Ciao a tutti. volevo porvi un quesito.
Sul libretto ci sono indicate diverse misure di gomme (ma non una specifica M+S) e, mi sembra, strano diverse sigle di velocità :
195/65 R15 91H
205/55 R16 91H
e 225/45 R17 91V che ho adesso in dotazione. Ok, fino a qua ci sono.
Ma se voglio montare delle Nokian (che come descritte nei forum sono buone), perchè il gommista mi vorrebbe far montare delle:
Nokian WINTER WR G2 225 45 R17 91H invernali con questo tipo di velocità (minore) ?
Mi dice che, essendoci già tali velocità x le altre gomme e poi essendo invernali, il problema non sussiste.
A me pare strano e a voi?
Non rischio il verbale in caso di controllo dei Vigili ?
Ciao e vi ringrazio anticipatamente..
Gomme e diversa tipologia di velocitÃ
Moderatore: Staff
-
- Tuner
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: Emotion
- m4rc8
- Super Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Contatta:
Re: Gomme e diversa tipologia di velocitÃ
stai facendo confusione tra indici di carico e indici di velocita'.. l'indice di carico (il numero) DEVE per forza di cosa essere uguale o superiore a quello trascritto sul libretto (non puoi montare gomme con indice di carico 87 ),mentre l'indice di velocita' (la lettera ) nelle gomme invernali ( M+S ) puo' essere di un punto inferiore a quella riportata sulla carta di circolazione.
quindi monta tranquillamente le nokian che ti ha proposto,non incorrerai in nessuna sanzione
quindi monta tranquillamente le nokian che ti ha proposto,non incorrerai in nessuna sanzione
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
-
- Tuner
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: Emotion
Re: Gomme e diversa tipologia di velocitÃ
Ok, grazie mille
Alla prossima
Alla prossima