Cambio Bravo 1.6 2001 che "canta"
Moderatore: Staff
-
- Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 Steel
Cambio Bravo 1.6 2001 che "canta"
Ciao a tutti,
come da titolo ho il cambio della mia Bravo 1.6 del 2001 che comincia a fare rumore o canta come dicono alcuni, lo fa con qualsiasi marcia ma solo ad un certo numero di giri quando è in tiro o in rilascio, secondo voi cosa potrebbe essere???qualche cuscinetto?? e in particolare quale??? a qualcuno è capitato???
come da titolo ho il cambio della mia Bravo 1.6 del 2001 che comincia a fare rumore o canta come dicono alcuni, lo fa con qualsiasi marcia ma solo ad un certo numero di giri quando è in tiro o in rilascio, secondo voi cosa potrebbe essere???qualche cuscinetto?? e in particolare quale??? a qualcuno è capitato???
- army64
- Bravista Esperto
- Modello: 1.6 16v SX
- Numero Socio: 210
Re: Cambio Bravo 1.6 2001 che "canta"
Che tipo di rumore fà ?
![Immagine](https://s8.postimg.cc/sh1h5bhsl/Socio.png)
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva
Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
-
- Bravista
non so come spiegarlo e come un sibilo o un lieve ululato...
- army64
- Bravista Esperto
L'olio è nuovo ed al livello giusto ?
Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
-
- Bravista
Si, l'olio è nuovo e originale Fiat, l'ho messo 2 anni fa, gia' controllato, non ci sono perdite ed è a livello..
- army64
- Bravista Esperto
Scusa ma come fai a dire che è il cambio ?
Non potrebbero essere i cuscinetti dei mozzi anteriori o posteriori ?
Non potrebbero essere i cuscinetti dei mozzi anteriori o posteriori ?
-
- Bravista
Perché come dicevo all'inizio lo fa con tutte le marce e quando sono in tiro o in rilascio e solo ad un certo numero di giri motore, se sono in marcia ma in folle non lo fa..
- WaKKa
- Bravista Esperto
- Modello: 80 16v SX
- Numero Socio: 221
R: Cambio Bravo 1.6 2001 che "canta"
Appena Flagello legge che hai olio di due anni e soprattutto l'originale te magna ![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
-
- Bravista
l'olio del cambio non si cambia ogni anno, specie in auto che fa più o meno 10.000 km l'anno, comunque l'olio originale so che non è male, se parlavamo dell'olio motore il discorso è diverso ovviamente, io lo cambio ogni anno anche se ho meno di 10.000km.
- Flagello
- Moderatore
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
Io prima di fare l'unico intervento fisico possibile, ti consiglio di provare a mettergli un'additivo antiatrito, tipo Renox x1r o Extralube zx1.
Credo che si siano creati dei giochi nei cuscinetti di supporto dell'albero secondario, sono 3 se non erro.
Con gli additivi non si ridurranno i giochi, sicuramente si attenuerà il rumore.
Andrebbero sostituiti, ma la cosa si fa alquanto costosa...
L'olio cambio andrebbe sostituito ogni 60.000 Km, oppure ogni 2 anni.
Considera però che se vivi in zone dai climi parecchio rigidi (in inverno la notte) e l'auto dorme fuori dovresti seriamente pensare di fare il cambio una volta l'anno, perchè purtroppo tende a perdere l'elasticità molecolare, tende a non liquefare al riscaldamento, fornendo meno lubrificazione sui punti più critici e che hanno necessità di grande afflusso di lubrificante.
Credo che si siano creati dei giochi nei cuscinetti di supporto dell'albero secondario, sono 3 se non erro.
Con gli additivi non si ridurranno i giochi, sicuramente si attenuerà il rumore.
Andrebbero sostituiti, ma la cosa si fa alquanto costosa...
L'olio cambio andrebbe sostituito ogni 60.000 Km, oppure ogni 2 anni.
