Problema ventola non si accende
Moderatore: Staff
Problema ventola non si accende
Ciao a tutti, è da quasi 7gg che ho scoperto per caso che la ventola della mia bravo non si accende.
Ho pulito le candele che monto da quasi 30mila Km, come le rimonto e lascio l'auto al minimo per 15min non sento/vedo la ventola partire da dentro al cofano e la strumentazione segna sopra la metà (prima a poco più della metà si accendeva la prima velocità ).
A conferma di ciò anche accendendo il climatizzatore non parte la ventola,esce l'aria fredda, si abbassano i giri del motore ma la ventola non parte.
Cosa posso fare? Preciso che quando metto mano al motore stacco SEMPRE il negativo della batteria, e 30gg fà per provare a risolvere un problema al minimo (alto e a volte insopportabile con marcia inserita senza accellerare o accellerando pochissimo dà gli strattoni) ho pulito il c.f. e il motorino del minimo e la ventola in quell'occasione si accese...
Ho spruzzato il disossidante sia al connettore della ventola sia al resistore (credo) in basso a sx del radiatore ma niente, ho spurgato l'impianto ed ho controllato il fusibile da 40A che ovviamente è inteegro...non sò cosa pensare...chi mi può dare una mano?
Ho pulito le candele che monto da quasi 30mila Km, come le rimonto e lascio l'auto al minimo per 15min non sento/vedo la ventola partire da dentro al cofano e la strumentazione segna sopra la metà (prima a poco più della metà si accendeva la prima velocità ).
A conferma di ciò anche accendendo il climatizzatore non parte la ventola,esce l'aria fredda, si abbassano i giri del motore ma la ventola non parte.
Cosa posso fare? Preciso che quando metto mano al motore stacco SEMPRE il negativo della batteria, e 30gg fà per provare a risolvere un problema al minimo (alto e a volte insopportabile con marcia inserita senza accellerare o accellerando pochissimo dà gli strattoni) ho pulito il c.f. e il motorino del minimo e la ventola in quell'occasione si accese...
Ho spruzzato il disossidante sia al connettore della ventola sia al resistore (credo) in basso a sx del radiatore ma niente, ho spurgato l'impianto ed ho controllato il fusibile da 40A che ovviamente è inteegro...non sò cosa pensare...chi mi può dare una mano?
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Re: Problema ventola non si accende
Hai controllato che non ci sia nessuna interruzione elettrica? hai provato a metterla direttamente collegata alla batteria a vedere se funziona?
- DaveDevil
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Re: Problema ventola non si accende
tienila accesa di più, e lascia salire la temperatura.
controllerai così se si accende la seconda velocità della ventola, anche se l'acqua arriva vicino al rosso non sucede niente.
se così funziona, è saltato il fusibile che c'è vicino al mega resistore della prima velocitÃ
controllerai così se si accende la seconda velocità della ventola, anche se l'acqua arriva vicino al rosso non sucede niente.
se così funziona, è saltato il fusibile che c'è vicino al mega resistore della prima velocitÃ
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Re: Problema ventola non si accende
non va nessuno delle 2 velocità , anche accendendo il clima non parte più la ventolaDaveDevil ha scritto:tienila accesa di più, e lascia salire la temperatura.
controllerai così se si accende la seconda velocità della ventola, anche se l'acqua arriva vicino al rosso non sucede niente.
se così funziona, è saltato il fusibile che c'è vicino al mega resistore della prima velocitÃ
![Sad :(](./images/smilies/frown.gif)
Poi più di 10min al minimo che stà sulla metà non mi fido a tenerla accesa perchè ho paura di bruciare la guarnizione alla testata...comunque a scaldare scalda quindi alla temperatura di accensione ci arriva!
vorrei collegarla direttamente dalla batteria ma ho paura di fare corto dato che la posizione è piuttosto scomoda e vado "alla cieca"
- DaveDevil
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Re: Problema ventola non si accende
la seconda velocità parte parecchio dopo la metà .
la metà è dove dovrebbe stare sempre, mentre anche vicino al rosso, anche se sta per qualche minuto, non succede nulla.
quindi non sai se va la seconda.
la metà è dove dovrebbe stare sempre, mentre anche vicino al rosso, anche se sta per qualche minuto, non succede nulla.
quindi non sai se va la seconda.
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Re: Problema ventola non si accende
la bravo è del 99 e ha la presa diagnosi a 3 pin. Siccome per la mia auto ho un cavo vag con fiatecuscan, e posso controllare le 2 velocità della ventola, è possibile farlo anche con la bravo '99?
