La Perla Nera TURBO di DaveDevil
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
allora, ecco come mi sono sbizzarrito stasera:
ho preso dei tubi di quelli arancioni per roba edilizia come questi:
la parte che si allarga per fare la giunta è, fatalità , 70mm come la turbina, mentre la parte non allargata è ci poco più di 60mm
allora ho tagliato un pezzo e ne è risultato un semplice riduttore, che poi ho anche verniciato di nero:
poi mio padre mi ha trovato un tubo flessibile, abbastanza resistente, con una spirale di acciaio tutto attorno che impedisce che venga schiacciato in caso di depressione:
provando per puro caso ho scoperto che il tubo arancione ci entra perfettissimo...
ho provato a posarlo, e il tubo flessibile passava giusto sopra l'intercooler fastidioso, aggirando gli altri ostacoli e arrivava perfetto alla turbina
e dall'altra parte arrivava dove avevo pensato di mettere il filtro
allora ho aggiunto una curva in modo di avere il filtro verso l'alto, così prende meno acqua
e ho attaccato il flessibile che arrivava giusto giusto!
infine l'ho fissato alla meno peggio
eccolo quindi collegato anche alla turbina:
e questo è quanto.
poi ho approfittato dei tue tubetti che andrebbero al raffreddamento ad acqua della turbina (che nel mio caso non servono) per attaccarli al polmone del gpl, nel suo nuovo posto:
domani vedo se riesco a creare le staffe per attaccarlo, sarebbe già un problema in meno, e così risolvo anche la piccola perdita di liquido refrigerante che avevano i due tappi.
ecco infine una foto generica del vano motore com'è messo ora...
ho preso dei tubi di quelli arancioni per roba edilizia come questi:
la parte che si allarga per fare la giunta è, fatalità , 70mm come la turbina, mentre la parte non allargata è ci poco più di 60mm
allora ho tagliato un pezzo e ne è risultato un semplice riduttore, che poi ho anche verniciato di nero:
poi mio padre mi ha trovato un tubo flessibile, abbastanza resistente, con una spirale di acciaio tutto attorno che impedisce che venga schiacciato in caso di depressione:
provando per puro caso ho scoperto che il tubo arancione ci entra perfettissimo...
ho provato a posarlo, e il tubo flessibile passava giusto sopra l'intercooler fastidioso, aggirando gli altri ostacoli e arrivava perfetto alla turbina
e dall'altra parte arrivava dove avevo pensato di mettere il filtro
allora ho aggiunto una curva in modo di avere il filtro verso l'alto, così prende meno acqua
e ho attaccato il flessibile che arrivava giusto giusto!
infine l'ho fissato alla meno peggio
eccolo quindi collegato anche alla turbina:
e questo è quanto.
poi ho approfittato dei tue tubetti che andrebbero al raffreddamento ad acqua della turbina (che nel mio caso non servono) per attaccarli al polmone del gpl, nel suo nuovo posto:
domani vedo se riesco a creare le staffe per attaccarlo, sarebbe già un problema in meno, e così risolvo anche la piccola perdita di liquido refrigerante che avevano i due tappi.
ecco infine una foto generica del vano motore com'è messo ora...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
ora mi rimane da modificare il "riduttore" appena creato, con due ugelli per attaccarci il tubo di depressione della valvola pierburg e quello della depressione per la valvola del ricircolo vapori benzina
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
dave ma quel tubo grigio lo vedo troppo molle o sbaglio?se ci sbatte qualcosa non si taglia?io un giro con del nastro telato l'avrei fatto
comunque ottimo ingegno
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
è più rigido di quel che pensi... comunque ce lo devo mettere il telato, per ora ho fatto solo una prova per vedere se ci passa...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
ah capisco non conosco quel tubo,sembrava non molto resistente
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
Dave, perchè non fissi il polmone così??
Basta che ti cerci un ferro piatto piegato a 90°.