Considera però che se vivi in zone dai climi parecchio rigidi (in inverno la notte) e l'auto dorme fuori dovresti seriamente pensare di fare il cambio una volta l'anno, perchè purtroppo tende a perdere l'elasticità molecolare, tende a non liquefare al riscaldamento, fornendo meno lubrificazione sui punti più critici e che hanno necessità di grande afflusso di lubrificante.
![Immagine](https://s25.postimg.org/j077d3atr/Sign_Bar_BTC.png)
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
-
- Bravista
Be, capita che la Bravozza resti fuori in cortile la notte e la temperatura in pieno inverno qui dove sto io non scende oltre i -1.
Dici che è costosa per la manodopera immagino!!??i cuscinetti non dovrebbero costare molto, se è cosi non credo ci siano problemi, ci lavoro io insieme a mio suocero che è meccanico, solo che lui non sente molto bene e questo rumore che fa il mio cambio non lo sente
Io vorrei aspettare che parta la frizione per fare un lavoro unico, non mi va di scendere il cambio 2 volte o cambiare la frizione che ancora va bene, anche se ho 115.000km non so quanto puo' durare ancora, ma ci posso camminare con questo rumore o rischio di fare danni???
Dici che è costosa per la manodopera immagino!!??i cuscinetti non dovrebbero costare molto, se è cosi non credo ci siano problemi, ci lavoro io insieme a mio suocero che è meccanico, solo che lui non sente molto bene e questo rumore che fa il mio cambio non lo sente
![Confused :confused:](./images/smilies/confused.gif)
Io vorrei aspettare che parta la frizione per fare un lavoro unico, non mi va di scendere il cambio 2 volte o cambiare la frizione che ancora va bene, anche se ho 115.000km non so quanto puo' durare ancora, ma ci posso camminare con questo rumore o rischio di fare danni???
- Flagello
- Moderatore
La frizione dura in funzione del tuo piede.
La mia ha 245.000 km ed è ancora l'originale e non mi ha mai dato noie, il cambio invece era salito così tanto di temperatura che si è saldato tra i vari ingranaggi e cuscinetti e questi hanno sfondato il carter rompendosi nel bel mezzo di un viaggio.. La causa è stata cattiva lubrificazione..
Se il lavoro lo fai tu e tuo suocero, il risparmio è notevolissimo, allora cambia tutti i cuscinetti e i paraoli, e verifica anche quelli del differenziale, che sforzano sempre..
-1° c la notte è parecchio bassa, per quei pochi euro che ci vogliono, fai il cambio olio.
La mia ha 245.000 km ed è ancora l'originale e non mi ha mai dato noie, il cambio invece era salito così tanto di temperatura che si è saldato tra i vari ingranaggi e cuscinetti e questi hanno sfondato il carter rompendosi nel bel mezzo di un viaggio.. La causa è stata cattiva lubrificazione..
Se il lavoro lo fai tu e tuo suocero, il risparmio è notevolissimo, allora cambia tutti i cuscinetti e i paraoli, e verifica anche quelli del differenziale, che sforzano sempre..
-1° c la notte è parecchio bassa, per quei pochi euro che ci vogliono, fai il cambio olio.
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
-
- Bravista
quindi credi che ci posso camminare ancora? non faccio danno???
- Flagello
- Moderatore
Non dovresti creare ulteriori danni, se non strappi con la frizione e se gli fai un cambio olio con aggiunta di un antiatrito...
Purtroppo non posso dartene certezza, non ho idea del suo reale stato d'usura, potrei saperlo soltanto smontandolo
...
Diciamo che suppongo non dovresti aver problemi.![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
Purtroppo non posso dartene certezza, non ho idea del suo reale stato d'usura, potrei saperlo soltanto smontandolo
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Diciamo che suppongo non dovresti aver problemi.
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
-
- Bravista
come olio metto l'originale Fiat + zx1 o mi consigli qualche altra marca che risulta migliore???