Collegamento cavi retrovisori elettrici

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Marea
Modello: 1.9 jtd sw

Collegamento cavi retrovisori elettrici

Messaggio da liuk86 »

Ragà qualcuno sa come collegare i cavi dei retrovisori al positivo e ai comandi vicino al cambio? Perchè non avendo la predisposizione devo fare tutto. Dove mi consigliate di prendere il positivo? E lo schema colore cavi-comando lo conoscete? Grazie
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Re: Collegamento cavi retrovisori elettrici

Messaggio da liuk86 »

liuk86 ha scritto:Ragà qualcuno sa come collegare i cavi dei retrovisori al positivo e ai comandi vicino al cambio? Perchè non avendo la predisposizione devo fare tutto. Dove mi consigliate di prendere il positivo? E lo schema colore cavi-comando lo conoscete? Grazie
nemmeno una foto del connettore col colore dei cavi? perchè ho trovato lo schema sul manuale però è difficile da decifrare il collegamento sugli 8 spinotti perchè non sono nello stesso ordine che si trovano nella realtà
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

liuk86 ha scritto:
liuk86 ha scritto:Ragà qualcuno sa come collegare i cavi dei retrovisori al positivo e ai comandi vicino al cambio? Perchè non avendo la predisposizione devo fare tutto. Dove mi consigliate di prendere il positivo? E lo schema colore cavi-comando lo conoscete? Grazie
nemmeno una foto del connettore col colore dei cavi? perchè ho trovato lo schema sul manuale però è difficile da decifrare il collegamento sugli 8 spinotti perchè non sono nello stesso ordine che si trovano nella realtà
Forse ho risolto!!! (me la sto cantando e suonando da solo :D :D :D ) Mi suggerite solo da dove prendere i 12 V del +?
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

se il positivo ti serve vicino al cambio hai a portata di mano l'accendisigari (oltretutto e' la stessa linea di dove si serve lo specchio elettrico) ma io verificherei di aver gia' la predisposizione... si sa mai :D
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

m4rc8 ha scritto:se il positivo ti serve vicino al cambio hai a portata di mano l'accendisigari (oltretutto e' la stessa linea di dove si serve lo specchio elettrico) ma io verificherei di aver gia' la predisposizione... si sa mai :D
Infatti lo prenderò da là, tanto ci ho già collegato i vari led montati in zona :D
Mirco invece il collegamento per lo sbrinamento? Come lo faccio?
Humbert
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.6 16v
Numero Socio: 186

Messaggio da Humbert »

Ehi Liuk :hola: se puoi, appena hai tutte le info, rendile note a tutti per favore...E' da giusto un anno che ho il tuo identico problema e non ho ancora risolto nulla. Ho la predisposizione nelle portiere, ho collegato degli specchi elettrici, ho il tunnel marea con i fili che arrivano fin sotto al porta fusibili (a sx), ma oltre non riesco ad andare.
Grazie!!! ;)
BRAVO TUNING CLUB SU FACEBOOK: http://www.facebook.com/pages/Bravo-Tun ... 7917795223
10 ANNI DI PERSONE 10 ANNI DI STORIE 10 ANNI DI BTC!!!
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

Humbert ha scritto:Ehi Liuk :hola: se puoi, appena hai tutte le info, rendile note a tutti per favore...E' da giusto un anno che ho il tuo identico problema e non ho ancora risolto nulla. Ho la predisposizione nelle portiere, ho collegato degli specchi elettrici, ho il tunnel marea con i fili che arrivano fin sotto al porta fusibili (a sx), ma oltre non riesco ad andare.
Grazie!!! ;)
Ciao Umberto! Io sto peggio! Devo far passare tutti i fili anche nelle portiere e là devo ancora vedere come risolvere perchè c'è la morsettiera. Cos'è che non riesci a fare?
Humbert
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da Humbert »

