Cinghia distribuzione 1.6 16v

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

quattromori
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Brava
Modello: 1.6 16v EL

Cinghia distribuzione 1.6 16v

Messaggio da quattromori »

ciao ragazzi oggi ho avuto modo di visionare la cinghia distribuzione dato che il vecchio proprietario mi aveva detto che aveva già 80.000 km sulla groppa...è piena di crepette su tutta la superficie... :eek: quanto mi dovrebbe costare?
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Contatta:

Re: Cinghia distribuzione 1.6 16v

Messaggio da Bravo4ever »

Dipende dal kit (cinghia, cinghie servizi, cuscinetti tendicinghia e pompa acqua) e dalla manodopera....
:]
Bravo4ever
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da RTorque16v »

La visione ad occhio su questo tipo di cinghia è sempre relativa ricorda. Ti conviene farla, non costa molto. Cerca di capire, oltre al chilometraggio, quanti anni fa è stata fatta, che è ancora più importante! Cerca di capire quando sono state fatte anche le cinghie servizi, perchè ti trovi a smontare e, se sono vecchie, sostituisci anche quelle, comunque non costano molto.
Comunque sul 1.6 la pompa acqua si trova sulla cinghia poly-v la sua sostituzione non è per forza legata alla sostituzione della cinghia di distribuzione.
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
Non ho bisogno che sia facile. Ho bisogno che ne valga la pena.
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

Tutto corretto Riccà!!!

unica cosa, ricorda che solitamente le cinghie dei servizi si fanno unitamente alla cinghia di distribuzione...hanno intervalli di sostituzione pressochè identici...

Dopo 80.000 km direi che sia il caso di sostituire, anche perchè non sai effettivamente quanto tempo fa è stata fatta...
Io quando facevo le distribuzioni in officina, oltre al kilometraggio, cercavo di mettere anche la data di esecuzione...la trovo una info fondamentale...
:metallica:
Bravo4ever
quattromori
Bravista inesperto
Bravista inesperto

si infatti conto di farla la prossima settimana.... la macchina ora la lascio ferma... non mi fido assolutamente a camminarci.... ho già un motore a casa a cui a 145.000 km era saltato il tendicinghia... cmq sia il vecchio proprietario fece rifare la testa completa 80.000 km fa'... quindi siamo al limite... e poi tutte le crepette che presenta la cinghia sono tutto un dire...
Antonio33
Bravista
Bravista
Modello: 100 Steel

Messaggio da Antonio33 »

io per sicurezza rifaccio la distribuzione completa ogni 60.000 km o se non arrivo al quei km ogni 5 anni.
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Anche io faccio così,le cinghie esterne o le faccio prima o in concomitanza alla distribuzione (anche perchè mi trovo a smontare e a quel punto faccio tutto, inoltre non è carino smontare le cinghie esterne e poi rimontarle andandole a ritensionare). Io non conto i chilometri ma gli anni, perchè ci cammino pochissimo, quindi ogni 4/5 anni faccio la cinghia/e.

Per le cinghie esterne poi le controllo anche a mano. Perchè non conta quanti anni hanno, basta un temporale e se ti trovi (malauguratamente) a prendere una strada allagata di brutto...beh potrebbero subire uno shock termico e indurirsi perdendo di efficacia...sbaglio?
Riccardo BTC 4 ever!
<<Non è il pilota a scegliere la macchina, ma è la macchina a scegliere il pilota>>
<<Prima regola entrando nella macchina di qualcuno?:rispetta la sua macchina e lui rispetta te>>
quattromori
Bravista inesperto
Bravista inesperto

la settimana a venire mi faccio un giro dei meccanici vediamo quanto chiedono per sta benedetta cinghia! Sto soffrendo una cifra a lasciarla ferma! In compenso mi sposto/diverto con la mitica uno 1.108 a carburatore :P
quattromori
Bravista inesperto
Bravista inesperto

ragazzi devo comprare il kit distribuzione, ho notato che ce ne sono di svariate marche... e svariati prezzi... Voi che marca mi consigliate?
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210

Messaggio da army64 »

Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
RTorque16v
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Per la distribuzione non ricordo che marca ho usato, per le cinghie esterne invece uso Contitech e mi sono sempre trovato bene.
Riccardo BTC 4 ever!
quattromori
Bravista inesperto
Bravista inesperto

http://www.ebay.it/itm/KIT-DISTRIBUZION ... 4723wt_952 dite che mi posso fidare di questa marca? è la meno costosa
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.9 Jtd

Messaggio da Peppe94 »

Non risparmiare su certe cose, potresti pentirtene. Io ho il kit Dayco, credo sia uno dei migliori! :D Falla il prima possibile, quando s'è spezzata sul mio 1.6 è uscito un frappè :D
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Antonio33
Bravista
Bravista
Modello: 100 Steel

Messaggio da Antonio33 »

Gates è un'ottima marca, secondo me la migliore dopo l'originale, comunque Fiat le cinghie le produce lei stessa nello stabilimento FPT, per i cuscinetti tenditori mi è capitato di trovare dentro lo scatolo Fiat sia Dayco che SKF, ma so che monta anche INA, quindi se stai su queste marche sei al sicuro perché sono praticamente gli originali anche se non scatolati Fiat e pagati la meta'.
army64
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.6 16v SX
Numero Socio: 210

Messaggio da army64 »

Cerca che trovi di meglio
http://www.ebay.it/itm/KIT-DISTRIBUZION ... 416348995b
controlla il tuo codice
Immagine

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Lavori: dischi posteriori, tunnel Marea, alzacristalli automatici, scarico Supersprint, 200 celle Brain, tettuccio apribile, specchietti ribaltabili elettricamente
Rispondi