acquisto fiat bravo

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Re: acquisto fiat bravo

Messaggio da Flagello »

Tra le modifiche da fare assolutamente: elimina l'egr..
Per la pompa alta pressione cerca quella di peugeot , ha più portata, ma se vuoi risposte più dettagliate senti giaguar2.
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Turbo1905
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Re: acquisto fiat bravo

Messaggio da Turbo1905 »

sicuramente elimino egr.è il primo passo! grazzie flagello per la dritta della peugeot
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Re: acquisto fiat bravo

Messaggio da Flagello »

Per ringraziare gli utenti del forum basta cliccare sui punti reputazione con il pollice verde in su!!
Fai un salto in meccanica e dai uno sguardo a questo: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 5&start=30, scoprirai cose altrettanto importanti per la cura della tua bravozza, se hai bisogno chiedi pure.
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Re: acquisto fiat bravo

Messaggio da DaveDevil »

147 con e senza q2 hanno gli stessi rapporti che io sappia
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

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Turbo1905
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Re: acquisto fiat bravo

Messaggio da Turbo1905 »

Domandavo perchè non lo sapevo..
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Re: acquisto fiat bravo

Messaggio da Turbo1905 »

AR185 CAMBIO ALFA 147 1.9 JTD 16V C530 6M.
questo è il cambio che devo montare.
adesso come volano e frizione e cuscinetto reggispinta potrei montare,
il volano della 147 jtdm150 cv monomassa cod 836016 però dice trasmissione 16/57 e 17/57 e non so cosa vuol dire.kit frizione 828063 230mm ma devo cambiare il cuscinetto regispinta ma non so quale mettere.

P.s il proprietario che aveva prima l'auto dice di aver messo il monomassa.
ma non so quale.se no potevo risparmiare su volano.
a presto con nuovi aggiornamenti
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Re: acquisto fiat bravo

Messaggio da Flagello »

Turbo1905 ha scritto:AR185 CAMBIO ALFA 147 1.9 JTD 16V C530 6M.
questo è il cambio che devo montare.
adesso come volano e frizione e cuscinetto reggispinta potrei montare,
il volano della 147 jtdm150 cv monomassa cod 836016 però dice trasmissione 16/57 e 17/57 e non so cosa vuol dire.kit frizione 828063 230mm ma devo cambiare il cuscinetto regispinta ma non so quale mettere.

P.s il proprietario che aveva prima l'auto dice di aver messo il monomassa.
ma non so quale.se no potevo risparmiare su volano.
a presto con nuovi aggiornamenti
16\57 o 17\57 è la riduzione finale del cambio, la quale è anche la 1A marcia. se mi sai dire i rapporti delle altre marce, e i cerchi che monti con la misura dei pneumatici posso dirti che velocità raggiungi con quel cambio prima che tu lo monti, indicativamente.
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Re: acquisto fiat bravo

Messaggio da Turbo1905 »

i cerchi da 16 li metto però non so i rapporti delle altre marce dove li posso trovare?? la misura dei cerchi sarà, ho 195.45.16 o 205.45.16

Comunque trovato sul forum questo post e ho contattato desmogabe,speriamoche risponda..