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
infatti, è quel che ho fatto oggi pomeriggio... purtroppo ho avuto poco tempo a disposizione, ma ho fatto la staffa a L, già forata, e verniciata perchè non "stoni" troppo.
ho anche messo i tue cosi sul riduttore e siliconati, dopo metto un paio di foto.
in poche parole domattina monto il riduttore, rimonto i tubi dell'acqua del radiatore che avevo tolto per comodità , fisso il polmone del gpl, attacco i tubetti vari, attacco col fil di ferro provvisoriamente il paraurti, rimonto la ruota e abbasso l'auto....
e via con la prima prova di "temperatura", si lascia in moto un po' per vedere che le temperature rimangano controllate e non salgano troppo sopra il normale... e poi verso sera magari ingraniamo la prima e proviamo a muoverla!!!
il tutto se non ci sono imprevisti, ma a questo punto non saprei neanche che imprevisti possano esserci, devo solo rimontare cose che sono già state messe su!
ho anche messo i tue cosi sul riduttore e siliconati, dopo metto un paio di foto.
in poche parole domattina monto il riduttore, rimonto i tubi dell'acqua del radiatore che avevo tolto per comodità , fisso il polmone del gpl, attacco i tubetti vari, attacco col fil di ferro provvisoriamente il paraurti, rimonto la ruota e abbasso l'auto....
e via con la prima prova di "temperatura", si lascia in moto un po' per vedere che le temperature rimangano controllate e non salgano troppo sopra il normale... e poi verso sera magari ingraniamo la prima e proviamo a muoverla!!!
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
giuste due fotine
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
Ottimo lavoro Dave...però quel filtro messo davanti all'IC gli toglie un pò d'aria per raffreddarlo...
Va beh che ci devi mettere quello a liquido, ma intanto rischi di far lavorare il motore con temperatura dell'aria alta...non che crei dei problemoni, è solo che perdi un pò in prestazioni...tutto qui...
Cmq, ripeto, ottimo davvero il lavoro...
Adesso aspettiamo un video in movimento...vogliamo sentirla cantare...
Curiosità , la turba non mi pare una T3 originale...vista così, non ho letto tutta la presentazione perdonami, mi pare una T3/T04E o mi sbaglio?
Se così fosse hai fatto un'ottima scelta!!!
Va beh che ci devi mettere quello a liquido, ma intanto rischi di far lavorare il motore con temperatura dell'aria alta...non che crei dei problemoni, è solo che perdi un pò in prestazioni...tutto qui...
Cmq, ripeto, ottimo davvero il lavoro...
Adesso aspettiamo un video in movimento...vogliamo sentirla cantare...
Curiosità , la turba non mi pare una T3 originale...vista così, non ho letto tutta la presentazione perdonami, mi pare una T3/T04E o mi sbaglio?
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
si è una ibrida t3/t4 cinese. ma un utente nel forum coupè la monta da parecchie migliaia di km con pressioni a 1.5 e ha detto che non gli ha dato problemi.
dato che me l'hanno "regalata" a 200 euro insieme all'acquisto di tutto il resto del motore, direi che va più che bene.
per l'intercooler, come dicevi tu tra non molto dovrei già montare l'aria-acqua, quindi il problema è destinato a sparire.
ma anche ora non si pone, perchè ho regolato l'asticella che comanda la wastegate in modo che sia sempre aperta, quindi per ora è un t16 "aspirato" finchè non ci ho fatto qualche chilometro!
dato che me l'hanno "regalata" a 200 euro insieme all'acquisto di tutto il resto del motore, direi che va più che bene.
per l'intercooler, come dicevi tu tra non molto dovrei già montare l'aria-acqua, quindi il problema è destinato a sparire.
ma anche ora non si pone, perchè ho regolato l'asticella che comanda la wastegate in modo che sia sempre aperta, quindi per ora è un t16 "aspirato" finchè non ci ho fatto qualche chilometro!
