come portare a 120cv l'80 16v

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

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m4rc8
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Re: come portare a 120cv l'80 16v

Messaggio da m4rc8 »

il filtro aria piu' permeabile non lo senti sicuramente,hai 80 cv,non 200,se anche dovesse "regalarti" un 3/5% non te ne accorgeresti cmq..ha dalla sua la possibilita' d'esser riutilizzato dopo una pulizia e la migliore qualita' dei materiali rispetto all'originale in carta
Su internet non trovi rimappature per la tua centralina;non e' possibile sostituire solamente la eprom in quanto microibrida,e quindi non fisicamente individuabile.. rimappata da un professionista,non un modulo aggiuntivo(che su un benzina andrebbe solamente a sfalsare le letture dei sensori in arrivo alla centralina)
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spago
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Re: come portare a 120cv l'80 16v

Messaggio da spago »

kratos1873 ha scritto:io credo ke per riprogrammare la centralina ci vorranno sui 200-300 euri,il filtro dell'aria se ne vanno tra 50-70 euro, e in più lo scarico 400 euri...

e dopo tutto qst casino si prendono solo 10 cv... :(
lo scarico si prende usato su ebay ..e con 50-100 euro lo trovi messo bene...il mio remus l'ho preso a 90 euro spedito dall'austria..ed era nuovo praticmente.
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spago
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Re: come portare a 120cv l'80 16v

Messaggio da spago »

tanto x capirci...se ti piace il genere..http://cgi.ebay.it/Scarico-Sportivo-Ass ... 4ced37101c
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Re: come portare a 120cv l'80 16v

Messaggio da WaKKa »

spago ha scritto:
kratos1873 ha scritto:io credo ke per riprogrammare la centralina ci vorranno sui 200-300 euri,il filtro dell'aria se ne vanno tra 50-70 euro, e in più lo scarico 400 euri...

e dopo tutto qst casino si prendono solo 10 cv... :(
lo scarico si prende usato su ebay ..e con 50-100 euro lo trovi messo bene...il mio remus l'ho preso a 90 euro spedito dall'austria..ed era nuovo praticmente.
siccome io non sono esperto di questi argomenti, alcune domande...:)
montando questo scarico non dovrei avere problemi di revisione e con i carabinieri, no?
e poi...con uno scarico piu' libero i consumi non si dovrebbero impennare e pure di parecchio? io avevo uno scooter...e a scarico praticamente libero, solo con un piccolo marmittino, beveva che una meraviglia... mentre con la marmitta originale tornava normale.
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Re: come portare a 120cv l'80 16v

Messaggio da mareatd75 »

bisogna vedere come usi l'auto..tenendola a 5000giri costanti non puoi pretendere che faccia 14 a litro..ma forse con lo scarico,una mappa e un filtro CAMMINANDO CIVILMENTE dovrebbero essere pressocchè invariati..forse un pizzico più bassi..la bravo è pesantuccia per il 1,2..credo che con qualche puledro in più consumerebbe meno,fermorestando che il tuo stile di guida non implichi il cambiare tutte le marcie a limitatore :gren: :gren:
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Re: come portare a 120cv l'80 16v

Messaggio da m4rc8 »

WaKKa ha scritto: siccome io non sono esperto di questi argomenti, alcune domande...:)
montando questo scarico non dovrei avere problemi di revisione e con i carabinieri, no?
e poi...con uno scarico piu' libero i consumi non si dovrebbero impennare e pure di parecchio? io avevo uno scooter...e a scarico praticamente libero, solo con un piccolo marmittino, beveva che una meraviglia... mentre con la marmitta originale tornava normale.
se e' omologato e ti consegnano anche il certificato cartaceo problemi non ne hai..con lo scooter era diverso..eera un due tempi,e lo scarico "preparato" accordato al motore permetteva un maggior riempimento del cilindro(lo scarico estrae i gas combusti,che richiamano miscela fresca dall'aspirazione,con l'auto il discorso e' un po' diverso,e i consumi non li noti)
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Re: come portare a 120cv l'80 16v

Messaggio da kratos1873 »

m4rc8 ha scritto:
WaKKa ha scritto: siccome io non sono esperto di questi argomenti, alcune domande...:)
montando questo scarico non dovrei avere problemi di revisione e con i carabinieri, no?
e poi...con uno scarico piu' libero i consumi non si dovrebbero impennare e pure di parecchio? io avevo uno scooter...e a scarico praticamente libero, solo con un piccolo marmittino, beveva che una meraviglia... mentre con la marmitta originale tornava normale.
se e' omologato e ti consegnano anche il certificato cartaceo problemi non ne hai..con lo scooter era diverso..eera un due tempi,e lo scarico "preparato" accordato al motore permetteva un maggior riempimento del cilindro(lo scarico estrae i gas combusti,che richiamano miscela fresca dall'aspirazione,con l'auto il discorso e' un po' diverso,e i consumi non li noti)

esatto quoto m4rc8.
Se è tutto omologato ( in regola) nessuno ti dice niente (Carabinieri e centro di rev). :]
Certo se cè una pattuglia, e tu gli passi vicino con uno scarico "rumoroso.." tranquillo ke ti fermano immediatamente, ma nn penso sia il tuo caso.
Cmq x tornare in argomento ,cerca di stimare il rapporto costo/beneficio, perkè ti ripeto dopo qste migliorie ke dovresti apportare nn pensare di avere un altra car.... :roll:
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Re: come portare a 120cv l'80 16v

