Flagello ed il suo "Coniglio"
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
L'ultima volta si, tutte le altre no...
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
eh perchè ora è molto più tamarra
scherzi a parte pensavo costasse di più riprofilare due alberi...
anche se per quel che dovrò fareio probabilmente non basterá perchè oltre a modificare la forma accentuando le camme, probabilmente in alcuni punti per la mia sará necessario aggiungere materiale, cosa non fattibile in profilazione quindi per forza dovrò acquistare...
scherzi a parte pensavo costasse di più riprofilare due alberi...
anche se per quel che dovrò fareio probabilmente non basterá perchè oltre a modificare la forma accentuando le camme, probabilmente in alcuni punti per la mia sará necessario aggiungere materiale, cosa non fattibile in profilazione quindi per forza dovrò acquistare...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
riprofilare le camme non è mai come rifarle da 0 per quello che ha detto dave, non si pou' avere una maggiore alzata, ma solo un profilo piu' cazzuto.
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Scusate ragazzi, ma vi sbagliate entrambi:ryo_di_shinjuku ha scritto:riprofilare le camme non è mai come rifarle da 0 per quello che ha detto dave, non si pou' avere una maggiore alzata, ma solo un profilo piu' cazzuto.
Se il cerchio base viene ridotto ma la camma resta tale e quale con la sostituzione dei piatelli di comando alzata valvole originali con altri più spessi, aumenterà persino l'alzata.
Questo espediente è molto usato per elaborazioni della testata molto spinte, non ha controindicazioni se il tutto è calibrato a dovere, ma porta ad un notevole aumento di potenza del motore.
In alcune testate poi (tipo la mia) non si possono montare camme più alte, per via della geometria della sovratesta.
Con cerchio base ridotto e piattello maggiorato la valvola quando non è azionata resta comunque chiusa, perche la differenza è equilibrata, ma in fase di apertura l'alzata sarà maggiore tanto quanto lo spessore aumentato del piattello.. chiaro??
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
mica hai detto che aggiungi i piattelli...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Non lo sapevo nemmeno io, poi il tizio della C&B che (gentilissimo) mi ha spiegato per bene le cose mi ha detto che mi dava pure quelli, senza le prestazioni resterebbero pressochè invariate...DaveDevil ha scritto:mica hai detto che aggiungi i piattelli...
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
flagè ma poi fai anche la rimappa con prova a banco?
perchè sono curioso di vedere quanti puledri riesci a prendere con questi lavoro
tu hai fatto una stima?
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
No, per ora niente prova a banco, ma il tecnico C&B mi ha detto che, con il loro simulatore di calcolo, l'installazione degli alberi a camme descritti su un motore completamente stock di centralina e meccanica da un aumento garantito di potenza per 15 cv e un aumento di coppia per 60 nm.
Se poi consideri scarico completo circa altri 8\10 cv, centralina altri 8\10 cv.. Andando male male avrei almeno 100\105 cv e quindi una eccessiva valutazione della resa da parte dei venditori, se va bene bene avrei 115\120 cv.
Per una prova a banco dovrei attraversare la sardegna e spendere 150€ tondi tondi, più il carburante... uno spreco inutile a mio avviso, in questo momento.
Se poi consideri scarico completo circa altri 8\10 cv, centralina altri 8\10 cv.. Andando male male avrei almeno 100\105 cv e quindi una eccessiva valutazione della resa da parte dei venditori, se va bene bene avrei 115\120 cv.
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
mah secondo me come numeri siamo troppo in alto... lo scarico nemmeno per sogno ti da 10cv, centralina nemmeno. la mia che è un 2000 ne ha guadagnati 6 con lo scarico completo e rimappatura, quindi da 20 teorici siamo 6 pratici (ripeto, su un 2000 di cilindrata)
io penso che in tutto ti prendi 10 o 15 cv massimo tra camme, scarico e centralina...