liuk86 ha scritto:
Humbert ha scritto:Ehi Liuk :hola: se puoi, appena hai tutte le info, rendile note a tutti per favore...E' da giusto un anno che ho il tuo identico problema e non ho ancora risolto nulla. Ho la predisposizione nelle portiere, ho collegato degli specchi elettrici, ho il tunnel marea con i fili che arrivano fin sotto al porta fusibili (a sx), ma oltre non riesco ad andare.
Grazie!!! ;)
Ciao Umberto! Io sto peggio! Devo far passare tutti i fili anche nelle portiere e là devo ancora vedere come risolvere perchè c'è la morsettiera. Cos'è che non riesci a fare?
:hola: Scusa,ma non ti conviene cercare in demolizione tutto il fascio di fili nelle portiere??... il mio problema stà proprio sotto la zona fusibili, ossia seguendo lo schema elettrico, dove in teoria dovrei mettere i fili mancanti negli spinotti, non ci sono gli spazi vuoti, viceversa dove dovrei avere i fili, c'è il vuoto :tongue: ... diciamo che però potrei aver consultato lo schema sbagliato,magari non per la mia versione (1.6 sx del 2000 con clima semiautomatico)...boooooh!! ;(
BRAVO TUNING CLUB SU FACEBOOK: http://www.facebook.com/pages/Bravo-Tun ... 7917795223
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

Humbert ha scritto::hola: Scusa,ma non ti conviene cercare in demolizione tutto il fascio di fili nelle portiere??... il mio problema stà proprio sotto la zona fusibili, ossia seguendo lo schema elettrico, dove in teoria dovrei mettere i fili mancanti negli spinotti, non ci sono gli spazi vuoti, viceversa dove dovrei avere i fili, c'è il vuoto :tongue: ... diciamo che però potrei aver consultato lo schema sbagliato,magari non per la mia versione (1.6 sx del 2000 con clima semiautomatico)...boooooh!! ;(
Allora io più o meno credo di aver decifrato lo schema elettrico in questione, ti ho fatto un file con i collegamenti e un disegnino della morsettiera, come te lo mando? msn? (P.S. ancora devo testare il tutto però!) :D
Humbert
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da Humbert »

liuk86 ha scritto:
Humbert ha scritto::hola: Scusa,ma non ti conviene cercare in demolizione tutto il fascio di fili nelle portiere??... il mio problema stà proprio sotto la zona fusibili, ossia seguendo lo schema elettrico, dove in teoria dovrei mettere i fili mancanti negli spinotti, non ci sono gli spazi vuoti, viceversa dove dovrei avere i fili, c'è il vuoto :tongue: ... diciamo che però potrei aver consultato lo schema sbagliato,magari non per la mia versione (1.6 sx del 2000 con clima semiautomatico)...boooooh!! ;(
Allora io più o meno credo di aver decifrato lo schema elettrico in questione, ti ho fatto un file con i collegamenti e un disegnino della morsettiera, come te lo mando? msn? (P.S. ancora devo testare il tutto però!) :D
Caspita sei gentilissimo!!! ;) ti mando la mia mail con un PM... mille grazie sinceramente :appla: :appla:
Ora però ti saluto perchè vado a dormire, domani la sveglia suona presto.
Buona notte e grazie ancora :hola: :hola:
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

Humbert allora il retrovisore sx è decifrato, sono corretti i collegamenti che ti ho mandato. Il 5 praticamente è il positivo del led per l'illuminazione dei tasti!
Col retrovisore destro invece sto incontrando problemi. Tu riusciresti a darmi i colori dei cavi che arrivano sulla morsettiera della regolazione?
Humbert
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da Humbert »

