Cambio ammortizzatori e forse molle?
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?
Io prima di cambiare gli ammo avanti era bassa non entrava un dito e dietro entrava la mano , ora avanti 1/2 dita e dietro 3.. quindi dietro era più alta, ti dico quello successo all'auto ora non so teoricamente come dovrebbe essere ma è così..
dietro era così, ora è molto più bassa...
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?
ok in effetti dietro non mi ricordo bene quindi non insisto, però davanti ero a terra sicuramente.
Prr dirla tutta gli ammortizzatori dietro quando li ho tolti erano ancora buoni, davanti se alzavo lo stelo (senza la minima fatica) e lo lasciavo tornava subito giù di botto, erano proprio vuoti
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Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?
Elitra in effetti la tua e' veramente altissima! Dietro soprattutto, ci entravano piu' di 5 dita, se non sei, dico bene?
Da me ci entrano 3 dita posteriormente (e' bella alta, non ci avevo mai fatto caso...) ed circa 2 dita anteriormente.
Marchese quel che dici tu riguardo ai b4 su molle ribassate (-35) l'ho letto anche io in giro, ma ho letto anche che in teoria, non essendo l'abbassamento reale di -35 non ci dovrebbero essere problemi con queste molle...
Sono molto indeciso, poi in giro per la baia ho trovato koni a ben 350€, b4 a 150€ o a 200€ il kit che mi e' stato proposto di b4+eibach pro kit usato.
Flagello mi pare mi disse avesse eibach e b4, quando provai la sua macchina devo dire che non imbarcava per nulla...
Il fatto e' che da quando ho scoperto che l'auto non ha piu' tenuta ho paura pure a fare una curva un po' veloce
Da me ci entrano 3 dita posteriormente (e' bella alta, non ci avevo mai fatto caso...) ed circa 2 dita anteriormente.
Marchese quel che dici tu riguardo ai b4 su molle ribassate (-35) l'ho letto anche io in giro, ma ho letto anche che in teoria, non essendo l'abbassamento reale di -35 non ci dovrebbero essere problemi con queste molle...
Sono molto indeciso, poi in giro per la baia ho trovato koni a ben 350€, b4 a 150€ o a 200€ il kit che mi e' stato proposto di b4+eibach pro kit usato.
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?
per fare un assetto a quanto so io non sono male,ma lavorando in un range che non è loro,cioè più compressi dopo 40000km sono già quasi alla frutta e la macchina inizia a cancureggiare,almeno da quanto ho letto,prova personale non ne ho fatte,allora pensando di andare a spendere 170 euro di ammortizzatori e 150-200 euro di molle,preferisco prendere un assetto economico che per la bravo si trova a 250-350 euro e dicono che vanno abbastanza bene.
Se poi hai trovato molle e ammortizzatori a buon prezzo usato,potresti pensare di prenderli
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?
Su che marche/tipo sei orientato?
Perche' a quanto ho letto io e te avremmo le stesse necessita', piu' o meno...abbassata e rigida si, ma non eccessivamente abbassata a causa di rampe e quant'altro.
Ryo mi pare montasse i koni, e gli vorrei chiedere: se montassi solo i koni gialli (sui 350 euro quindi) su molle originali, l'auto come diventerebbe? alta, bassa, rimarrebbe uguale ad ora ma solo piu' rigida?
Perche' a quanto ho letto io e te avremmo le stesse necessita', piu' o meno...abbassata e rigida si, ma non eccessivamente abbassata a causa di rampe e quant'altro.
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?
Rimane uguale ad ora...solo più rigida...WaKKa ha scritto:Su che marche/tipo sei orientato?
Perche' a quanto ho letto io e te avremmo le stesse necessita', piu' o meno...abbassata e rigida si, ma non eccessivamente abbassata a causa di rampe e quant'altro.