Messaggio da kratos1873 »

ATTILA ha scritto:Nel mondo dei motori se ne sente di ogni genere, beh io sono sempre stato dubbioso circa risultati impressionanti ma a questo ci sono arrivato personalmente con sacrificio e ingegno.
ho una bravo 80 16v del '98 che ho comprato quando ha compiuto 11 anni e 87.000Km. il suo ex proprietario la teneva con cura maniacale tant'è che a è anche oggi la macchina è condizioni pari al nuovo.
Ho aquistato 2 testate di punto 75 e un cambio di stilo 6 Speed.
L'albero a camme della punto 55 è identico a quelli montati dalla mia bravo e ho scoperto che l'unica sostanziale differenza tra punto 55 e punto 75 è l'albero a camme. quini ho deciso di montare 2 alberi a camme di punto 75 e voilà!!! Una vera bomba, tuttavia per renderla più performante ho voluto installare un cambio 6 marce di stilo.
l'ho portata per una messa a punto alla fiat e nessuno si è accorto si nulla, sono andato poi ad un officina con banco a rulli certificato ed ecco il risultato:
119,28CV a 6497G\min!! :appla:
scusate, ma dove è finito ??? :tongue:
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Re: come portare a 120cv l'80 16v

Messaggio da DaveDevil »

mah...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
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Re: come portare a 120cv l'80 16v

Messaggio da clatro »

Beh!...perchè non credergli?..fino a prova contarria?... :roll:

Di certo un 1.2 per riuecire a prendere così tanti cv adesso farà almeno 9000 giri... :tongue:
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Re: come portare a 120cv l'80 16v

Messaggio da WaKKa »

clatro ha scritto:Beh!...perchè non credergli?..fino a prova contarria?... :roll:

Di certo un 1.2 per riuecire a prendere così tanti cv adesso farà almeno 9000 giri... :tongue:
ATTILA ha scritto: l'ho portata per una messa a punto alla fiat e nessuno si è accorto si nulla, sono andato poi ad un officina con banco a rulli certificato ed ecco il risultato:
119,28CV a 6497G\min!! :appla:
6497rpm, come ha scritto lui... ed e' pure di cagliari :D di dove sono io...
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Re: come portare a 120cv l'80 16v

Messaggio da mareatd75 »

e anche marcy..e angy..oh!ma in quanti siete i sardi? :gren:
marcy
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Re: come portare a 120cv l'80 16v

Messaggio da marcy »

sono sempre l'ultimo a sapere le cose :stordita: :D
vediamo :sottutto:
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Re: come portare a 120cv l'80 16v

Messaggio da miky12v »

io sarei molto curioso di vedere sta bravo e io disto 10 min da cagliari. quindi chiederei ad attila se io e gli altri cagliaritani del club possiamo dare un occhiata a questa modifica!
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Re: come portare a 120cv l'80 16v

Messaggio da bardak909 »

ATTILA ha scritto:Nel mondo dei motori se ne sente di ogni genere, beh io sono sempre stato dubbioso circa risultati impressionanti ma a questo ci sono arrivato personalmente con sacrificio e ingegno.
ho una bravo 80 16v del '98 che ho comprato quando ha compiuto 11 anni e 87.000Km. il suo ex proprietario la teneva con cura maniacale tant'è che a è anche oggi la macchina è condizioni pari al nuovo.
Ho aquistato 2 testate di punto 75 e un cambio di stilo 6 Speed.
L'albero a camme della punto 55 è identico a quelli montati dalla mia bravo e ho scoperto che l'unica sostanziale differenza tra punto 55 e punto 75 è l'albero a camme. quini ho deciso di montare 2 alberi a camme di punto 75 e voilà!!! Una vera bomba, tuttavia per renderla più performante ho voluto installare un cambio 6 marce di stilo.
l'ho portata per una messa a punto alla fiat e nessuno si è accorto si nulla, sono andato poi ad un officina con banco a rulli certificato ed ecco il risultato:
119,28CV a 6497G\min!! :appla:

sicuramente gia perdi in partenza e non hai mai visto un motore aperto, voi che rispondete vi siete scordati che ha scritto punto 75 quindi prima serie quindi monoalbero e un monoalbero fa sia lo scarico che l'aspirazione e montare su un albero della punto che di simile alla bravo 1.2 ha solo il monoblocco, ma la testata cambia e montare 2 alberi di testate a 8 valvole su una testata a 16 valvole vuol dire solo fuorifase con conseguente picchiamento delle valvole sul pistone e quindi si piegano e tutto da buttare, poi volgio vedere chi ti ha fatto sto lavoro, chi ti ha tolto la cinghia e messo in fase, chi ti ha tolto gli alberi e rimesso la cinghia, chi fa il meccanico sa quale sono le cose da non fare e quello che dici te è da non fare

ma come si puo' pensare di mettere un albero a camme che lavoro per le valvole di scarico e aspirazione per metterlo a farlo lavorare solo per lo scarico e solo per l'aspirazione, posso capire se uno di una punto 55 metta un albero di una punto 75, ma sulla bravo è impossibile
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