FIAT BRAVO TUNING CLUB
VICEPRESIDENTE Bravo Tuning Club
COORDINATORE REGIONALE SICILIA
Responsabile Gadgets e spedizioni
Siamo il Club dell'antigolf! Siamo il club della media più bella del mondo!

ImmagineImmagine
La mia Bravo Abarth! Silver Surfer !!!
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Jtd vs Mult.jet

Messaggio da clatro »

Il monoblocco è lo stesso per tutte le versioni.

Credo che il Jtd sia il più resistente di tutti.

Ma anche quello che elaborato pesantemente prende meno cv degli altri.

Il 1900 della New Bravo ormai è stato sostituito dal 1600 16v sempre da 120 cv.
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Jtd vs Mult.jet

Messaggio da djcalo »

Da considerare soprattutto l'impianto di iniezione mjet che appunto risulta piu' performante per via della nebulizzazione del gasolio in camera. E gia' questo e' di gran lunga un vantaggio, inutile dirlo ma i jtd originali vanno piano rispetto a un mjet a parita' di cv.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Jtd vs Mult.jet

Messaggio da clatro »

Per come la vedo io:

Il jtd è un motore resistente ed ha la migliore caratteristica nella coppia che già ai bassissimi giri è molto presente.

Questo vuol dire bassi consumi.

Poi la bravo alla fine è una macchina leggera se sotto si hanno 150 cv e più.
Quindi il jtd elaborato sulla nostra car diventa anche cattivo per via del favorevole rapporto peso/potenza.
Immagine
Avatar utente
austin81
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4915
Iscritto il: 19 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT
Località: Alcamo TP

Re: Jtd vs Mult.jet

Messaggio da austin81 »

prferisco nettamente i motori M-jet.... con rimappa un m-jet va smp più di un jtd con rimappa...

c'e' poco da dire.... il m-jet è l'evoluzione del jtd

preferire il jtd è assurdo!! :D

nulla toglie però che il jtd non sia buono!!
anzi.... me ne guarderei bene a dirlo...

e poi vorrei sfidare a preferire le 8 valvole alle 16 valvole!! :to:
FIAT BRAVO TUNING CLUB
VICEPRESIDENTE Bravo Tuning Club
COORDINATORE REGIONALE SICILIA
Responsabile Gadgets e spedizioni
Siamo il Club dell'antigolf! Siamo il club della media più bella del mondo!

ImmagineImmagine
La mia Bravo Abarth! Silver Surfer !!!
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Jtd vs Mult.jet

Messaggio da clatro »

Sono d'accordo con te Austin per le potenze max raggiungilbili dai diversi motori.


Peccato che i Mj si "CREPANO!!!" moooooooolto prima dei Jtd.

Poi pensi che io con 160 cv vado meno di una 147 Mj 16v rimappata che ha 175 cv??
Fatti il calcolo peso/potenza e vedrai chi è avvantaggiato.

:to: :to: :to:
:gren:
Immagine
Avatar utente
austin81
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 4915
Iscritto il: 19 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v GT
Località: Alcamo TP

Re: Jtd vs Mult.jet

Messaggio da austin81 »

clatro ha scritto:Sono d'accordo con te Austin per le potenze max raggiungilbili dai diversi motori.


Peccato che i Mj si "CREPANO!!!" moooooooolto prima dei Jtd.

Poi pensi che io con 160 cv vado meno di una 147 Mj 16v rimappata che ha 175 cv??
Fatti il calcolo peso/potenza e vedrai chi è avvantaggiato.

:to: :to: :to:
:gren:
però cosi' non vale!!! :pernacchia:
vinci perchè la bravo è + leggera!!! :to:
FIAT BRAVO TUNING CLUB
VICEPRESIDENTE Bravo Tuning Club
COORDINATORE REGIONALE SICILIA
Responsabile Gadgets e spedizioni
Siamo il Club dell'antigolf! Siamo il club della media più bella del mondo!

