Problemi impianto a metano LANDI su Bravo 2008
Moderatore: Staff
-
- Bravista inesperto
- Messaggi: 18
- Iscritto il: 31 ago 2009 15:06
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4
Problemi impianto a metano LANDI su Bravo 2008
Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti x il sito!!!
Ho da quasi 5 anni l'impianto sulla mia Bravo, messo su appena acquistata, non ho mai avuto problemi se non cambiare 2 dei 4 iniettori un annetto e mezzo fa.
Da qualche tempo a questa parte(una decina di giorni) la macchina da qualche strappo/singhiozzo, questo, chiaramente, NON lo fa quando è a benzina.
Tale problema lo fa in maniera MOLTO più accentuata poco dopo aver fatto il pieno; ed in maniera minore a bombole quasi vuote(pressione?). Da ieri poi si è accesa fissa la spia del motore, quella gialla dei gas di scarico.
Saranno gli iniettori sporchi e da cambiare? o un problema più grave?
Chiaramente ora la porto a controllare, ma essendo inesperto non vorrei che il meccanico(che non conosco) si approfitti della mia inesperienza.
Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo dell'aiuto.
Ciao
innanzitutto complimenti x il sito!!!
Ho da quasi 5 anni l'impianto sulla mia Bravo, messo su appena acquistata, non ho mai avuto problemi se non cambiare 2 dei 4 iniettori un annetto e mezzo fa.
Da qualche tempo a questa parte(una decina di giorni) la macchina da qualche strappo/singhiozzo, questo, chiaramente, NON lo fa quando è a benzina.
Tale problema lo fa in maniera MOLTO più accentuata poco dopo aver fatto il pieno; ed in maniera minore a bombole quasi vuote(pressione?). Da ieri poi si è accesa fissa la spia del motore, quella gialla dei gas di scarico.
Saranno gli iniettori sporchi e da cambiare? o un problema più grave?
Chiaramente ora la porto a controllare, ma essendo inesperto non vorrei che il meccanico(che non conosco) si approfitti della mia inesperienza.
Cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo dell'aiuto.
Ciao
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Problemi impianto a metano LANDI su Bravo 2008
la temperatura dell'acqua sale a metà lancetta normalmente mentre marci?
poi, come mai sono stati sostituiti gli iniettori? o meglio, perchè si son guastati?
poi, come mai sono stati sostituiti gli iniettori? o meglio, perchè si son guastati?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
-
- Bravista inesperto
- Messaggi: 18
- Iscritto il: 31 ago 2009 15:06
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4
Re: Problemi impianto a metano LANDI su Bravo 2008
Si la temperatura dell'acqua è stabile, come sempre, al centro.
Gli iniettori cambiati quasi 2 anni fa, xke nel fare una pulizia dell'impianto (consigliata dal gasista) tale intervento ha comportato dello sporco negli iniettori che sono stati sostituiti. In quel caso solo 2.
Ora forse si saranno usurati glia altri 2?
Questa sera ho portato la macchina alla Fiat e mi hanno detto che al 101% è colpa degli iniettori visto che la macchina "va a 3" solo quando va a metano.
Loro cmq se ne sono lavati le mani e consigliato un meccanico della landi.
Mi puzza solo il fatto del problema sia più presente a bombole piene.
Grazie ancora ciao
Gli iniettori cambiati quasi 2 anni fa, xke nel fare una pulizia dell'impianto (consigliata dal gasista) tale intervento ha comportato dello sporco negli iniettori che sono stati sostituiti. In quel caso solo 2.
Ora forse si saranno usurati glia altri 2?
Questa sera ho portato la macchina alla Fiat e mi hanno detto che al 101% è colpa degli iniettori visto che la macchina "va a 3" solo quando va a metano.
Loro cmq se ne sono lavati le mani e consigliato un meccanico della landi.
Mi puzza solo il fatto del problema sia più presente a bombole piene.
Grazie ancora ciao
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Problemi impianto a metano LANDI su Bravo 2008
a bombole piene la pressione potrebbe essere leggermente maggiore, e quindi risentire di più di un'eventuale tappo causato dallo sporco.
se come hai detto tu, a seguito di una pulizia si sono dovuti sostituire due, è abbastanza probabile che ora siano andati gli altri due...
se come hai detto tu, a seguito di una pulizia si sono dovuti sostituire due, è abbastanza probabile che ora siano andati gli altri due...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
-
- Bravista inesperto
- Messaggi: 18
- Iscritto il: 31 ago 2009 15:06
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4
Re: Problemi impianto a metano LANDI su Bravo 2008
speriamo bene allora dai...
mi verrà a fare una 50ina di euri ciascuno, vero?
se mi consiglia di cambiarli tutti e 4 accetto o desisto?
grazie mille
mi verrà a fare una 50ina di euri ciascuno, vero?
se mi consiglia di cambiarli tutti e 4 accetto o desisto?
grazie mille
- RTorque16v
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1662
- Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
- Fiat: Brava
- Modello: 1.6 16v EL
- Località: Napoli
Re: Problemi impianto a metano LANDI su Bravo 2008
Tu di dove sei?
