Cambio gomme
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Cambio gomme
Ciao a tutti.
Ieri sono tornato dalle ferie e dopo aver guidato per un mese un'y10 mi sono ri-innamorato della mia Bravo.
Purtroppo mi ero dimenticato di che orribili gomme monto (Pirelli P300 del 2005!, 175/65 r14 82T) e penso che sia il momento di cambiarle.
Visto che i cerchi in ferro li trovo a 10€ l'uno pensavo di montare le ruote più grandi che ammette il libretto, 195/50 r15 82V.
Avrei trovato questi Hankook Ventus V12 evo K110 a 55€, come vi sembrano?
Dalle gomme voglio che non fischino ad ogni minima frenata, non scivolino ad ogni curva e non rallentino sul bagnato, tutte cose che mi succedono ogni giorno con le maledette Pirelli.
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Purtroppo mi ero dimenticato di che orribili gomme monto (Pirelli P300 del 2005!, 175/65 r14 82T) e penso che sia il momento di cambiarle.
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Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
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- DaveDevil
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Re: Cambio gomme
beh prima di parlare male delle pirelli, forse dovresti provare delle gomme..... DI GOMMA! e non di plastica che ormai saranno quelle gomme vecchie di 7 anni, è una pazzia!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
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Re: Cambio gomme
Se non erro le pirelli per le nostre misure fa solo i cinturato. Le p-zero sono riservate a misure ancora più grandi di quelle che potremmo montare noi. Onestamente non mi sento di consigliarti nessun tipo specifico di gomma, poichè però ogniuno avrà sicuramente avuto delle esperienze ti cito le mie. Le hankook non sò come sono però ne ho sentito parlare bene, ma mai provate. Ne parlano bene delle Yokohama c-drive o c2-drive e delle Toyo proxes che si possono trovare a prezzi non esageratamente alti. E dovrebbero essere comunque gomme abbastanza morbide e la strada la tieni tranquillamente. Dalle mie parti ho chiesto consigli perchè anche io dovrò cambiare il treno di gomme (non appena la macchina sarà marciante) e parecchi meccanici, gommisti e compositori di assetto dicono che non c'è niente di più morbido delle Michelin. Sta di fatto però che le michelin penso siano un pò ingannevoli nel senso che le mie sono fine 2007, e hanno più di 65 mila km,ormai se vai forte la strada non la tengono più anche se di battistrada ce n'è ancora in abbondanza....son diventate dure, ma durante i primi anni sembrava di stare incollati a terra. Al prezzo che posso permettermi le migliori che ho trovato sono le michelin pilot exalto sport che assieme al montaggio ed equilibratura mi offre anche convergenza.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
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Re: Cambio gomme
con le exalto io non mi ero trovato granche' bene..le montavo in 205/45/16,ma mi son trovato meglio con Bridgestone e Yokohama..anche chi aveva Toyo s'e' trovato molto bene
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!

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Re: Cambio gomme
si sbaglia sempre, le gomme non vanno MAI confrontate per marche ma per tipo di gomma. Ogni casa fa delle gomme da km, che avranno una pessima tenuta,
il segmento energy fuel pessime prestazioni
le gomme per le city car basso prezzo in genere
le gomme per le vetture medie dove iniziano a fare quella da km e quella da turismo
le gomme da turismo appunto, una buona via di mezza fra km e tenuta
le gomme sportive poki km e buona tenuta
e le gomme super sportive per quelli che se ne fregano di cambiare le gomme ogni anno basta che tengono.
poi ci sono le gomme specifiche per la pioggia
quelle per la neve
quelle per le super sportive o fuoriserie
quelle per i suv.
Insomma, se dovete confrontare le gomme fatelo paragonando semmai la stessa categoria di gomma fra le varie marche rapportate con il prezzo.
Se devi spendere poco per una gomma media ti consiglio
firestone SZ 90 oppure TZ 300 a 54/55 euro/cad(prodotto dalla piu' nota bridgestone fascia turistica)
La Falken ZIEX ZE-912 asimmetrico 55 euro cad (sportive asimmetriche)
Pneumatico ad alte prestazioni del produttore giapponese Ohtsu.
Ultra High Performance Tyres
Toyo PROXES T1-R 62 euro/cad (sportive)
Bridgestone Turanza ER 300 195/50 R15 82H YZ 60 euro/cad (turistiche)
Pneumatico prodotto in Giappone, fornitore di pneumatici per la formula 1, prodotto di qualità nel segmento di prezzo elevato.
Yokohama Parada 66 euro/cad (sportive)
" " C Drive 2 68euro/cad (turistiche)
Fatti un idea te http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... 0&weiter=0
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e le gomme super sportive per quelli che se ne fregano di cambiare le gomme ogni anno basta che tengono.
poi ci sono le gomme specifiche per la pioggia
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Insomma, se dovete confrontare le gomme fatelo paragonando semmai la stessa categoria di gomma fra le varie marche rapportate con il prezzo.
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Ryo Saeba
Mio mercatino http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=6072
La mia presentazione http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=1407
Pezzi demolitore http://www.bravotuning.it/forum/viewtopic.php?t=7281
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Re: Cambio gomme
Dave io non dico che tutte le Pirelli fanno schifo (se rifornisce la f1 c'è un motivo), dico che fanno schifo le mie, primo perchè ormai sono di plastica come dici tu e secondo perchè facendo una ricerca su internet tanti si lamentano dell'acquaplaning facile di queste p3000 (il battistrada è ancora abbastanza spesso).
La durata non mi sembra tanto importante nel mio caso, metti che faccio 12.000 km massimo all'anno.
L'importante è la tenuta ottima e il comportamento sull'acqua almeno nella media, se c'è da correre e non ci sono pericoli in strada non mi tiro indietro. Se hanno anche un bel disegno a V la cosa non mi disturba...
Non importa neanche il comfort.
Come prezzo starei sui 60€ a pezzo, a cui si sommerebbero 10€ a cerchio, 12€ a ruota di montaggio, 20€ di campanatura&Co.
Totale 350€ e ho la macchina (quasi) apposto.
Cambia tanto tra la misura che ho ora e le 195/50 R15?
La durata non mi sembra tanto importante nel mio caso, metti che faccio 12.000 km massimo all'anno.
L'importante è la tenuta ottima e il comportamento sull'acqua almeno nella media, se c'è da correre e non ci sono pericoli in strada non mi tiro indietro. Se hanno anche un bel disegno a V la cosa non mi disturba...
Non importa neanche il comfort.
Come prezzo starei sui 60€ a pezzo, a cui si sommerebbero 10€ a cerchio, 12€ a ruota di montaggio, 20€ di campanatura&Co.
Totale 350€ e ho la macchina (quasi) apposto.
Cambia tanto tra la misura che ho ora e le 195/50 R15?
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Re: Cambio gomme
la differenza sara' abissale
Ryo Saeba
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Re: Cambio gomme
Allora al più presto visitina dall'ormai mio amico demolitore 
Che canale dovrei prendere per il migliore risultato estetico e prestazionale

