collettori x HGT
Moderatore: Staff
collettori x HGT
Ciao a tutti, essendo inesperto in materia, chi mi sa dire i vantaggi di un collettore di scarico (presumo in acciaio inox) rispetto a quello originale? e su una bravo HGT, x chi avesse già provveduto alla sostituzione, di quanto cambia il rendimento del motore?
Ma soprattutto, esistono x l'HGT?
Ciao ciao
Ma soprattutto, esistono x l'HGT?
Ciao ciao
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
che esistano non so dirlo..sicuramente un collettore di scarico in acciaio(se studiato od appositamente costruito per un dato motore),oltre a donare un sound marcatamente sportivo,e' il componente che nella linea di scarico,insieme al catalizzatore,offre il maggiore incremento di prestazioni...riuscire a quantificare il guadagno e' difficile pero'...
vantaggi di un collettore in acciaio al posto dell'originale in ghisa:
1-inerzia termica minore,si scalda prima e aiuta il raggiungimento della temperatura d'esercizio del kat in tempi minori...
2-sound sportivo che nessun terminale o centrale puo' dare(non quantita' di rumore ma qualita'.. provare per credere)
3-miglior scorrevolezza dei gas di scarico che quindi vengon rallentati meno nella loro folle corsa verso l'esterno
4-fan la loro porca figura dietro al radiatore..sopratutto se belli viola come i miei
5-che te posso di'..son eterni...un collettore e' per sempre
svantaggi di un collettore inox vs ghisa:
non e' omologato
vantaggi di un collettore in acciaio al posto dell'originale in ghisa:
1-inerzia termica minore,si scalda prima e aiuta il raggiungimento della temperatura d'esercizio del kat in tempi minori...
2-sound sportivo che nessun terminale o centrale puo' dare(non quantita' di rumore ma qualita'.. provare per credere)
3-miglior scorrevolezza dei gas di scarico che quindi vengon rallentati meno nella loro folle corsa verso l'esterno
4-fan la loro porca figura dietro al radiatore..sopratutto se belli viola come i miei
5-che te posso di'..son eterni...un collettore e' per sempre
svantaggi di un collettore inox vs ghisa:
non e' omologato
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
io non ho la rimappa..ma me li godo cmq... il solo collettore con lo scarico atock e' un po' sprecato..per evitare la rimappa basta non eccedere con le modifiche...
Cmq e' sempre buona cosa ottimizzare l'ecu.. (dove e' possibile )
Cmq e' sempre buona cosa ottimizzare l'ecu.. (dove e' possibile )
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- m4rc8
- Super Bravista
- Messaggi: 6831
- Iscritto il: 15 ago 2005 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Località: Vescovato(Cr)
- Contatta:
la tua povera bravo ha 120k km ..la mia 140k che dovrebbe dire??
Cmq con dei collettori in acciaio ed un buon kat sportivo(metallico quindi) andrai a diminuire la contropressione nello scarico,quel tanto che basta per senti cantare meglio il motore..contando poi che tu hai un 20V..che gia' e' un violino... non immagino che sonate
Cmq con dei collettori in acciaio ed un buon kat sportivo(metallico quindi) andrai a diminuire la contropressione nello scarico,quel tanto che basta per senti cantare meglio il motore..contando poi che tu hai un 20V..che gia' e' un violino... non immagino che sonate
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- lupo_hgt_27
- Bravista inesperto
- Messaggi: 98
- Iscritto il: 02 nov 2006 11:27
- Località: roma
beh io ho lasciato quelli originali... in commercio non ce ne sono...si deve andare sull'artigianale credo ... cmq a livello di sound gia con centrale libero e scarico beh il 5 cilindri suona davvero bene ... (opinione personale e )
..si dice che siano sempre i migliori ad andarsene per primi... io sono in prima fila per l'eternità ...
- lupo_hgt_27
- Bravista inesperto
- Messaggi: 98
- Iscritto il: 02 nov 2006 11:27
- Località: roma
no so quelli sono quasi sicuro, nessuno li fa ...perche un paio di anni fa mi ero informato pure io ... poi visto il risultato ottenuto con centrale libero e terminale ho desistito visto che andava piu che bene gia cosi
..si dice che siano sempre i migliori ad andarsene per primi... io sono in prima fila per l'eternità ...