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
e flagello ti ho fatto questa domanda apposta,per vedere quello che ipotizzavi a livello di cv,perchè se facevi una stima alta,e poi non era quella,ci potevi rimanere male
quoto quello che ha detto dave
un mio amico con scarico(collettori,cat 200 celle,centrale libero e terminale),mappatura,su un 1.6 del opel astra ha guadagnato 10cv provati a banco,ma partiva da 100-105cv
comunque i 10cv si fanno sentire e come,ed è proprio cambiato il comportamento dell'auto nell'erogare la potenza
quoto quello che ha detto dave
un mio amico con scarico(collettori,cat 200 celle,centrale libero e terminale),mappatura,su un 1.6 del opel astra ha guadagnato 10cv provati a banco,ma partiva da 100-105cv
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
se aumenti lo spessore dei piattelli recuperi l'alzata delle camme in effetti...
I cv ipotizzati soprattutto per centralina sono troppi, la centralina ti da circa il 3% su un aspirato... Lo scarico dipende da come è fatto
I cv ipotizzati soprattutto per centralina sono troppi, la centralina ti da circa il 3% su un aspirato... Lo scarico dipende da come è fatto
Ryo Saeba
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
faccio un piccolo ot..il tuo amico ha sbagliato completamente l'elaborazione del suo motore..L' Opel della serie Ecotec (praticamente tutti i 1.6 e 1.4 aspirati) sono studiati per un elevata resa ai bassi regimi (difatti han coppie molto corpose,nonostante le cilindrate) a causa di un collettore d'aspirazione lungo proprio per favorire il il rendimento volumetrico del motore nei regimi medio/bassi (son motori con picco di coppia massima a 3.500 giri).marchese ha scritto: un mio amico con scarico(collettori,cat 200 celle,centrale libero e terminale),mappatura,su un 1.6 del opel astra ha guadagnato 10cv provati a banco,ma partiva da 100-105cv
comunque i 10cv si fanno sentire e come,ed è proprio cambiato il comportamento dell'auto nell'erogare la potenza
Per tirar fuori cavalli da questi motori (che son sottoquadri,con corsa ben maggiore all'alesaggio del pistone) spesso basta sostituire il collettore d'aspirazione con uno piu' corto (negli anni novanta il componente commercializzato dalla Mantzel era un must su questi motori!) in modo da garantire una corretta e maggiore respirazione..liberando lo scarico (montando addirittura un collettore di scarico modificato) non si ottengono risultati degni di nota (e' un po' come se corressimo con un fazzoletto davanti alla bocca...neanche il miglior corridore riuscirebbe a replicare i propri risultati in questo modo)
chiudo l'ot ,sperando che la perla di motoristica sia piaciuta
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
applausi,complimenti per la spiegazione ,dettagliata in tutto
però come si sa,sono i preparatori sempre più incompetenti,infatti il lavoro da fare gli e l'ha consigliato lui,dicendo che per un soft tuning era la migliore soluzione
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
sul mio ex 1600 ..filtro cda.finale remus e centralina ha segnato 114 cv dai 103 originali quindi come numeri ci siamo...poi ogni motore rende diversamente
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Re: Flagello ed il suo "Coniglio"
Scusate, ma non ho ancora trovato il tempo ne di fare le foto ai nuovi sedili ne di pulirli per bene.. sempre per lavoro..
Aggiornamenti:
Arrivate a casa una coppia di maniglie esterne senza nottolini per gli sportelli acquistate su ebay, le mie son tutte spaccate;
Arrivato il volante in pelle;
Preso appuntamento per l'installazione dell'impianto a GPL per giovedì mattina, un Landi Renzo sequenziale fasato per 1400€.
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Pensa il mio motore con camme riprofilate ed alzata maggiorata delle valvole, collettori di scarico, cat 200 e scarico completo, più rimappatura. Credo che puntare a 100 cv sia alla mia portata, se non di più...spago ha scritto:sul mio ex 1600 ..filtro cda.finale remus e centralina ha segnato 114 cv dai 103 originali quindi come numeri ci siamo...poi ogni motore rende diversamente
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