Problema cambio duro e marce impossibili da innestare

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Cyan84
Tuner
Tuner
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 120 cv

Problema cambio duro e marce impossibili da innestare

Messaggio da Cyan84 »

Ciao a tutti, ho acquistato da poco una Bravo 1.9 120 cv, usata, dicembre 2007 con 37.000 km.
Oggi ho avuto un inconveniente con il cambio, uscendo dall'autostrada e volendo scalare marcia, dalla 5a ad una inferiore ho trovato il cambio durissimo e non c'è stato verso di inserire la 4a...così ho messo la 3a e a fatica ho raggiunto il casello.
Provando a ripartire la leva del cambio sembrava bloccata, durissima, riuscivo ad inserire la 3a la 5a e molto a fatica la retro.
Morale...non mi sono mosso da li e ho chiamato un carro attrezzi.
Il meccanico sforzando molto il cambio è riuscito ad inserire di nuovo tutte le marce, mi sono sentito un pò un pirla e mi ha detto che forse invece di mettere la 4a, nello scalare, ho inserito la retro... :O
In ogni caso l'inconveniente cè stato, e ripensandoci già altre volte ho trovato molto dura da inserire la 1a.
Ho questa macchina da un mesetto circa..che mi consigliate di fare? Può essere un difetto o è stato davvero un errore mio?
Grazie dei consigli
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Re: Problema cambio duro e marce impossibili da innestare

Messaggio da mareatd75 »

guarda,i km della tua bravozza non sono molti..ma credo tu l'abbia presa usata..
io credo che tra la quarta e la retro,ci sia moooolta differenza e sicuramente ti saresti accorto dell'errore..mi pare difficile pensare che una svista del genere possa demolire un cambio in un sol colpo comunque..bisogna capire come la trattava il precedente proprietario comunque..
Cyan84
Tuner
Tuner
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 1.9 120 cv

Messaggio da Cyan84 »

Il precedente proprietario non era giovanissimo (60 anni circa), l'ho letto dal libretto di circolazione...dunque suppongo l'abbia tenuta bene.
In ogni caso portandola dal mio meccanico ho avuto una piacevole sorpresa.
Infatti è venuto fuori che il problema era causato dal coperchietto in plastica che copre il polo positivo della batteria, che era staccato e stava proprio li, in mezzo al pistoncino del cambio e dunque dovrebbe essere stato solo lui, ad impedirmi fisicamente di cambiar marce...
Spero davvero che il problema fosse solo quello perchè per il resto la macchina va benissimo!!!
Invece il personale dell'officina cui mi sono rivolto appena riscontrato il problema si è mostrato davvero incompetente per non aver notato subito una cosa del genere...
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Marea
Modello: Td75 sx

Messaggio da mareatd75 »

Cyan84 ha scritto:Il precedente proprietario non era giovanissimo (60 anni circa), l'ho letto dal libretto di circolazione...dunque suppongo l'abbia tenuta bene.
allora,la mia macchina esce a mio padre,ma la guido io,e di certo non la tratto come la tratterebbe lui,detto questo,non so,se in quell'officina ti sono sembrati strafottenti,incapaci o che altro,ti consiglio di farla vedere ad una persona di cui ti fidi..spero si risolva tutto,magari anzi si è già risolto! :giusto:
Rispondi