Misurazioni SPL

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
mrcnet
Fondatore
Fiat: Bravo
Modello: 100 16v
Contatta:

Misurazioni SPL

Messaggio da mrcnet »

Oltre al più famoso e conosciuto Software TermLab http://www.termlab.com/

Immagine

Ne sto cercando uno semplice per il palmare giusto per avere un'indicazione se si scende o si sale.. è chiaro che non c'è paragone con il primo.. anche perchè è la strumentazione e il microfono che fanno la differenza e anche bella visto il costo..

comunque ora sto provando questo:

Immagine

http://www.pocketgear.com/software_detail.asp?id=18752

Poi vi dirò se funziona almeno per avere un'idea.. ma tra la caratteristiche elencate sembra avere quello che serve:

PocketRTA samples sounds picked up by the built-in microphone on the Pocket PC, system calibration, monitoring of noise levels and testing of audio equipment
SPL (Sound Pressure Level) display.
Peak trace facility for better reading of fluctuating frequencies.
Immagine

Immagine
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Interessante ma com'è il funzionamento?
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
mrcnet
Fondatore
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

lo sto provando ora è spettacolare! in pratica prende i suoni esterni e ti fa vedere diversi diagrammi in base alle regolazioni con su i dB

sembra funzionare bene.. o almeno al variare del suono varia anche lui in base se è più alto o meno.. comunque è da regolare se no è chiaro che da valori sballati..

cmq sia è da prendere indicativamente.. o meglio diciamo che è sicuramente più preciso di misurare a orecchio..
Immagine

Immagine
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

occhio che non sia a microfono... ma deve avere un sensore di pressione... altrimenti segna anche con i tweeter...
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!

>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
mrcnet
Fondatore
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

è per forza a microfono visto che è installato sul palmare..li non ci sono sensori se non quello di luminosità.. ho notato comunque che quando si inserisce la scala spl fa tutto un suo calcolo strano.. evidentemente toglie a priori delle frequenze..

cmq ieri l'ho provato e mi sballava quando ero in moto per lo scarico.. mi segnava 80dB di scarico al minimo.. :tongue:
Immagine

Immagine
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

facile.... non è mica sballato... se consideri che di legge dovrebbe fare circa 85 dB a 3000/3500 giri...
io a circa 5000 giri segno 124 dB... fatta la misurazione x una coppa strana in un raduno!!! xo mi sono divertito!!!
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!

>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
mrcnet
Fondatore
Contatta:

Messaggio da mrcnet »

bene allora se funge ci sarà da divertirsi.. :gren:
Immagine