TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Marea

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Marea

Messaggio da DaveDevil »

non ne ho idea... è la prima volta che sento del "pack sport"

comunque se è turbo ci ha messo il t20, se ha messo il t20 è quasi sicuro che abbia preso direttamente tutto il vano motore dal coupe, inclusa scatola guida

comunque, anche ryo che aveva montato tutto l'impianto hgt, compresa scatola guida, ha tagliato di 2cm i tiranti!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Marea

Messaggio da Bravo4ever »

Il pack sport monta la stessa scatola guida del t20...infatti le testine di sterzo sono leggermente incurvate anzichè dritte come sulle hgt normali..
Lui aveva pack sport,in opzione sulle prima serie del 98 (le precedenti non lo contemplavano) e non ha fatto modifiche..ha solo fatto fare le staffe x le pinze..
Bravo4ever
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Marea

Messaggio da DaveDevil »

ah ecco... se ha fatto le staffe significa che non ha messo i fuselli (o montanti) del coupe, quindi non ha cambiato le testine, quindi non ha accorciato i tiranti!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Marea

Messaggio da Bravo4ever »

Se abbia accorciato non te lo so dire...ma mi pare di ricordare che la sua fosse una delle poche HGT prima serie con pack sport, che ti consente di non dover fare il lavoro che hai fatto sulla tua, quindi di tagliare e accorciare...

Io so solo che sulla mia questo problema non ce l'ho...la mia terza HGT, finalmente è dotata di pack sport, e quindi in caso di upgrade meccanico, che spero di poter fare al più presto, sono già per così dire pronto per le brembo...
:figo:
Bravo4ever
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Marea

Messaggio da RTorque16v »

Dave del pack sport te ne puoi informare sul manuale tecnico d'officina. In pratica ha ammo ritarati (non ricordo se le molle sono un pelo più corte così da abbassare un pò l'auto), scatola sterzo "ritarata" cioè in versione più sportiva e sensibile diciamo, e poi non ricordo che altro.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Marea

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

LA sport pack ha solo le molle un pelo piu' basse, mi pare 15mm, per il resto non cambia na sega, forse ammo un pelo piu' rigidi. Il discorso taglio scatola è per rendere possibile la convergenza, oltre a tagliare di 2 cm circa abbiamo allungato il filetto della stessa lunghezza.
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Marea

Messaggio da DaveDevil »

si ma se il suo amico ha messo le staffe significa che non ha cambiato i montanti...

se non ha cambiato i montanti, ha tenuto tutto originale, dalle testine ai tiranti, quindi il problema non si pone!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Marea

Messaggio da Bravo4ever »

Sì sì...era giusto quello che ti stavo cercando di dire...
Questo è il problema dei post fatti dal lavoro via cellulare in fretta e furia per non farsi beccare... :gren: :gren: :gren: :gren:
Bravo4ever
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Marea

Messaggio da Bravo4ever »

ryo_di_shinjuku ha scritto:LA sport pack ha solo le molle un pelo piu' basse, mi pare 15mm, per il resto non cambia na sega, forse ammo un pelo piu' rigidi. Il discorso taglio scatola è per rendere possibile la convergenza, oltre a tagliare di 2 cm circa abbiamo allungato il filetto della stessa lunghezza.
Guarda Ryo ti assicuro che cambia anche la scatola guida... 2.9 giri di sterzo da tutto dx a tutto sx per la normale contro i 2 soli della Pack Sport...
Io credevo dipendesse unicamente dalle testine di sterzo diverse, in realtà ho poi scoperto mettendoci mano fisicamente, che la sport pack ha una scatola guida specifica, ridotta, di poco ma ridotta...che poi è la stessa del kiuppo t20..
e infatti fare le manovre con una p.s. è decisamente divertente...specie le inversioni a U :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Bravo4ever
Avatar utente
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Messaggi: 10975
Iscritto il: 27 nov 2006 09:48
Fiat: Bravo
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Località: Busto Arsizio, Varese
Contatta:

Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Marea

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Ah, questa mi suona proprio nuova, anche perche' non en vedo la ragione di avere una scatola guida ridotta, forse diventa un pelo piu' sensibile coi relativi pro e contro...
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Marea

Messaggio da RTorque16v »

Esatto Ryo l'ho letto proprio sul manuale tecnico d'officina, lo scopo è di renderla più sensibile e precisa.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Marea

Messaggio da DaveDevil »

è un controsenso, se la rendi più sensibile, è automatico che sarà meno precisa, e viceversa...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1662
Iscritto il: 14 apr 2009 22:23
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL
Località: Napoli

Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Marea

Messaggio da RTorque16v »

DaveDevil ha scritto:è un controsenso, se la rendi più sensibile, è automatico che sarà meno precisa, e viceversa...
Quello che sia, è una versione, a detta del manuale tecnico d'officina, migliore della hgt normale. Se riesco posto il testo del manuale.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Avatar utente
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 2944
Iscritto il: 21 dic 2006 18:04
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Località: Milano
Contatta:

Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Marea

Messaggio da Bravo4ever »

ATTENZIONE!!!
Ragazzi non scambiate sensibilità per precisione...
Allora...il pack sport rispetto all'HGT normale, ha molle più corte di 10mm, ammortizzatori più rigidi del 15% e scatola guida ritarata, quindi più diretta, ma anche un pelino più consistente (leggi dura) della normale..e quindi è più precisa non più sensibile, vale a dire che per fare la stessa curva a pari velocità si dovrà girare leggermente meno il volante (non pensiate che sia uno sterzo da F1)...inoltre ha la scomodità di avere meno raggio di sterzata, e quindi di complicare un pò le manovre di tutti i giorni, specie le inversioni...

Però Dave, visto che hai fatto questo lavoro di tagliare e accorciare per le Brembo, mi fai una verifica? mi diresti da tutto dx a tutto sx quanti giri ti fa il volante?
Poi spiegherò il motivo di questa richiesta...

Grazie
Bravo4ever
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: TUTTO per il montaggio della meccanica Bravo HGT o Marea

Messaggio da DaveDevil »

certo, appena metto giù la bravo dei cavalletti provo e ti dico!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Rispondi