Risposta stranamente parziale...
A doppio effetto significa che sono frenati sia in estensione che in compressione, maggiorati in genere si intende che sono il 35% piu' rigidi, con i finecorsa significa che quando il pistone arriva a finecorsa, invece di picchiare alla base del cilindro hanno dei tamponi paradolpi
cilindro a doppio effetto, nel caso meccanico ha 2 valvole, una ad ogni lato, significa che il liquido o gas atto a far spostare il pistone è da ambo i lati e in base all'apertura e chiusura delle 2 valvole il pistone esce o rientra, mentre in quelli a singolo effetto, il postone esce per via del liquido o gas che contrasta una molla, la quale riporta, a valvola aperta, il pistone in posizione
Esternamente sono cosi', si notano le 2 valvole, immagina che la base del pistone stia in mezzo alle 2 valvole, come a separare il cilindro in 2 camere stagne all'interno
![Immagine](http://www.oleomeccanicalosi.it/images/CSA2-300b.gif)