pao81 ha scritto:Ciao michel e benvenuto sul forum
Ti invito a passare nella sezione presentazioni così da conoscerci meglio, siamo una grande famiglia
Il problema che hai tu è capitato anche a me, in particolare i sussulti e gli scoppietii che nel mio caso erano causati da mancate accensioni per colpa di una bobina difettosa. Questo scherzetto mi è successo due volte sempre per colpa delle bobine ma su due cilindri diversi (quindi ho dovuto sostituire 2 bobine
).
E' molto probabile che anche nel tuo caso sia un problema di mancate accensioni ma prima di cambiare pezzi a casaccio come ha già fatto il tuo meccanico è meglio che fai leggere gli errori presenti nella centralina che saranno sicuramente memorizzati dato che ti si è accesa la spia motore.
Dato che ti ha cambiato parecchia roba se davvero è colpa di qualche bobina PRETENDI che te la passino in garanzia dato che i pezzi di ricambio hanno anche loro una garanzia.
Per capire meglio però vorrei farti alcune domande:
Quanti anni e km ha la bravozza?
La macchina si comporta così sempre o solo occasionalmente?
Le bobine te le ha sostituite tutte e 4 o solo alcune? quanti km fa?
Sussulta solo a gas o anche a benzina?
Spero di esserti stato utile, fammi sapere
Eccomi! Finalmente riesco a risponde!
Intanto ciao a tutti e grazie per avermi accolto!
Allora la mia Bravo ha 2 anni e mezzo e 80.000 km. Appena presa, a parte l'amara presa di coscienza di aver acquistato una macchina a cilindrata troppo piccola per la stazza, mi ha dato subito problemi perchè passava in corsa a benzina anche se avevo ancora gpl nel serbatoio e perchè non funzionava il pulsante per accedere al menù di funzioni sul "computer di bordo". Grane risolte non senza problemi in garanzia dal concessionario. Poi nei primi quattro mesi ho forato una gomma, preso una multa e mi sono venuti addosso in un parcheggio: tutte cose che negli otto anni precedenti di patentariato non mi erano mai successe. Questo per dire che la mia macchina è nata male.
Negli ultimi mesi (giusto il tempo di aver finito di pagarla e che sia scaduta la garanzia) sono iniziati i problemi di accensione (solo accensione) di cui ho scritto sopra e ha iniziato a fare un bel casino durante la marcia (il meccanico mi ha detto che deve essersi rotto qualche cuscinetto del cambio...)
Per il problema di accensione il mio meccanico mi ha cambiato le candele e sostituite prima 2 e poi, vedendo che il problema non si era risolto, tutte e 4 le bobine delle candele. Tutte le volte (4) che sono andato a riprendere la macchina lui mi ha assicurato che l'ha provata diverse volte e che andava bene, ma dopo un paio di giorni (neanche 100 km) il problema si ripresentava.
Quando ho visto che il problema non erano le bobine ho fatto una ricerca su internet e ho trovato questo forum. Quando ho letto le vostre esperienze ed i vostri consigli son tornato dal meccanico (3 giorni fa) e siamo rimasti d'accordo così:
- io facevo 200-300 km solo a benzina per vedere se il problema era l'impianto gpl e per vedere se si sarebbe riassettato da solo
- lui si informava per vedere se c'era qualche aggiornamento per il programma di mappatura dell'impianto di gpl e per eventualmente risettarlo
- per le bobine ha tenuto quelle mie precedenti e quindi me le rimetterà su quando tornerò dopo la prova e non dovrò pagare quelle nuove
- per il cuscinetto del cambio mi ha detto che si può fare più avanti perchè a parte il rumore non dovrebbe darmi tanti problemi e comunque è un intervento abbastanza costoso
Ad oggi sono tre giorni che giro solo a benzina ed è sempre partita bene, anche la mattina presto, e di questi tempi è un lusso...Ora farò passare questo week end e poi proverò a farla andare a gpl per vedere cosa succede, quindi tornerò dal meccanico e vedremo il da farsi.
Infine volevo riportarvi questa cosa che mi è tornata in mente questi giorni: quando sono andato ad acquistare la macchina il concessionario mi ha detto che con le macchine a gpl ogni tot di km (3 pieni di gpl mi sembra) bisogna farne obbligatoriamente almeno una cinquantina a benzina! Poi però quando sono tornato a ritirare la macchina mi ha detto che questa regola per i nuovi impiantoi a gpl, come il mio, non serviva più. Alla luce di quello che mi sta succedendo non è che forse doveveo applicare fin da subito quella regola e che questo problema sia sorto perchè magari, casualmente, nell'ultimo periodo, non sono mai stato a secco di gpl e quindi ho girato poco a benzina???
Scusate se sono stato prolisso