radio apline su fiat nuova bravo: pronbelmi di rieczione

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
korradoroma

radio apline su fiat nuova bravo: pronbelmi di rieczione

Messaggio da korradoroma »

salve, poichè l'autoradio della mia nuova fiat bravo non legge i file mp3 (è il modello visteon OB), ho deciso di sostitiurla con una più performante alpine cde-w203ri doppio din. niente da dire circa la nuova radio. si integra perfettamente nella plancia e suona davvero bene.:-) però purtroppo ho riscontrato da subito un grave problema di ricezione. in pratica, mentre con la radio e l'antenna originale sentivo le stazioni radio in maniera decente, per non dire ottima, con questa alpine le stesse stazioni in FM si sentono malissimo (parlo di stazioni potenti tipo radio 105, radio deejay ecc) e, cosa ancora più curiosa, la radio è del tutto muta in banda AM. e dire che abito a roma e in tale banda oltre alla RAI, c'è radio vaticana che si sente benissimo perfino con unra qualunque radiolina portitle da 5 euro. e pensare che con la visteon captavo tutto sia in FM, che è la banda che più mi interessa, sia in AM.

ho fatto qualche prova di ricezione con la alpine e ho notato che sia con antenna avvitata, sia con antenna scollegata la ricezione è sempre uguale, ossia decisamente scarsa. siccome tenderei ad escludere il malfunzionamento dell'autoradio alpine appena comprata nuova e che costa quasi 300 euro (quindi un prodotto di gamma medio alta), ne ho parlato con mio fratello (ingegnere elettronico, che per hobby ripara gli impianti elettrici delle porsche anni 70/90). secondo lui, dal momento appunto che è appunto indifferente avere che l'antenna sia montata o meno, chi mi ha installato l'autoradio non ha collegato il cavo di alimentazione (solitamente di colore arancione) del
premaplificatore d'annenna della fiata nuova bravo.
a questo punto, prima di andare a protestare con l'installatore per il lavoro malfatto, vorrei essere sicuro che nella nuova fiat bravo, e più in generale nelle nuove
fiat, sia previsto un preamplificatore d'antenna.
mi potreste per favore confermare che nella fiat bravo è previsto il premaplificatore d'antenna radio? grazie mille.
marcy
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: nessun

Re: radio apline su fiat nuova bravo: pronbelmi di rieczione

Messaggio da marcy »

:hola: korrado potresti passare nella sez. presentazioni, no problem e' la prassi per i nuovi iscritti :D
comunque benvenuto nel club :appla: :appla: :appla: :appla: :appla:
:bravo: :bravo: :bravo: :bravo:

per il tuo problema non saprei.... vedrai che a breve ti risponderanno :giusto: :hola:
korradoroma

grazie mille, per i vostri rpeziosi consigli.... vabbè,. sono un pò ironico (la mia richiesta non è stata degnata di risposta), ma ci può stare. mi rendo conto che non è un servizio informazioni, ma un forum di appassionati. :-) solo mi rimane un pò difficile credere che nessuno dei frequentatori del forum abbia sostituito quel catorico di radio di serie con una più performante...
comq, ammesso che possa itneressare a qualcuno, alla fine ho risolto: ho fatto montare un premplificatore di antenna della phonocar e tutto funziona in mnaiera decente. certo al ricezione non è esattamente perfetta, ma almeno è decente ;.)
con l'occasione ho fatto installare anche l'intefaccia canbus per i comandi al volante.
le prossime modifiche riguarderanno gli altoparlanti, che vorei sostituire con dei TEC all'anteriore (kit composto da woofer e tweetwer + filtro crossover) e dei coassiali kit al posteriore. questa volta vorrei fare da me.
mi sapreste dire come si smontano le casse originali? occorre smontare l'intero pannella delle portiere o è sufficiente smontare la sola griglia a protezione delle casse. in questo ultimo caso, come si smontano le griglie?
clatro
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 105Jtd
Contatta:

Messaggio da clatro »

La tua è la nuova bravo.
Questo è il motivo per cui non ti risponde nessuno.
Ci sono pochi precedenti.
Poi i nuovi Bravisti sono di solito nell'altra sezione.
:hola:
Immagine
korradoroma

clatro ha scritto:La tua è la nuova bravo.
Questo è il motivo per cui non ti risponde nessuno.
Ci sono pochi precedenti.
Poi i nuovi Bravisti sono di solito nell'altra sezione.
ah, non lo sapevo. e quel sarebbe la sezione dedicata ai nuovi bravisti che si riferisce all'hi-fi car? io ho trovato alcune sezioni deicate ai possessori della nuova fiat bravo, me nessuna mi è sembrata specifica per questioni inerenti l'hi-fi car. ora coma controllo meglio. grazie.
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

per l'i Hi-Fi c'e' solo una sezione,perdona Clatro,ma alla sua veneranda eta' e' normale perdere qualche colpo :P :gren:

cmq non conosco bene com'e' predisposta di serie la Bravo,ma so che per la Gpunto esistono due antenne,una classica e una preamplificata..nella seconda ovviamente serve l'alimentazione,che sull'autoradio originale esce dall'iso al pin apposta,e che spesso nelle aftermarket manca..

