Jhonny's Bravo
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Re: Jhonny's Bravo
Ma è legale almeno mettere dei dischi grandi quanto gli originali, però baffati o ventilati?
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Re: Jhonny's Bravo
Per mettere i ventilati serve anche la pinza più larga e comunque non li trovi i ventilati omologati per il tuo modello, e penso neanche i baffati
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Re: Jhonny's Bravo
Sulle ultime bravo 2a serie si trovano gli autoventilanti.
Su questo non ci sono limitazioni, in quanto sono pezzi conformi agli originali.
Significa che hanno specifica costruttiva omologata e conforme agli originali, anche se presenta performances superiori.
Io comunque me ne strafrego, un mio compagno di classe delle scuole superiori è proprietario del centro revisioni, mi passerebbe la revisione anche se montassi i cerchioni di un trattore con il telaio sottostante stile monster truck.
Gli porto sempre una bottiglia di vino, e finiamo per bercela lì in officina..
Peppe94:
i dischi pieni da 257 sono sottodimensionati persino per in 1.2, io gli ho fatti diventare incandescenti color rosso una volta, da allora gli ho eliminati. Ho montato gli autoventilanti da 257 della 1.9 jtd, ma ancora non sono soddisfatto.
Adesso sto pensando di montare i fuselli della grande punto con i dischi da 284 (stavolta forati e baffati CTF) e i bulloni per la regolazione del camber..
Ovviamente per i mozzi monto i miei, così ruote e omocinetici tengo i miei.
Su questo non ci sono limitazioni, in quanto sono pezzi conformi agli originali.
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i dischi pieni da 257 sono sottodimensionati persino per in 1.2, io gli ho fatti diventare incandescenti color rosso una volta, da allora gli ho eliminati. Ho montato gli autoventilanti da 257 della 1.9 jtd, ma ancora non sono soddisfatto.
Adesso sto pensando di montare i fuselli della grande punto con i dischi da 284 (stavolta forati e baffati CTF) e i bulloni per la regolazione del camber..
Ovviamente per i mozzi monto i miei, così ruote e omocinetici tengo i miei.
Ultima modifica di Flagello il 05 gen 2013 14:48, modificato 1 volta in totale.

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Re: Jhonny's Bravo
Adesso a te ti conosciamo e sappiamo che sei bravo con la meccanica e sicuramente lo sa anche il tuo amico, ma se facessero passare tutti gli aborti tuning uniti con lo sputo non credete che non sarebbe proprio il massimo della sicurezza?
Un pò di severità ci vuole
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Re: Jhonny's Bravo
Il fatto non è passare la revisione o meno, io ho proprio paura per (facendo i dovuti scongiuri) un'eventuale incidente. Un conto è mettere uno scarico omologato, filtro aria e centralina che sono cose che non si vedono (anche se i primi 2 si possono mettere), cerchi da 15 (omologati) e roba così, ma un altro è mettere un altro motore, gomme enormi, freni dietro, cioè tutta roba che non si può mettere. Vivrei un po' con la paura, sopratutto se mi dovessero fermare.
P.S. Non ricordo il 100 16v che freni abbia (immagino i 257) però ho pinzato tante volte di colpo anche da 160-180 e si sono sempre comportati bene. Dietro si sente che ci vorrebbero dei dischi, perché non frena tantissimo e comunque s'allegerisce il culo. Però mi ritengo soddisfatto.
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Re: Jhonny's Bravo
In velocità si comportano bene, ma se inizi a far andature tirate su strade di montagna, scopri di avere i freni di una bicicletta, perchè la velocità non è tale da permettere un buon raffreddamento tra una frenata e l'altra...
Ti assicuro che arrivare ad un tornante lanciato e sentire che il pedale del freno affonda senza rallentare non è per niente bello...

Comunque chiudiamo qui il discorso freni, se si vuole proseguiamo il discorso sul topic impianto frenante (http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... f=3&t=2482), se no andiamo troppo offtopic
.
Sicuramente sono d'accordo con jhonnybravo riguardo la severità intesa come salvaguardia della sicurezza.
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Re: Jhonny's Bravo
Smontato anche il secondo ammortizzatore (30 min) e cambiate le molle anteriori (15 min), domani si montano sulla macchina
Sinceramente a me non è sembrato un lavoro da 80€...
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Re: Jhonny's Bravo
Eh già ...
Beh almeno stai iniziando a prender confidenza con la meccanica..
Ricorda di spazzolare i bulloni sulle filettature e di ingrassarli prima di stringerli, così quando dovrai\vorrai rismontarli in futuro, sarà facile come stavolta.
Poi metti delle foto del risultato dell'assetto prima e dopo montato!