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Re: Cambio gomme
Un'altra domanda. Avendo gli ammortizzatori da cambiare, in termini di tenuta in curva otterrei un buon risultato cambiando per ora solo l'anteriore e montado i 15"? O solo il posteriore?
Oppure potrei fidarmi degli ammortizzatori presi allo sfascio?
Oppure potrei fidarmi degli ammortizzatori presi allo sfascio?
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Re: Cambio gomme
In teoria dovresti prenderli tutti e 4 nuovi se sono alla frutta. Lascia stare lo sfascio, rischieresti di prendere ammo come i tuoi o peggiori dei tuoi. Fatti un giro su ebay ci sono tante offerte e trovi ottimi ammo a prezzi non eccessivi.
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Re: Cambio gomme
purtroppo ho un pò di paura a spendere tanto su una macchina con più di 150.000km. Magari tutto contento finisco l'assetto e la settimana dopo mi lascia il motore...
Le gomme le cambio perchè ormai è diventata ingestibile, al minimo errore ti castiga.
In questo penso che anche gli ammortizzatori ci mettano il loro.
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Re: Cambio gomme
Devi decidere se vuoi tenere l'auto oppure no. Altrimenti ogni volta che avrai un problema non saprai casa fare. Comunque quoto particelledisodio, se devi prendere gli ammortizzatori al demolitore allora è meglio è ti tieni i tuoi

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva
Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
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Re: Cambio gomme
quello è il problema, non mi decido.
La macchina mi piace ma avrebbe un pò di lavori da fare (gomme, assetto, cinghia distribuzione, clima, e c'è ancora il problema dei vuoti in accelerazione)
Penso di mettere per ora solo le ruote, se ancora sbanda ammo davanti, se ancora va male ammo dietro, a distanza di qualche mese.
La macchina mi piace ma avrebbe un pò di lavori da fare (gomme, assetto, cinghia distribuzione, clima, e c'è ancora il problema dei vuoti in accelerazione)
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Re: Cambio gomme
lascia perdere i lavori e prima deciditi.
un'auto come la bravo con 150 mila km è neanche a metà della sua vita se viene tenuta bene.
quindi inutile che stai qui a risparmiare sui 10 euro, prendi una decisione, se la tieni inizi a farci lavori seri, altrimenti cambiala senza spenderci dietro un'altro euro altrimenti te ne penti subito.
cambiare solo gli ammortizzatori anteriori o solo i posteriori è un mezzo suicidio, l'assetto dell'auto va a farsi benedire e diventa completamente ingestibile, con l'anteriore (o posteriore, a seconda di cosa cambi) che parte con niente, rischi di uscire di strada di più che non avendo tutti gli ammortizzatori finiti
un'auto come la bravo con 150 mila km è neanche a metà della sua vita se viene tenuta bene.
quindi inutile che stai qui a risparmiare sui 10 euro, prendi una decisione, se la tieni inizi a farci lavori seri, altrimenti cambiala senza spenderci dietro un'altro euro altrimenti te ne penti subito.
cambiare solo gli ammortizzatori anteriori o solo i posteriori è un mezzo suicidio, l'assetto dell'auto va a farsi benedire e diventa completamente ingestibile, con l'anteriore (o posteriore, a seconda di cosa cambi) che parte con niente, rischi di uscire di strada di più che non avendo tutti gli ammortizzatori finiti
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Re: Cambio gomme
Ragazzi in questi giorni ho chiesto un pò in giro i prezzi delle gomme per farmi un idea giusto per. Allora in un grosso centro gomme che abbiamo qui mi hanno proposto tre tipi di gomme con -ovviamente- cambio valvole (e vabbè è il minimo), equilibratura, convergenza/controllo assetto, prova su strada; le gomme sono: Bridgestone Turanza ER300 235,00€ oppure Pirelli Cinturato P6 250,00€ infine Michelin Pilot Exalto PE2 265€, ovviamente il prezzo è da riferirsi a tutte e 4 le gomme con i lavori sopra descritti. Questi prezzi per queste gomme sono i più bassi che ho trovato in zona, per le Yokohama C.Drive si parte da 300,00€ altro gommista però e senza convergenza. Lunedì continueròad informarmi e vi riferirò.
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