Ryo mi pare montasse i koni, e gli vorrei chiedere: se montassi solo i koni gialli (sui 350 euro quindi) su molle originali, l'auto come diventerebbe? alta, bassa, rimarrebbe uguale ad ora ma solo piu' rigida?
ricorda...sono le molle a fare l'altezza e non gli ammo...
così come gli ammortizzatori non gestiscono il rollio e il beccheggio di un'auto..sono le molle a farlo, il loro lavoro infatti è quello di "contrastare" quello degli ammortizzatori...
L'ammortizzatore ha la sola funzione di "copiare" il manto stradale e controllare gli scuotimenti della scocca...è chiaro che un ammortizzatore più rigido garantirò una migliore performance anche in curva e in frenata, perchè cmq tende ad affondare meno di uno originale, facilitando il lavoro della molla nel richiamo in posizione "0" dell'ammortizzatore stesso.
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?
Quindi anche mettendo i koni gialli che sono molto piu' rigidi dei b4 in curva mi troverei comunque la macchina come e' ora, cioe' che se la affronto un po' veloce pare si imbarchi?
Voi che fareste al mio posto?
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?
se non sbaglio i koni sono a stelo corto,se si con molle originali non lavora bene la macchina,avrai dei miglioramenti,ma non tantissimi rispetto adesso
però i koni costano non vanno bene per le mie tasche
Venerdì vedo il mio amico per il prezzo definitivo
mi aveva detto che mi riusciva a trovare 4 ammo b6 e 4 molle fk -35mm sopra i 250 euro
giù in calabria il mio gommista mi aveva proposto assetto a ghiera fk montato a 350 euro
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?
I b6 su ebay li danno sui 600 euro, decisamente troppo! :o
per quello stavo guardando i koni...magari rimando ulteriormente il cat200 celle e almeno non rischio problemi in curva visto dove abito...
Ma se mi dici che sono a stelo corto non vanno bene per me
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?
Comunque in teoria il problema che si trova con i b4 si dovrebbe pure trovare con i b6 visto che entrambi non sono a stelo corto a quanto ho capito...
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?
se non sbaglio i b6 sono a due varianti,cioè ci sono a stelo corto e lungo,però fai il calcolo che sono rinforzati e più rigidi,quindi non andrai mai a tampone,sono progettati per un assetto soft
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?
i koni ce ne sono diversi modelli, io e ryo montiamo i gialli che al tempo erano i top della gamma, regolabili in rigidità .
non sono a stelo corto, montandoli con molle originali ovviamente in curva l'auto tenderà meno ad appoggiarsi, perchè l'ammortizzatore rigido non si comprime facilmente come gli originali
non sono a stelo corto, montandoli con molle originali ovviamente in curva l'auto tenderà meno ad appoggiarsi, perchè l'ammortizzatore rigido non si comprime facilmente come gli originali
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?
sono le molle che fanno le resistenza, non gli ammortizzatori.jhonnybravo ha scritto:ryo una cosa del genere dalla tua bocca, anzi dalla tua tastiera, non me la sarei aspettata...
Con gli ammo scarichi la macchina si alza?
Ma se io quando avevo gli ammortizzatori scarichi stavo più basso di adesso che ho l'assetto!
Quando ho cambiato gli ammortizzatori lasciando le molle originali mi ero alzato di mezzo metro...
Quello che ho detto è corretto, se la macchina ti si è abbassata non è colpa degli ammo ko ma delle molle ko.
Poi ovviamente dipende dal motore (peso)
In pratica ci sarebbe da valutare il rapporto peso motore/resistenza molle
Gli ammo danno solo rigidita' nel movimento, lo smorzamento in gergo non resistenza da fermo che contrasta i pesi anche se non credo di riuscire a spiegarmi bene stasera...
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?
koni a stelo normale possono essere montati senza controinicazioni su molle originali ma lo vedo molto uno spreco, monta b4, li ho sulla marea, sono ottimi
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Re: Cambio ammortizzatori e forse molle?
Ni, gli ammo hanno una parte fondamentrale nel beccheggio e rollio perche' smorzano i trasferimenti di carico e rendendo la macchina piu' rigida e reattiva diminuiscono beccheggi e rollio impedendone il coricamento laterlae e fonte/retroBravo4ever ha scritto:....
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