ora c'e' da capire solamente se bastava ripristinale l'alimentazione sotto remote a questo preamplificatore o se e' stato solo un errore di installazione
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
korradoroma

m4rc8 ha scritto:per l'i Hi-Fi c'e' solo una sezione,perdona Clatro,ma alla sua veneranda eta' e' normale perdere qualche colpo :P :gren:
vabbè dai, può capitare di fare confusione :-)

cmq non conosco bene com'e' predisposta di serie la Bravo,ma so che per la Gpunto esistono due antenne,una classica e una preamplificata..nella seconda ovviamente serve l'alimentazione,che sull'autoradio originale esce dall'iso al pin apposta,e che spesso nelle aftermarket manca..ora c'e' da capire solamente se bastava ripristinale l'alimentazione sotto remote a questo preamplificatore o se e' stato solo un errore di installazione
grazie della spiegazione. francamente non mi è chiaro il discorso delle due antenne, una normale e una amplificata perchè mi sembra che la G Punto monti esattamente la stessa antenna che è montata sulla Bravo, sulla Stilo ecc (ci ho fatto caso ultimamente), e che è 1/4 d'onda caricata. forse, se non erro, le Punto normali prima e seconda serie (vado a memomoria) montano una antenna più lunga (tipicamente 1/2 onda), tra l'altro all'anteriore, per cui non occorre amplificare il sengale in ricezione poichè dovrebbe essere sufficientemente forte.
cmq in base alla tua risposta credo che essendoci un preampli di antenna sulla G Punto, a maggior ragione debba essere presente sulla bravo, che utilizza la stessa antenna. per cui secondo me hanno montato male la radio... ossia, non hanno collegato il cavo per l'alimentazione del preamplificatore.
la cosa interessante è che sembrerebbe che non sia conivolto in alcun modo il sistema canbus, ma che l'alimentazione venga prelevata direttamente dal connettore ISO. dovrebbe essere abbastanza facile individuare, magari confrontando la pedinatura del connettore originale, ripristinare l'alimentazione del premaplificatore d'antenna di serie sul connettore dell'apline. a tal riguardo vorrei fare una prova empirca: ripristinare l'autoradio originale con la cavetteria originale e vedere se su tale bocchettone ISO è presente o meno un cavo per l'amplificatore di antenna, che in quello iSO della alpine non è stato colelgato. che dici, è una prova valida o è inutile?
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

si,penso sia possibile confrontare i due pin iso e vedere le eventuali differenze..

sulla diversita' dell'antenna della Gpunto ci posso mettere la mano sul fuoco,proprio perche' mentre nelle "normali" c'e' la classica antenna non amplificata,sulle versioni dotate di Blue&Me Nav la Fiat monta un antenna amplificata,con interno pure il ripetitore Gps..ma la mia competenza in materia si ferma qui,purtroppo :oops: (esteticamente le due antenne sono uguali,altra cosa di cui son certo,quindi le si riconosce solamente abbassando l'imperiale e guardando le connessioni)

clatro
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da clatro »

Lo so che la sezione hi fi è solo una.
Il problema è che in questa sezione di solito i nuovi bravisti non postano.
Preferiscono postare nella sezione "interni" della nuova bravo anche per quanto riguarda problematiche legate all'hi fi ( e affini...).

Infatti non è intervenuito nessuno della nuova bravo che prob aiuterebbe a risolvere + velocemente la questione. :P

ps: korradoroma utilizza caratteri "normali" . Non serve utilizzare "ingrandimenti" e "colori" . Si legge benissimo con i caratteri "default". :hola:
Immagine
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

se aprono topic nell'area interni allora bisognerebbe avvisarli della sezione Hifi..radio a parte poi gli impianti son sempre strutturati allo stesso modo ;)

clatro
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Messaggio da clatro »

Allora inizia ad avvisarli Marco...che ce ne sono diversi nella sezione "interni nuova Bravo" con problematiche che nulla hanno a che fare con la sezione.
:D

Ps: gli impianti potrebbero essere anche simili , ma problematiche legate a pannelli , passaggio cavi , smontaggio e molte altro ancora sono diverse. ;)
Immagine
Rispondi