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
Beh la scelta di girare in "aspirato" per qualche km, mi pare quasi condivisibile...dico quasi perchè sarebbe meglio girare con una mappetta leggera leggera, da rodaggio diciamo, per poi riprogrammare seriamente...
A quanto dovresti mandarla la "cinesina"?
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
tutto da vedere...
rodaggio in aspirato, poi svuoto l'olio, faccio flush anche al cambio, ci metto roba seria magari con qualche additivo, e metto la mappa originale.
dopo un altro po' di chilometri, e nel frattempo vedo di sistemare appunto l'intercooler, rimappo con circa 260cv o forse anche 300, dipende da che mi dice il mappatore, quindi dovremmo stare sui 1.3-1.4 bar, ma prendi il dato con le pinze perchè non so bene le curve della turbina.
poi vediamo se mi salta il colpo di matto metto su due camme serie, cambio gli iniettori, il meccanico ha detto che così me ne tira fuori anche più di 400, ma è un'ipotesi, e molto avanti nel tempo.
rodaggio in aspirato, poi svuoto l'olio, faccio flush anche al cambio, ci metto roba seria magari con qualche additivo, e metto la mappa originale.
dopo un altro po' di chilometri, e nel frattempo vedo di sistemare appunto l'intercooler, rimappo con circa 260cv o forse anche 300, dipende da che mi dice il mappatore, quindi dovremmo stare sui 1.3-1.4 bar, ma prendi il dato con le pinze perchè non so bene le curve della turbina.
poi vediamo se mi salta il colpo di matto metto su due camme serie, cambio gli iniettori, il meccanico ha detto che così me ne tira fuori anche più di 400, ma è un'ipotesi, e molto avanti nel tempo.
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
Allora mi sa che il tuo meccanico le tira fuori un pò grossine...
Non per sminuirlo ma il t16 del kiuppo con cammes e t3/04e, ic forntale, iniettori, pompa benzina da 255 l/h, rimappato da una persona che fa solo coupè, delta e punto Gt e che ha anni di esperienza, ha tirato fuori affidabili 330/340 cv
Comunque, questo è il grafico della t3/t04E originale garrett, almeno dovrebbe esserlo, infatti se vedi lo identifica come t04E, che poi è quello che riguarda la parte fredda della tua turbine, nonchè ciò che più dovrebbe interessarti...
Uploaded with ImageShack.us
A 1.3 - 1.4 bar probabilmente quei cavalli li fai pure...ma ti fidi con la cinesina?
a quelle pressioni hai un picco che minimo e di 1.6, e spero proprio che tu abbia sotto pistoni, bielle e bulloni testo con gli attributi..
Non per sminuirlo ma il t16 del kiuppo con cammes e t3/04e, ic forntale, iniettori, pompa benzina da 255 l/h, rimappato da una persona che fa solo coupè, delta e punto Gt e che ha anni di esperienza, ha tirato fuori affidabili 330/340 cv
Comunque, questo è il grafico della t3/t04E originale garrett, almeno dovrebbe esserlo, infatti se vedi lo identifica come t04E, che poi è quello che riguarda la parte fredda della tua turbine, nonchè ciò che più dovrebbe interessarti...
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A 1.3 - 1.4 bar probabilmente quei cavalli li fai pure...ma ti fidi con la cinesina?
a quelle pressioni hai un picco che minimo e di 1.6, e spero proprio che tu abbia sotto pistoni, bielle e bulloni testo con gli attributi..
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
Ah dimenticavo una cosa...
Per il t16, girano benissimo le camme dell'aspirato, opportunamente messe in fase
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Re: La Perla Nera TURBO di DaveDevil
guarda sto meccanico ha sistemato il delta di un amico di ryo, che con la turbina t35 originale (che è molto più piccola della mia) e pressioni non disumane, gli ha tirato fuori mi pare sui 320cv bancati.
la turbina mia è grossa praticamente il doppio...
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