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Re: Jhonny's Bravo
Bè non direi proprio che è stato facile mollare i bulloni... Però avevo già dei buoni attrezzi e con un pò di fantasia ci sono riuscito, con una pistola pneumatica penso che in 20 min li avrei smontati entrambi.
Purtroppo non ho fatto una foto prima di smontare gli ammortizzatori ma dovrei averne qualcuna vecchia.
Per Simo85: Lo stelo dei due ammo è identico, chissa perchè me lo ricordavo più sottile... Le molle nuove invece sono grosse il doppio e soprattutto dure il doppio
Comunque oggi ho avuto notizie per l'affitto di un capannone da 200mq in comune con altri ragazzi, speriamo bene, sarebbe la volta buona che mi prendo un bobber o una cafe racer! oltre che una macchinetta da rally o da track day
Purtroppo non ho fatto una foto prima di smontare gli ammortizzatori ma dovrei averne qualcuna vecchia.
Per Simo85: Lo stelo dei due ammo è identico, chissa perchè me lo ricordavo più sottile... Le molle nuove invece sono grosse il doppio e soprattutto dure il doppio
Comunque oggi ho avuto notizie per l'affitto di un capannone da 200mq in comune con altri ragazzi, speriamo bene, sarebbe la volta buona che mi prendo un bobber o una cafe racer! oltre che una macchinetta da rally o da track day
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Re: Jhonny's Bravo
Peppe94 ha scritto:Il fatto non è passare la revisione o meno, io ho proprio paura per (facendo i dovuti scongiuri) un'eventuale incidente. Un conto è mettere uno scarico omologato, filtro aria e centralina che sono cose che non si vedono (anche se i primi 2 si possono mettere), cerchi da 15 (omologati) e roba così, ma un altro è mettere un altro motore, gomme enormi, freni dietro, cioè tutta roba che non si può mettere. Vivrei un po' con la paura, sopratutto se mi dovessero fermare.
se fai un incidente grave che necessita di ispezionare il veicolo, ti controllano anche quanto usurati sono i tappetini, quindi non c'è filtro aria o centralina che tenga. inoltre se si fa la constatazione amichevole, il problema è praticamente nullo.
detto questo, in caso di incidente non così grave, a meno che non hai pinze 6 pompanti davanti, pinze 4 pompanti dietro, verniciate color oro con disco da 300mm (più o meno come sarà la mia, colore a parte) non possono dirti granchè...
io posso anche cavarmela dato che è la hgt, ed avendo la targa più nuova posso sempre dire che è stata reimmatricolata così dopo un giro in germania. ovvio che se vogliono mi tagliano le gambe, ma vabbè...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Jhonny's Bravo
jhonnybravo ha scritto:Smontato anche il secondo ammortizzatore (30 min) e cambiate le molle anteriori (15 min), domani si montano sulla macchina
Sinceramente a me non è sembrato un lavoro da 80€...
da notare: primo ammortizzatore: 60 min
secondo ammortizzatore: 30 min
ecco perchè ripeto sempre: chi fa da se fa per tre
niente insegna più dell'esperienza su queste cose...
ma alla fine non ho capito che hai fatto... hai tolto i tuoi ammo e ne hai montati altri con già le molle sportive su? o ti sei cambiato anche le molle?
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Re: Jhonny's Bravo
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Re: Jhonny's Bravo
No no, ho cambiato anche le molle, scherzi ho i b4 nuovi!
Un bel vaffanculo al Dottoringegner Carlo Giannuzzi di sta minkia non glielo toglie nessuno!
Per il fatto del tempo... quando hai trovato il trucchetto per svitare quei due bulloni è quasi una passeggiata
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Re: Jhonny's Bravo
non capisco perchè dite così... io leggo:
"una attenta lettura degli articoli 78 del codice e 236 del regolamento, conduce ad escludere che la modififica delle sospensioni di un veicolo comporti la necessità di aggiornamento della carta di circolazione"
in poche parole:
se cambi ammortizzatori non devi aggiornare il libretto
in ancora meno parole:
puoi montare altri ammo legalmente
"una attenta lettura degli articoli 78 del codice e 236 del regolamento, conduce ad escludere che la modififica delle sospensioni di un veicolo comporti la necessità di aggiornamento della carta di circolazione"
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se cambi ammortizzatori non devi aggiornare il libretto
in ancora meno parole:
puoi montare altri ammo legalmente
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Jhonny's Bravo
Hai ragione avevo letto troppo di fretta
In tal caso voglia perdonarmi il Dottoringegner Carlo Giannuzzi
Sarebbe da stampare e tenere in macchina questo, anche se è parecchio datato...
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