:hola: :hola: Ciao Luca e grazie per la mail ;)
Guarda purtroppo non riesco ad aprire l'allegato perchè sto usando il notebook e non ho programmi per decomprimere file. Domani accendo il pc e guardo il tutto. I colori che dici sono quelli dei fili che arrivano ai pulsanti sul tunnel, vero? domani se riesco passo in cantina a cercarli e ti faccio delle foto. Per ora ti ringrazio e ti faccio i complimenti per il tuo operato :giusto: :giusto: :giusto: :appla: :appla:
Comunque ti spiego bene il mio problema, sperando possa aggiungere dettagli:
In demolizione avevo preso il tunnel da una marea e gli specchietti elettrici, credendo di avere la predisposizione completa. Purtroppo trovai i fili solo nelle portiere. Successivamente da quella marea ho preso anche i fili che dal pulsante arrivano al vano portafusibili, 8 fili che dall'estremità opposta al pulsante si vanno ad innestare in tre cablaggi...di conseguenza ero convinto che estraendoli da quegli spinotti, mi sarebbe bastato reinserirli in quelli della mia macchina, ma purtroppo dove questi andrebbero, la mia ha già dei fili ;( ;( ....
A domani amico.
Buona serata :hola: :hola:
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

Humbert ha scritto::hola: :hola: Ciao Luca e grazie per la mail ;)
Guarda purtroppo non riesco ad aprire l'allegato perchè sto usando il notebook e non ho programmi per decomprimere file. Domani accendo il pc e guardo il tutto. I colori che dici sono quelli dei fili che arrivano ai pulsanti sul tunnel, vero? domani se riesco passo in cantina a cercarli e ti faccio delle foto. Per ora ti ringrazio e ti faccio i complimenti per il tuo operato :giusto: :giusto: :giusto: :appla: :appla:
Comunque ti spiego bene il mio problema, sperando possa aggiungere dettagli:
In demolizione avevo preso il tunnel da una marea e gli specchietti elettrici, credendo di avere la predisposizione completa. Purtroppo trovai i fili solo nelle portiere. Successivamente da quella marea ho preso anche i fili che dal pulsante arrivano al vano portafusibili, 8 fili che dall'estremità opposta al pulsante si vanno ad innestare in tre cablaggi...di conseguenza ero convinto che estraendoli da quegli spinotti, mi sarebbe bastato reinserirli in quelli della mia macchina, ma purtroppo dove questi andrebbero, la mia ha già dei fili ;( ;( ....
A domani amico.
Buona serata :hola: :hola:
Ciao humbert, praticamente ti servono il positivo e il negativo dell'alimentazione nonchè il positivo dell'illuminazione, perchè gli altri cavi dovrebbero andare a finire nella morsettiera e quindi non dovrebbero esserci problemi Fotizza che vediamo! A domani!!!
Humbert
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da Humbert »

Ciao Luca :hola: :hola:
ho fatto due foto al volo perchè tanto per cambiare vado di fretta :confused: (oggi speravo di essere libero e invece nascono gli impegni come i funghi)....
Dunque la prima foto è quella dello spinotto dei pulsanti:
Immagine
i colori se non si capiscono bene sono i seguenti (partendo dall'alto a sx):
rosso/blu - viola/bianco - verde/grigio - bianco/rosso
giallo/rosso - azzurro/rosso - azzurro/giallo - nero.
le successive foto sono quelle dove arrivano i precedenti fili, tranne il nero che è tagliato a metà perchè andava a massa nel parte posteriore della macchina:
Immagine
viola/bianco - bianco/rosso - azzurro/giallo -o-o-o-o-o-o-o-o
o-o-o-o-o-o-o-ultimi due rosso/blu - verde/grigio

Immagine
o-o-o-penultimo azzurro/rosso -o
o-o-o-o-o-o-o

Immagine
o- giallo/rosso -o-o-o-o-
o-o-o-o-o-o-o-o

Amico infinitamente grazie e buon divertimento, a te che ci capisci!!!! ;) :appla: :appla: :appla: :appla:
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da liuk86 »

Anche perchè le altre 3 morsettiere non ho proprio idea di cosa siano non avendo la predisposizione! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Rispondi