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
-
- Bravista inesperto
- Messaggi: 18
- Iscritto il: 31 ago 2009 15:06
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4
Re: Problemi impianto a metano LANDI su Bravo 2008
parmaparticelladisodio ha scritto:Tu di dove sei?
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Problemi impianto a metano LANDI su Bravo 2008
mah, perchè cambiarli tutti e 4 se due vanno più che bene... io cambierei solo i due vecchi
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
-
- Bravo Bravista
- Messaggi: 845
- Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4 GPL
- Località: Prov. Parma
Re: Problemi impianto a metano LANDI su Bravo 2008
Concordo.DaveDevil ha scritto:mah, perchè cambiarli tutti e 4 se due vanno più che bene... io cambierei solo i due vecchi
Con l'examiner però riescono a vedere quali cilindri non vanno (cioè in quali ci sono i missfire) quindi prima di tutto fatti leggere gli errori in centralina così da capire quali sono gli iniettori che non vanno.
Io però ho avuto un problema analogo ed era causato da 2 bobine difettose, attento quindi ad incolpare subito gli iniettori
Quanti km ha l'impianto?
Se vedi che il problema persiste e non ne vieni a capo se fossi in te contatterei direttamente la casa madre Landi, è di Reggio Emilia
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Problemi impianto a metano LANDI su Bravo 2008
ni, con l'examiner di landi vedi se ci sono iniettori che non vanno, ma in quel caso andrebbe in allarme anche la centralina.
se un iniettore è otturato, ma comunque funziona, non viene rilevato
se un iniettore è otturato, ma comunque funziona, non viene rilevato
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
-
- Bravo Bravista
- Messaggi: 845
- Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4 GPL
- Località: Prov. Parma
Re: Problemi impianto a metano LANDI su Bravo 2008
Ok ma gli si è accesa la spia mil quindi la centralina benzina ha rilevato un errore, verosimilmente un missfire.
Concordo che la centralina landi indichi se e quale iniettore non funziona ma appunto se è otturato e dà un missfire leggendo la centralina gas non troveresti niente ma da quella benzina si saprebbe quale cilindro è coinvolto e quindi dove bisogna indagare
Concordo che la centralina landi indichi se e quale iniettore non funziona ma appunto se è otturato e dà un missfire leggendo la centralina gas non troveresti niente ma da quella benzina si saprebbe quale cilindro è coinvolto e quindi dove bisogna indagare
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Problemi impianto a metano LANDI su Bravo 2008
non sono sicuro, il missfire lo rileva il sensore di battito che non sente la detonazione, quindi, sempre per quel che ne so, non dovrebbe dirti quale cilindro ha avuto il missfire
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
-
- Bravo Bravista
- Messaggi: 845
- Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4 GPL
- Località: Prov. Parma
Re: Problemi impianto a metano LANDI su Bravo 2008
Quando è successo a me (ma era colpa di una bobina) la centrlina ha indicato il cilindro dove c'era il missfire quindi se non c'è accensione per colpa di un iniettore, di una candela o di una bobina il risultato non cambia
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Problemi impianto a metano LANDI su Bravo 2008
ottimo, se la centralina quindi riesce a memorizzarsi su quale singolo cilindro avviene, quindi da quello si dovrebbe capire quali sono i due iniettori metano che danno problemi.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
-
- Bravo Bravista
- Messaggi: 845
- Iscritto il: 26 giu 2008 18:06
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.4 GPL
- Località: Prov. Parma
Re: Problemi impianto a metano LANDI su Bravo 2008
Esattamente
Il problema però si complicherebbe se il cilindro corrispondesse ad uno dei due iniettori nuovi
@bonjovi81: quanti km ha l'auto e quando hai fatto l'ultimo tagliando? hai cambiato le candele ultimamente?
Il problema però si complicherebbe se il cilindro corrispondesse ad uno dei due iniettori nuovi
@bonjovi81: quanti km ha l'auto e quando hai fatto l'ultimo tagliando? hai cambiato le candele ultimamente?