8 euro.. non è tanto se consideri che quei led li paghi almeno 1,50 sfusi.. poi vabbè.. per grosse forniture costano anche meno.. ma bisogna avere l'amico elettricista
io vi consiglio di usare un resistore che abbia valore > 20KOhm perchè l'alta luminosità del led vi può creare disturbo alla vista (di notte) durante la guida (specialmente al comando alza cristalli lato guida).
Attenzione ai resistori smd (se sono da 1/8 di Watt) non riescono a dissipare potenza e quindi si bruciano!
scaldano meno della metà di una lampadina li puoi tenere in mano senza problemi anche x ore...se poi prendi led da 70000 candele allora iniziamo già a scaldare ma sempre poco
a ok.. allora mi ricordavo bene.. meglio essere sicuri visto che non si possono spegnere senza spegnere le posizioni poi..e girare senza fari di notte non è bello e nemmeno avere i tasti sciolti
oggi ho messo i led blu della simoni che dicevo nei tasti dei finestrini, risultato: 2 su 3 vanno
vi spiego: il tutto è iniziato perchè un led di quelli verdi originali non andava più, smonto e trovo la resistenza piccolina dissaldata.. in pratica mi è rimasta in mano.. non so se avete presente è piccolissima e non sono riuscito a risaldarla
allora mi sono detto tagliamo la testa al toro e mettiamo direttamente i led blu della simoni che hanno già il circuitino per andare a 12v incluso
li ho saldati su e su 2 tasti vanno bene, mentre su quello dove prima non andava la lucina il led rimane acceso per 10 secondi e poi si spegne, lo tolgo, lo provo risultato led andato... ne metto un altro, stesso risultato resiste 10 secondi e poi si spegne..
quindi evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge.. perchè gli altri vanno e questo si fulmina ogni volta?
negli altri due c'è tutto circuitino resistenza smd e led originale, l'ho solo coperto con del nastro isolante nero per non fare vedere sia la luce verde che blu e poi ai poli + e - del circuitino originale ho saldato il led della simoni con già il suo circuitino..
mentre quello che va solo per 10 secondi e poi si spegne è quello dove appunto non c'è più la resistenza smd originale..
evidentemente è quella che fa la differenza, ma perchè? non arrivano 12v ai pulsanti prima di quel circuitino? voi come li avete collegati i led?
ovviamente mettendo un altro led in parallelo a quello originale la corrente si dirama e quindi diminuisce (per il principio di Kirchoff al nodo).
Nel pulsantino in cui manca la resistenza smd: il ramo in cui manca la resistenza è aperto pertanto tutta la corrente scorre nel ramo del led "simoni" e dato che quest'ultimo non è in grado di reggere il flusso di corrente si ha la rottura del dispositivo (si puo essere bruciato il led oppure si è bruciata la resistenza perchè non riesce a dissipare in modo sufficiente il calore).
La soluzione migliore è: eliminare il led e resitore smd e posizionare un led da 3mm ad alta luminosità con in serie (al posto della resistenza smd) una comune resistenza di 1/4 Watt del valore desiderato. In questo modo risparmi tempo e denaro!
in pratica non essendoci il led originale in parallelo mi si è fusa la resistenza di quello della simoni e quindi i due led che non vanno in realtà sono buoni giusto?
quindi lunedi mi basta comprare una resistenza giusta..
ma da quanto?
però quelli della simoni hanno il circuitino fatto per andare a 12, quindi ancora non mi spiego come ha fatto a spegnersi.. come è possibile? arriva più di 12v a quelle lucine??
Non so perchè quelli della Simoni si bruciano nonostante siano stati assemblati per garantire il corretto funzionamento a 12V.
Peccato che non ho fatto le foto al lavoro che ho fatto io!
Ti consiglio di prendere una resistenza di qualke KiloOhm perchè i valori che derivano dal calcolo danno luogo ad una luminosità così forte da darti fastidio alla vista mentre guidi (scegli il valore in base a quanto vuoi che diventi luminoso il led)!