ImmagineImmagine
La mia Bravo Abarth! Silver Surfer !!!
Avatar utente
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5303
Iscritto il: 02 ago 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: 105Jtd
Località: Roma
Contatta:

Re: Jtd vs Mult.jet

Messaggio da clatro »

:pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:

:gren: :gren:
Immagine
Avatar utente
kratos1873
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1329
Iscritto il: 07 gen 2009 12:16
Fiat: Bravo
Modello: TURBO

Re: Jtd vs Mult.jet

Messaggio da kratos1873 »

clatro ha scritto: Peccato che i Mj si "CREPANO!!!" moooooooolto prima dei Jtd.
...ecco ed io a qst volevo arrivare..ovvero nella "lavorabilità dei 2 motori",ed ho la sensazione ke il jtd è più b.a.s.t.a.rdo a riguardo,ovvero tutti i lavoretti meccanici ke gli si fanno(turba,iniezione,pompa,collettori,airbox ecc ecc) :gren: ,sono molto più tollerati rispetto al M.Jet. Un crasto :to: (scusate)ke conosco,dopo alcune "modifike" meccanike NN fà altro ke bestemmiare come un animale x tutte le spie ke gli si accendono.. :gren: :gren: (causa:turbo max e iniettori maggiorati + altro ancora)

Entrando poi nella fattispecie cavallaggio-coppia a favore dell'uno o dell'altro,credetemi è sempre relativo come suggeriva Clatro nella relazione Peso/Potenza ( ke in genere si tende a sottovalutare...), anzi ultimamente qui in zona mi è capitata una scenetta moolto carina tra una 147 Ducati corse(mappata a 200cv e con tipo molto spakkioso a seguito) e una vekkia punto jtd stock 85 cavalli,ma portata a 180. Ebbene la 147 vi giuro ke le ha prese nelle orekkie :gren: ,la punto la ha salutata con la manina :hola: .

Cmq detto qst, inviterò un pò di amiconi a vedere le risposte ke avete dato, tanto x farli capacitare. :eek:
Fossa Dei Leoni
Brigate RossoNere

Curva Sud Milano
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Jtd vs Mult.jet

Messaggio da djcalo »

Ma non e' che hai la malsana intenzione di montare un mjet sulla bravozza? :gren:

Io tempo fa mi stavo cimentando per il 2.4 jtd 10v, avevo anche il motore a casa pronto, solo che mi hanno fatto passare la voglia per quanto riguarda i lavori di adattamento, e allora l'ho subito venduto e ho optato per turbine molto generose.. ma cmq.. si sa. I jtd oltre 190cv hanno seri problemi di affidabilita', e parlo di testata. Fabioskandal ne sa qualcosa :to: ;)

ps. mi e' arrivato il gasolio magigas! :gren: Ne ho comprato 40litri.. caro e amaro.. pero' caspita come rende! C'e' piu' cetano li dentro che petrolio! :gren:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
kratos1873
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1329
Iscritto il: 07 gen 2009 12:16
Fiat: Bravo
Modello: TURBO

Re: Jtd vs Mult.jet

Messaggio da kratos1873 »

djcalo ha scritto:Ma non e' che hai la malsana intenzione di montare un mjet sulla bravozza? :gren:

...bedda matri Calogero, mai sia.

Ascolta dove lo hai preso sto gasolione magigas, vorrei provarlo. :)

P.S: andate su youtube e cercate: Fiat Punto JTD vs Mini Cooper S
Made in Sicily.
Fossa Dei Leoni
Brigate RossoNere

Curva Sud Milano
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Jtd vs Mult.jet

Messaggio da djcalo »

kratos1873 ha scritto:
djcalo ha scritto:Ma non e' che hai la malsana intenzione di montare un mjet sulla bravozza? :gren:

...bedda matri Calogero, mai sia.

Ascolta dove lo hai preso sto gasolione magigas, vorrei provarlo. :)

P.S: andate su youtube e cercate: Fiat Punto JTD vs Mini Cooper S
Made in Sicily.

http://www.extremecompetition.it

ne ho provati 5 litri e la spinta e' nettamente cambiata, pero', caxx quanto costa. Da ora in poi lo usero' solo in casi particolari :pulp: :gren:

Si ho visto quel video gia' tempo fa, mi sembra pero' che la mini sia leggermente avanti o sbaglio?
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
kratos1873
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1329
Iscritto il: 07 gen 2009 12:16
Fiat: Bravo
Modello: TURBO

Re: Jtd vs Mult.jet

Messaggio da kratos1873 »

si Calogero, è leggermente avanti, e la banale punto :gren: ,stà attaccata al C.ulo di una mini cooper s..

Tanto per dire JTD rulez :metallica: (by sugo)

P.S: grazie x il link, ora provvedo pure io. ;)
Fossa Dei Leoni
Brigate RossoNere

Curva Sud Milano
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Rispondi