Luci verdi interne nei cruscotti! Posso farle blu? come???

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

giaguar2
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Bravo
Modello: 105 JTD GT

Messaggio da giaguar2 »

mrcnet ha scritto:in che senso saldature fredde? io ho un saldatore del cavolo.. me lo avranno regalato quando avevo 8 anni tipo il piccolo saldatore :D

in pratica siccome la punta è grossa per non far scaldare troppo il circuito appoggiavo il filo sul contatto e facevo cadere una goccia di stagno dall'alto e cosi fissavo bene la saldatura..
Ti sei dato da solo la rispota: hai fatto cadere le gocce di stagno sulle piste.
In questo modo non è un unico corpo quindi in base a come tocchi fa contatto!
Per fare una saldatura decendete devi dare una grattatina alla pista, scaldarla leggermente con il saldatore e avvicinargli il filo di stagno. Fatto cio. ripeti lo stesso discorso sui piedini del led (in questo caso puoi evitare di grattare il piedino).
Infine avvicini il led alla pista, lo scaldi il piedino del led e si unisce tutto creando un unico e solido corpo!
bravaevo81

Messaggio da bravaevo81 »

bravo!!!ben detto!!! :gren:
umbus
Utente Bannato
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

sto tipo usa queste resistenze per i circuiti a 12v!

http://cgi.ebay.it/10-x-470-Ohm-Resisto ... dZViewItem
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
mrcnet
Fondatore
Modello: 100 16v
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

ho capito oggi ho risolto cosi (spero non sono ancora tornato in box a provare) ho staccato anche la parte sotto del pulsante e collegato due fili diretti ai dentini del + e del - poi ho messo sopra la plastica originale che quindi è andata su a pressione fissando il filo senza saldatura e nulla al piedino.. fa contatto benissimo e non si muove.. ho provato anche a dare corrente con una batteria da 12v e va perfettamente.. speriamo in bene quando attacco in auto..

cmq ora ho usato resisteza da 1000ohm e led 3mm
Immagine

Immagine
mrcnet
Fondatore
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

ho risolto! ora solo con resistenza e led tutto funziona perfettamente! tutti e 3 i led funzionano.. solo che i due della simoni sono un po' più blu scuri mentre quello singolo che prima non andava è più sull'azzurro.. però si nota poco e poi quando mi va cambiero anche gli altri.. per ora tengo da parte i led avanzati :metallica:
Immagine

Immagine
umbus
Utente Bannato

Messaggio da umbus »

forse non è una questione di led, ma di tensione diversa che arriva all'ultimo led...!
Fiero possessore di una

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...

B T C Italia
giaguar2
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da giaguar2 »

Il colore della luce oltre che dal valore di resistenza in serie, dipende anche da quante millicandele ha il LED! :]
umbus
Utente Bannato

Messaggio da umbus »

ma se i led di MRCNET sono uguali, dovrebbero fare tutti la stessa luce! ed il tuo valore di millicandele dovrebbe essere uguale per tutti e 3 i led! A meno che la tensione sia diversa in fondo! E cio non è difficile da spiegare!

3*3v=9 volts
la resistenza quanto ne mangia dei 12?

non credo 3 volts ma di piu' e quindi ecco perchè l'ultimo è piu' sbiadito!
Fiero possessore di una

Immagine

B T C Italia
umbus
Utente Bannato

Messaggio da umbus »

scusa ho visto solo adesso che no è diverso dai simoni! non l'avevo letto! Chiedo scusa!
Fiero possessore di una

Immagine

B T C Italia
mrcnet
Fondatore
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

no infatti dipende da tante cose.. puo essere anche il fatto che quelli della simoni essendo da 5mm e quindi piu grossi per farceli stare bene sono di traverso e quindi non proiettano il fascio diretto al contrario di quello da 3mm.. cmq con calma li metto tutti uguali.. ora il mio obiettivo era capire perchè 2 su 3 andavano.. quindi raggiunto il 3 su 3 sono a posto
Immagine

Immagine
giaguar2
Bravo Bravista
Bravo Bravista

Messaggio da giaguar2 »

tienici informati sugli esperimenti :gren:
simo85
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.2
Contatta:

Messaggio da simo85 »

forse sono un po OT cmq provo a postare qui...mi potreste spiegare come bisogna posizionare i led nel diffusore trasparente, quello che illumina i fondini della ventilazione, perchè io ho provato a incastonarne 4 per i cerchi grandi e 2 per il cerchio della ventilazione ma il risultato è pessimo, ci sono delle zone buie!!! dimenticavo, ho usato led da 3 mm, prima blu poi bianchi ma il risultato è il solito, forse col bianco è un po meglio ma è poca la differenza
BlueDragon

Messaggio da BlueDragon »

Ragazzi vorrei sapere se oltre agli alzavetri e alla ventilazione (io ho ancke il clima è lo stesso procedimento??) se per i fondini del contachilometri si fa la stessa opertazione o i fondini sono verdi già di loro???
Fatemi saxe
mrcnet
Fondatore
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

il discorso vale solo per luci alzavetri, luci pulsanti della plancia e display contakm

mentre per ventilazione clima e cruscotto ci sono i fondini
Immagine

Immagine
bravaevo81

Messaggio da bravaevo81 »

mrc hai risolto????
Rispondi