Difficoltà d'avviamento

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Difficoltà d'avviamento

Messaggio da army64 »

Salve a tutti,
da poco ho riscontrato che se accendo il quadro diverse volte senza avviare l'auto, quando poi effettuao la messa in moto questa non avviene in modo corretta. Sono costretto ad insistere e quando riesco a metterla in moto risulta ingolfata. Premetto che se effettuo l'avviamento normalmente questo avviene alla perfezione e l'auto va bene. Secondo me quando accendo il quadro si sente, come normale, la pompa della benzina che si aziona però questo avviene ogni volta che effetto questa manovra e secondo me c'è qualcosa che non controlla più correttamente l'immissione del carburante nel collettore. Secondo voi cosa può essere.
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Difficoltà d'avviamento

Messaggio da jinbravo »

può essere il problema della pompa della benzina, perchè la mia fa il ronzio della pompa solo la 1 volta che giro la chiave senza metterla in moto, se aziono il quadro successivamente non fa nessun ronzio, lo rifà solo se non aziono il quadro per un pò di tempo...
OT: ma che fine avevi fatto? era parecchio che non ti si vedeva su forum
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Difficoltà d'avviamento

Messaggio da army64 »

Ciao jinbravo; sono stato fuori per lavoro.
Allora più che la pompa dovrebbe essere il componente che comanda la pompa. Avevo pensato al relè che tempo fà mi è stato sostituito. Però non nè sono convinto. Penserei più al componente che controlla la pressione del carburante però dal manuale non ho capito granchè come funziona.
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Difficoltà d'avviamento

Messaggio da DaveDevil »

io ogni volta che aziono il quadro, la pompa precarica...

non può ingolfarsi in questa maniera, perchè la benzina arriva che arriva sul flauto iniettori, o esce o torna indietro al serbatoio, quindi per assurdo si potrebbe tenere la pompa accesa anche di continuo ad auto spenta, non è come con le auto a carburatore, quindi non arriva benzina nei collettori di aspirazione, e quindi non può ingolfarsi.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Difficoltà d'avviamento

Messaggio da army64 »

Non ci potrebbe essere un componente che in quanche modo non fa tornare indietro la benzina ? La cosa strana è che se avvio l'auto il tutto avviene perfettamente; se invece accendo il quadro diverse volte senza avviare il motore successivamente l'accenzione avviene con difficlotà. Il tutto è avvenuto per caso in quanto stavo provando le diverse modifiche che voglio apportare e quindi ogni volta che mi serviva corrente sotto chiave accendevo il quadro. Sarei curioso di sapere se è normale il comportamento dell'auto oppure c'è qualcosa che non và
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: Difficoltà d'avviamento

Messaggio da DaveDevil »

no, normale no....

sai che non so se di serie le auto hanno la valvola di non ritorno? non mi pare mica...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Difficoltà d'avviamento

Messaggio da army64 »

Leggendo sul manuale si capisce che il regolatore di pressione è fatto in modo tale che fino ad una certa pressione il carburante entra nel flauto degli iniettori, dopodichè superata una certa pressione il regolatore si apre e permette al carburante di ritornare al serbatoio.
Io penso di escludere il regolatore così come il doppio teleruttore altrimenti avrei problemi anche durante il funzionamento del motore.
Accendendo più volte il quadro accade un qualcosa che poi impedisce l'accensione.
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Difficoltà d'avviamento

Messaggio da jinbravo »

ci ho fatto caso.. almeno sul la mia 1.6 si sente il ronzio solo la prima volta, le altre volte che ruoto la chiave nessun ronzio a meno che non passa parecchio tempo, dai 3 ai 5 minuti
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Difficoltà d'avviamento

Messaggio da army64 »

jinbravo di che anno è la tua bravo?
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Difficoltà d'avviamento

Messaggio da jinbravo »

immatricolata settembre 96
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Difficoltà d'avviamento

Messaggio da army64 »

La mia è del 06/97.
Non mi ricordo se prima la mia ad ogni accensione del quadro azionava la pompa ? Adesso si.
In effetti se dando corrente la prima volta ed il carburante va in pressione, perchè se si da corrente una seconda e terza volta la pompa dovrebbe sempre attivarsi ?
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Difficoltà d'avviamento

Messaggio da jinbravo »

è strana la cosa... ma se appena azioni il quadro metti in moto la macchina parte bene io la lascerei così..
Avatar utente
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 gen 2011 10:47
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210
Località: Roma/Scanno (AQ)

Re: Difficoltà d'avviamento

Messaggio da army64 »

Certo non è che la smantello tutta. Però non vorrei che all'improvviso mi lascia a piedi.
Mi scoccia un pò perchè ci sto buttando l'anima per far rinascere questa macchina
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
jinbravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1091
Iscritto il: 08 gen 2008 14:28
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v

Re: Difficoltà d'avviamento

Messaggio da jinbravo »

aspetta un pò, magari qualcuno sul btc riesce a capire il tuo problema... io non so come aiutarti.. se non descrivendoti il funzionamento della mia
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: Difficoltà d'avviamento

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

sulla marea, sulla tipo, sul delta sulla 600 e sulla mia bravo ogni volta che giro la chiave gira la pompa.
Rispondi