giri alti dopo sforzo motore

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Johnny
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 gen 2013 01:09
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v sx
Località: Ferrara

giri alti dopo sforzo motore

Messaggio da Johnny »

Ciao Raga volevo chiedere a voi se tutto ciò è normale. Ho un 1.2 16v e mi capita,entrando in cortile da me, precisamente in 2 marcia, di non accelerare,facendo si che la macchina acceleri quel po da sola. fin qua tutto bene,quando poi premo la frizione,lascindo andare la macchina per inerzia,il motore sale a 1500 giri circa e finchè la macchina non ha esaurito l'abbrivio il numero di giri rimane così, appena la macchina si ferma il minimo cala subito prima a 1000 poi a 800 circa. è normale secondo voi?
Perchè ho un panda col 1.2 8v ma non fa così,lui accelera si da solo con la marcia innestata senza accelerare,però appena premo la frizione va subito a 1000 poi a 800 non sale a 1500 come il bravo :roll: Grazie a tutti
La Bravo è uno stile di vita
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: giri alti dopo sforzo motore

Messaggio da DaveDevil »

una panda e una bravo hanno pesi completamente diversi, ma il "perchè" succede questo è lo stesso.

se fai andare avanti l'auto al minimo, dato che tu non stai accelerando e quindi la valvola a farfalla è chiusa, viene aperta la valvola del minimo più del normale, perchè deve tenere in moto il motore non a vuoto, ma sotto carico.

appena molli la frizione, l'auto era comunque accelerata, e la centralina ci mette qualche attimo a capire che deve richiudere la valvola.

possiamo dire che è la stessa cosa di quando tu stai accelerando, e senza mollare il pedale, premi la frizione: è ovvio che il motore non più sotto sforzo, sale di giri
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Giordy86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Messaggi: 827
Iscritto il: 22 ott 2009 19:49
Fiat: Nuova Bravo
Modello: Sport
Numero Socio: 192
Località: Fermo

Re: giri alti dopo sforzo motore

Messaggio da Giordy86 »

DaveDevil ha scritto:una panda e una bravo hanno pesi completamente diversi, ma il "perchè" succede questo è lo stesso.

se fai andare avanti l'auto al minimo, dato che tu non stai accelerando e quindi la valvola a farfalla è chiusa, viene aperta la valvola del minimo più del normale, perchè deve tenere in moto il motore non a vuoto, ma sotto carico.

appena molli la frizione, l'auto era comunque accelerata, e la centralina ci mette qualche attimo a capire che deve richiudere la valvola.

possiamo dire che è la stessa cosa di quando tu stai accelerando, e senza mollare il pedale, premi la frizione: è ovvio che il motore non più sotto sforzo, sale di giri
Straquoto Dave... tutto normale.... i 1000 "giri" che hai con la panda non è un valore di riferimento, putroppo questo "valore" cambia da macchina a macchina da motore a motore da rapporti del cambio a rapporti del cambio....
Immagine

O nostro grande Celeste Spirito... noi ti ringraziamo per averci procurato l'iniettore diretto per il protossido di azoto, 4 intercooler interni, i turbo modificati con i cuscinetti a sfera e le molle delle valvole in titanio... AMEN!
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: giri alti dopo sforzo motore

Messaggio da Flagello »

Io posso dirti che c'è molta differenza tra i due motori in termini di gestione..
La panda ha il corpo farfallato senza attuatore per comando del minimo (ereditato dalle punto prima serie, come quello delle marea 1.6), infatti ha un pistoncino che regola il minimo con 3 avvolgimenti a solenoide.
Inoltre il feedback del regima la centralina della panda lo prende dal sensore di giri.

La bravo invece ha l'attuatore del minimo, che però comanda direttamente la farfalla, e la centralina riceve un feedback soltanto dalla sonda lambda, quindi la regolazione è meno fine.

Queste differenze nella gestione motore determinano che la panda è più parsimoniosa al minimo, rispetto alla bravo, per contro la bravo è più parsimoniosa ad alti regimi, quando il segnale della sonda lambda è marcato, mentre quello della panda è al limite di range.
Johnny
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 gen 2013 01:09
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v sx
Località: Ferrara

Re: giri alti dopo sforzo motore

Messaggio da Johnny »

grazie ragazzi :appla: Flagello sul fatto della diversità di parsimonia di carburante tra panda 1.2 e bravo 1.2 ti do pienamente ragione,anche perchè a livello pratico (litri immessi nel seratoio diviso km percorsi) il brovo se non consuma come il panda in diverse situazioni cunsumicchia qualcosa meno,e oltre a pesare nettamente di più,va anche di più! Diciamo che il panda è un po secchiaio :gren:
La Bravo è uno stile di vita
Avatar utente
WaKKa
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2130
Iscritto il: 09 gen 2010 17:30
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v SX
Numero Socio: 221

Re: giri alti dopo sforzo motore

Messaggio da WaKKa »

Io per evitare quel salto di giri tengo sempre leggermente leggermente premuto l'acceleratore in modo tale che la centralina non metta voce sull'apertura della farfalla :giusto:
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: giri alti dopo sforzo motore

Messaggio da Flagello »

Chilometri nel traffico intenso, meglio la panda sicuramente più parca di minimo; Chilometri di misto sicuramente meglio la bravo!
In extraurbano poi il quesito non si pone proprio, consumi e comfort tutti a favore della bravo! :metallica: :metallica:
Johnny
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Messaggi: 65
Iscritto il: 17 gen 2013 01:09
Fiat: Bravo
Modello: 80 16v sx
Località: Ferrara

Re: giri alti dopo sforzo motore

Messaggio da Johnny »

Hai ragione Wakka ho notato anche io che accelerando un pò appena spingi la frizione i giri tornano subito regolari.
Eh si flagello la panda in città è un mostro,gira praticamente su se stessa,ha la coppia in basso e la parcheggi quasi ovunque,ma il 1.2 della bravo a confronto non sembra neanche un lontano parente,sembra di una categoria superiore,e consumicchia qualcosa di meno la bravo andando i più! :bravo:
La Bravo è uno stile di vita
Rispondi