l'auto è stata parcheggiata tutto il giorno in una leggera pendenza(non so se ha inciso)
quando l'ho ripresa un mio amico che era con me mi ha fatto notare che sotto c'era una bella macchia d'olio.

Apro il cofano e mi rendo conto che l'olio era schizzato da tutte le parti, sulla vaschetta dell'acqua, sul pannello che isola il cofano motore.(mi è preso un colpo!!!!)
Ho subito controllato il livello che era al massimo e rinserendo la stecchetta mi sono accorto che non si incastra più, ha gioco. Lì per lì per tamponare, dovevo percorrere 50km per tornare a casa; ho usato un pezzo di panno come "guarnizione".
Ora devo pulire al più presto tutto l'olio e in più non so se prendere una stecchetta nuova o sistemare la mia magari creando una guarnizione di gomma. Accetto suggerimenti come al solito preziosissimi!
Ci tengo a sottolineare che l'auto va benissimo non ho trovato cali di prestazioni o di funzionamento.
Al 1000x1000 sono convinto che la causa scatenante sia stato il rapido abbassamento delle temperature che in contrasto con il riscaldamento del motore durante il suo funzionamento hanno danneggiato l'innesto della stecchetta che, ad occhio, sembra integra.