idee per diminuire rapporto peso/potenza

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idee per diminuire rapporto peso/potenza

Messaggio da virus »

molti di noi credono che la potenza sia tutto trascurando il rapporto peso/potenza.
allora vi/mi pongo la domanda: ( a scopo curiosità per il momento)
cosa possiamo eliminare o eventualmente sostituire per diminuire tale rapporto
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Re: idee per diminuire rapporto peso/potenza

Messaggio da DaveDevil »

dipende da 1000 fattori

in primis se si parla di vetture stradali o da pista
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Re: idee per diminuire rapporto peso/potenza

Messaggio da austin81 »

penso che si riferisce alla bravo versione stradale.

alcuni hanno tolto tutta la mochete interna e sostituita con un materiale + leggero.

poi cmq con questa modifica guadagni davvero pochissimo....

altro non saprei...
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Re: idee per diminuire rapporto peso/potenza

Messaggio da DaveDevil »

quello che intendevo io è che uso se ne fa.


se la uso per correre una volta alla settimana, si toglie:

abs

airbag

sedili posteriori

impianto sterio completo

cruscotto, a favore di uno in vtr

lamiere sostituite con vtr

eccetera eccetera,,,
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Re: idee per diminuire rapporto peso/potenza

Messaggio da austin81 »

questo è logico!

ma secondo me lui intendeva per l'uso di tutti i giorni e qui diventa problematico!! :D

secondo voi un sub da 25 quanto potrebbe influenzare?
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Re: idee per diminuire rapporto peso/potenza

Messaggio da DaveDevil »

sicuramente l'impianto stereo è la cosa che influenza di più.

poi non c'è gran tanto, volendo si possono sostituire i sedili con altri più leggeri, togliere la ruota di scorta, togliere l'impianto di aria condizionata.


poi si passa alle cose complicate, come sostituire i lamierati con altri in vetroresina...
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Re: idee per diminuire rapporto peso/potenza

Messaggio da austin81 »

DaveDevil ha scritto:sicuramente l'impianto stereo è la cosa che influenza di più.

poi non c'è gran tanto, volendo si possono sostituire i sedili con altri più leggeri, togliere la ruota di scorta, togliere l'impianto di aria condizionata.


poi si passa alle cose complicate, come sostituire i lamierati con altri in vetroresina...
un ragazzo di catania ha tolto il divano posteriore... fa sedere gli amici sul ferro!!! :gren:
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Re: idee per diminuire rapporto peso/potenza

Messaggio da DaveDevil »

io non rinuncerei mai ai sedili dietro... sono importanti in certi momenti!! :to:
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Re: idee per diminuire rapporto peso/potenza

Messaggio da austin81 »

DaveDevil ha scritto:io non rinuncerei mai ai sedili dietro... sono importanti in certi momenti!! :to:
capisco quali momenti.... :gren:
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Re: idee per diminuire rapporto peso/potenza

Messaggio da DaveDevil »

non avevo dubbi :to:
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Re: idee per diminuire rapporto peso/potenza

Messaggio da m4rc8 »

virus ha scritto:molti di noi credono che la potenza sia tutto trascurando il rapporto peso/potenza.
allora vi/mi pongo la domanda: ( a scopo curiosità per il momento)
cosa possiamo eliminare o eventualmente sostituire per diminuire tale rapporto
anche svuotando l'auto non migliorerai molto la situazione,arriveresti a togliere forse un quantale e mezzo (ma avrai un auto invivibile)
al contrario se vuoi migliorare le performance l'unica strada percorribile per avere sensibili miglioramenti e' quella di montare cerchi piu' leggeri.. la diminuizione di masse non sospese (dalla mezzeria della sospensione alla ruota) di 1 kg equivale a togliere 4 kg di masse sospese (dalla carrozzeria).. capisco che i cerchi di serie siano davvero leggeri,ma montando un set di 15 forgiati (dai superleggera dell' Oz a tantissimi altri) con delle 185/55 di ottima marca toglierai almeno 5 kg per ruota,otterrai un miglioramento della scorrevolezza data dalla minore impronta a terra e migliorerai l'accelerazione e la ripresa per la minore inerzia delle ruote (volendo si potrebbero sostituire i dischi con dei modelli compositi con le campane in alluminio,ma risparmieresti forse mezzo chilo a ruota)
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Re: idee per diminuire rapporto peso/potenza

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Gia', l'idea di smontare l'auto è na cazzata, non c'e' nulla di cosi' pesante che valga la pena essere tolto proporzionato al vantaggio in termini di peso/potenza. A sto punto non caricare mai nessuno in auto, se propio devi carica i piu' leggeri e assicurati che abbiano fatto la cacca! Bah... L'UNICO DISCORSO VALIDO COME SEMPRE è QUELLO DI MARCO, I CERCHI... i dischi invece costano troppo in composito sempre rispetto ai vantaggi...
Idem l'impianto stereo, la mia pesera' 200 kg in piu' fra kit estetico e impianto... Amen, aumento i cv...
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Re: idee per diminuire rapporto peso/potenza

Messaggio da virus »

adesso ho tutto piu chiaro, alla fine per ''diminuire'' il peso l'unica cosa da fare è la sostituzione dei cerchi.
Ho posto questa domanda perchè ho visto un programma sulla rete di Nuvolari, dove cercavano di aumentare le prestationi di un'astra sw del '97 sui 500mt.
Hanno cambiato di tutto e di più, prima aspirazione(solo filtro), poi scarico(terminale), arrivando ai cerchi, dove c'è stato un sensibile migliramento, da qui poi hanno smontato totalmente l'interno dell'auto ma non hanno avuto miglioramenti sensibili.
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Re: idee per diminuire rapporto peso/potenza

Messaggio da austin81 »

virus ha scritto:adesso ho tutto piu chiaro, alla fine per ''diminuire'' il peso l'unica cosa da fare è la sostituzione dei cerchi.
Ho posto questa domanda perchè ho visto un programma sulla rete di Nuvolari, dove cercavano di aumentare le prestationi di un'astra sw del '97 sui 500mt.
Hanno cambiato di tutto e di più, prima aspirazione(solo filtro), poi scarico(terminale), arrivando ai cerchi, dove c'è stato un sensibile migliramento, da qui poi hanno smontato totalmente l'interno dell'auto ma non hanno avuto miglioramenti sensibili.
puoi togliere la mochete interna come ti dicevo; guadagni qualkosina ed è un lavoro che puoi fare te stesso!

contatta furius per qualke info! :giusto:
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Re: idee per diminuire rapporto peso/potenza

Messaggio da cleric88 »

Il discorso di marco, sui cerchi, non fa una piega!
ma anche dalle masse sospese si può migliorare, il trucco è alleggerire quello che è lontano dal baricentro della macchina.
Cioè: cofano, baule, paraurti, parafanghi etc.. questo perchè gioca tutto sulla sulle leve.
Il discorso sarebbe più complesso e da approfondire, ma in buona sostanza questo l'importante
Non venitemi a parlare di turbo. Un aspirato arriva quando e come vuoi tu... suona come un violino ma mena come un fabbro!
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