da DesmoGabe » 11 dic 2010 02:07
Eccoci, aggiornamento sul 6 marce 147 Q2! Ieri ho tirato le 3 di notte a smontare e verificare differenze o simili, stasera solo le 12.. :) Ecco riassuntissimo cosa bisogna cambiare!
E' differente il supporto elastico anteriore del cambio, quello ancorato dall'intercooler, un paio di cm più lungo; cambia completaemte la frizione, con molla a tirare invece che a spingere, io avevo già il volano monomassa e ho risolto prendendo un disco rinforzato e molla spingidisco del 147 Mjet, gli attacchi al volano combaciano!
E' diverso tutto il sistema di fruste di comando delle marce (ovviamente per avere la 6a serve la retromarcia a siringa quindi bisogna cambiare il selettore sotto il tunnel centrale e relativi cavi che sono un pelo più lunghi sui comandi del cambio), cambia il supporto posteriore del cambio, quello ancorato alla culla anteriore della macchina, è completamente diverso ma montando quello del marea jtd ultima serie viene perfetto per il 6 marce!
Problemino più grosso a questo punto, il 6 marce non ha il sensore velocità perché sul 147 la velocità viene letta sui sensori abs tramite il CANbus quindi il menoso sensore del bravo (che a volte trita l'ingranaggio con cristi e bestemmie assortite per cambiarlo) non è più neccessario, peccato che avendo un bravo mi serve il suddetto sensore! :( Quest'ultimo è alloggiato nel coperchio posteriore del differenziale, sul 147 c'è la fusione predisposta ma non forata, siccome sarebbe un lavorone fare un foro con la precisione necessaria ho preferito cercare nel mondo di ricambi fiat se qualche altro guscio differenziale era sostituibile! Le possibilità erano 3, 145 jtd, 146 jtd o marea jtd euro 3 che monta già il cambio di tipo nuovo, quesi sono gli unici mezzi compatibili come attacchi al supporto posteriore. Cercando tra i vari demolitori ho recuperato un cambio marea euro 3 che mi ha fornito il guscio con sensore!
Fin qui tutte modifiche calcolate a tavolino prima di fare il lavoro, ora sono uscite un paio di brutte sorprese mettendo in pratica la modifica: i semiassi sono diversi, con lunghezze differenti in quanto il differenziale è spostato di 3-4 cm verso destra rispetto all'originale del bravo! Per fortuna chi mi aveva venduto il cambio del marea aveva ancora i semiassi completi di giunti centrali e quindi il problema è risolto, tra parentesi è diverso pure il supporto dx dell'asse centrale che va dal cambio alla ruota dx, per fortuna su tutti i 1910 8V jtd i fori del supporto sono uguali quindi è bastato prendere pure il supporto dal solito motore marea. Questo poteva essere un problemone economicamente parlando però per fortuna si è risolto con poca spesa grazie a uno dei pochi demolitori onesti! Ultimo problema fin'ora riscontrato è il fatto che i tubi che partono dall'abs per le varie pinze fanno un giro verso il basso dalla pompa che andava a toccare il selettore, è bastato piegarli leggermente in modo che non interferissero più col cambio, questi tubetti sono in acciaio abbastanza morbito quindi facilmente piegabili anche a mano, fermo restando di non martoriarli troppo! :D


La mia ignoranza nel montare questo cambio sta nel capire il tipo di volano monomassa montato, il disco frizione,e la molla spingidisco. anche se ha scritto della MJET di quale hanno si potrebbe trattare e cavalli?
il semiassi dx,il supporto sx lato ruota.
comunque i semiassi sono della libra 1.9jtd
sono proprio pochi gli elementi che mancano per poter montare questo benedetto cambio..
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Re: acquisto fiat bravo

Messaggio da Turbo1905 »

Mi sa proprio che nessuno è in grado di risolvere il mio problema..si può chiudere qui il topic
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Re: acquisto fiat bravo

Messaggio da Flagello »

Turbo1905 ha scritto:i cerchi da 16 li metto però non so i rapporti delle altre marce dove li posso trovare?? la misura dei cerchi sarà, ho 195.45.16 o 205.45.16
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Re: acquisto fiat bravo

Messaggio da Turbo1905 »

capito flangello ora vedo se capisco come fare :tongue: .comunque so tutto per montare il cambio della 147 jtd 16V 6M :metallica: . come ho tutto faccio una bella guida e la metto nella sezione guide utile per tutti... :giusto: era oraaaaaaaa! adesso come comincio a fare il tutto metto qualche foto della mia bravozza! :boss: ;)
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Re: acquisto fiat bravo

Messaggio da marchese »

bravo bravo
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
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Re: acquisto fiat bravo

Messaggio da Turbo1905 »

come posso mi scrivo come socio, adesso mi vergogno a postare le foto della mia bravozza e proprio combinata male! lo presa di 2mano e lo pagata 500euro,però c'è molto lavoro da fare!
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Re: acquisto fiat bravo

Messaggio da marchese »

ricordati una cosa,non vergognarti mai della tua auto
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anche la mia quando l'ho presa non aveva niente,nemmeno i copri cerchi,ma pian piano la sto migliorando
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Re: acquisto fiat bravo

Messaggio da Turbo1905 »

appena posso faccio le foto e li metto...grazie marchese seguirò il tuo consiglio!!!
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