In alternativa come posso fare? la strumentazione non sale oltre la metà ma non và molto bene (la strumentazione) certo che fino a 20-30gg fà a metà scala si accendeva la ventola sicuro al 120%
In alternativa come posso fare? la strumentazione non sale oltre la metà ma non và molto bene (la strumentazione) certo che fino a 20-30gg fà a metà scala si accendeva la ventola sicuro al 120%
- DaveDevil
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Re: Problema ventola non si accende
no, i ventilatori non sono collegati alla centralina.
e quella che si accendeva a metà scala era la prima velocitÃ
e quella che si accendeva a metà scala era la prima velocitÃ
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Problema ventola non si accende
ok e come si accendono le 2 velocità ? Quale verifiche posso fare? Da 1 connettore della ventola ad 1 filo del fusibile da 40A c'è continuità , l'altro filo no...ma forse è collegato altrove, ho fatto una foto al resistore (credo)DaveDevil ha scritto:no, i ventilatori non sono collegati alla centralina.
e quella che si accendeva a metà scala era la prima velocitÃ
![Immagine](http://img163.imageshack.us/img163/2811/img5767os.jpg)
P.s.
il connettore staccato era perchè stavo spruzzando disossidante per contatti elettrici
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
- DaveDevil
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Re: Problema ventola non si accende
togli quelle due viti e tira fuori il resistore, dovrebbe avere una lamella che fa da fusibile per la prima velocitÃ
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Re: Problema ventola non si accende
Ciao DaveDevil ho seguito il tuo consiglio, ecco la fotoDaveDevil ha scritto:togli quelle due viti e tira fuori il resistore, dovrebbe avere una lamella che fa da fusibile per la prima velocitÃ
![Immagine](http://img141.imageshack.us/img141/7784/img5865m.jpg)
Ho cercato di collegare il tester ma non c'è conduzione elettrica tra 1 capo e lo stesso interno (mentre tra i 2 credo che ci sia coduzione solo ad una determinata temperatura)
Sai dirmi quale verifiche posso fare?
- DaveDevil
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Re: Problema ventola non si accende
quella è uan resistenza, quindi non devi misurare la conduzione ma appunto la resistenza. prova a fare qualche altra foto in altre posizioni.
il fatto che manca il contatto da dentro a fuori può essere perchè hai toccato con il puntale una parte molto sporca e/o ossidata.
potrebbe anche essere rotta semplicemente la resistenza,vedendo qualche altra foto di dovrebbe capire se ha integrato o no il fusibile (non vorrei ricordare male, dato che l'ho visto sulla coupe da quel che mi ricordo).
se non ha fusibile, si può fare la prova cortocircuitando i due cavi che arrivano a questo resistore. in questo modo la ventola si accenderà alla temperatura corretta, quindi con lancetta circa a metà , ma alla massima velocità .
il fatto che manca il contatto da dentro a fuori può essere perchè hai toccato con il puntale una parte molto sporca e/o ossidata.
potrebbe anche essere rotta semplicemente la resistenza,vedendo qualche altra foto di dovrebbe capire se ha integrato o no il fusibile (non vorrei ricordare male, dato che l'ho visto sulla coupe da quel che mi ricordo).
se non ha fusibile, si può fare la prova cortocircuitando i due cavi che arrivano a questo resistore. in questo modo la ventola si accenderà alla temperatura corretta, quindi con lancetta circa a metà , ma alla massima velocità .
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Re: Problema ventola non si accende
Si scusa mi sono spiegato male, ho messo il tester sulla funzione di ohmetro, e ho fatto ho collegato le estremità del tester (ovviamente funzionante dando valore 0.00 unendo i puntali) come illustrato in figura...e in nessun caso ha segnato nulla!DaveDevil ha scritto:quella è uan resistenza, quindi non devi misurare la conduzione ma appunto la resistenza. prova a fare qualche altra foto in altre posizioni.
il fatto che manca il contatto da dentro a fuori può essere perchè hai toccato con il puntale una parte molto sporca e/o ossidata.
potrebbe anche essere rotta semplicemente la resistenza,vedendo qualche altra foto di dovrebbe capire se ha integrato o no il fusibile (non vorrei ricordare male, dato che l'ho visto sulla coupe da quel che mi ricordo).
se non ha fusibile, si può fare la prova cortocircuitando i due cavi che arrivano a questo resistore. in questo modo la ventola si accenderà alla temperatura corretta, quindi con lancetta circa a metà , ma alla massima velocità .
Inoltre questa foto è stata fatta dopo la pulizia con spray disossidante quindi dovresti vedere meglio
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
![Immagine](http://img52.imageshack.us/img52/6346/img5874y.jpg)
P.S.
C'entra qualcosa quest'altro connettore che è posto in alto a sx del radiatore? Dal cablaggio 2 fili terminano qua, dove ripartono (non capisco se uno o entrambi) andando a questo resistore della foto di prima e altri 2 fili terminano alla ventola
![Immagine](http://img26.imageshack.us/img26/6296/img5766vn.jpg)
sull'eper oltre al resistore risulta anche un interruttore ma non riesco a trovarlo e non capisco come funziona, se l'interruttore dà il via libera a far parti la ventola tramite il resistore o viceversa...
- DaveDevil
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Re: Problema ventola non si accende
quella specie di perno centrale sembra il fusibile ma non ne sono sicuro.
sto affare che hai in mano, quanti cavi gli arrivano?
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Re: Problema ventola non si accende
due connettori con 1 cavo ciascuno, uno azzurro e l'altro è grigio chiaro!