Swap meccanica posteriore Alfa Gtv 2

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ryo_di_shinjuku
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv 2

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Ok, continuiamo pure da qui!
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv 2

Messaggio da Bravo4ever »

Oh così adesso si...
Ryo se riesci cambia il titolo nei messaggi precedenti...rimane più ordinato secondo me, e non rischia di trarre in inganno gli altri utenti...

(lo so lo so, oggi sono un rompiballe... hihihihi)
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv 2

Messaggio da DaveDevil »

gay che non è manco capace di spostare due messaggi in croce senza chiamarmi...

per mettere i messaggi del topic "1" qui facendoli apparire per primi, devo editare a mano un database di più di 200 mila messaggi, con tutti i rischi annessi e connessi, perchè il forum li ordina sempre a seconda della data di inserimento. ovviamente il 17 settembre è DOPO il 14 settembre, quindi i messaggi non li mette di certo prima.
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv 2

Messaggio da Flagello »

Riusciamo a beccare un manuale officina di una gtv o spider?? Con quello troveremo le info tecniche con molta più facilità!

Intanto sto spulciando Eper alla ricerca...
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv

Messaggio da m4rc8 »

Bravo4ever ha scritto:[cut]se poi è vero che la modifica farebbe tendere la macchina al sovrasterzo (e qui sarebbe da verificare quanto), la cosa potrebbe tornare a tutto vantaggio nostro dato l'enorme sottosterzo di cui soffre la bravo...
in questo ti devo assolutamente contraddire..non so se ricordi il mio assetto ma basta chiedere a ex bravisti,purtroppo,come Damianoo,nixx o la Demì,che ha avuto pure il piacere di un bel giro come passeggera,la mia era tutt'altro che sottosterzante.. nei curvoni e nelle rotonde avevo sempre lo sterzo girato all'esterno!
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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ryo_di_shinjuku
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv 2

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

La bravo di serie è sottosterzante, gli assetti e soprattutto il come la si guida cambia completamente il comportamento, ma se lasi guida da ignoranti è sottosterzante, e lemacchine sono progettate per esserlo, percheè, appunto per gli ignoranti, sono meno pericolosee piu' istintive...
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv 2

Messaggio da Bravo4ever »

ryo_di_shinjuku ha scritto:La bravo di serie è sottosterzante, gli assetti e soprattutto il come la si guida cambia completamente il comportamento, ma se lasi guida da ignoranti è sottosterzante, e lemacchine sono progettate per esserlo, percheè, appunto per gli ignoranti, sono meno pericolosee piu' istintive...
Vero...le macchine fatte per chi ha un pò si sensibilità di guida sono quelle che un utente normale non comprerebbe mai...vedi lotus, subaru impreza, lancer evo ecc...anche se queste poi nella guida normale, sono di gran lunga più sicure di una fiesta o un normalissimo monovolume
:quot:
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv

Messaggio da Bravo4ever »

m4rc8 ha scritto:
Bravo4ever ha scritto:[cut]se poi è vero che la modifica farebbe tendere la macchina al sovrasterzo (e qui sarebbe da verificare quanto), la cosa potrebbe tornare a tutto vantaggio nostro dato l'enorme sottosterzo di cui soffre la bravo...
in questo ti devo assolutamente contraddire..non so se ricordi il mio assetto ma basta chiedere a ex bravisti,purtroppo,come Damianoo,nixx o la Demì,che ha avuto pure il piacere di un bel giro come passeggera,la mia era tutt'altro che sottosterzante.. nei curvoni e nelle rotonde avevo sempre lo sterzo girato all'esterno!
Beh si poi dipende dall'assetto...ricordi la mia vecchia 1.6, quela che guidava mia sorella?
li assetto rasoterra, campanatura fortemente negativa (si era spaventato anche il gommista che non riusciva a credere ai suoi occhi qnd ha visto il consumo gomma uniforme, risposta mia: mi piacciono le curve, in rettilineo vado piano hihihi), e sottosterzo pari a zero..
:metallica: :metallica: :metallica: :metallica: :metallica: :metallica:
Per l'hgt vorrei un assetto tipo quelli tedeschi...non regolabile ma bassissimo, e qui non ne trovo...uff...
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv 2

Messaggio da Flagello »

Allora.
Ho concluso la ricerca su Eper riguardo il gtv e non contento, ho chiesto ad un'amico che lo possiede di verificare per me..

Il telaio in questione è soltanto quello della sospensione posteriore, all'interno dell'abitacolo non vi è alcuna intelaiatura.
Vi è un irrigidimento funzionale fatto da uno scatolato che ricopre una traversa dietro ai sedili del passeggero.

I sedili posteriori del gtv sono più vicine di quelli del coupè perchè l'auto è dotata di una traversa tipo longherone ricoperta da uno scatolato sul telaio, per irrigidire il posteriore ad unione della coda.
La traversa va dentro lo scatolato
Eventualmente si fa una barra duomi artigianale tubolare a doppi triangoli contrapposti a giunzione dai punti di ancoraggio delle cinture di sicurezza posteriori...
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv 2

Messaggio da Bravo4ever »

Ottimo Flagello...cominciamo a dimensionare e a brevettare???
:gren: :gren: :gren:
Scherzi a parte, sta cosa si sta facendo interessante, trovassi una gtv o una spider in qualche demolizione e volessero poco potrei anche pensa di investire qualcosa e provare a fare la modifica..
:giusto:
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv 2

Messaggio da Bravo4ever »

Visto che ne hai la possibilità, bisognerebbe prende due misure per quanto riguarda gli attacchi e le dimensioni...adesso mi avete fatto salire la scimmia....'stardi :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren: :gren:
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv 2

Messaggio da Flagello »

Fammi tornare a Cagliari in officina che la barra posteriore la costruisco a prescindere, così vediamo se il telaio si irrigidisce un po'...

Si potrebbero anche sfruttare gli attacchi filettati al pianale dei sedili posteriori, inserendo una piastra da 4mm forata con bulloni più lunghi, alla quale saldare poi il telaio tubolare da alloggiare dietro lo schienale....
Per l'ancoraggio superiore usare sempre gli attacchi al telaio dello schienale, con bulloni più lunghi...

Immagine

Pensavo ad'una roba del genere, come dicevo doppi triangoli contrapposti.. Scusate il mio pessimo paint, in bianco lo schienale posteriore della bravo, in rosso il telaio con ai 4 angoli lamiera debitamente sagomata per il fissaggio, il resto tubi saldati.
Ultima modifica di Flagello il 18 set 2013 23:35, modificato 2 volte in totale.
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv 2

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

beh un irrigimento male di sicuro non fa, il problema è in caso di carico con abbattimento dei sedili, si riuscirebbe a fare una cosa smontabile con 4/8 bulloni in caso di necessita'?
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv 2

Messaggio da Flagello »

Si, sviti quelli di ancoraggio e rimuovi il telaio, torni alla configurazione originale..
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Re: Swap meccanica posteriore Alfa Gtv 2

Messaggio da Bravo4ever »

l'idea male non è...e un irrigidimento siamo tutti d'accordo che male non farebbe....
Quello che intendevo io, senza sottrarre posto al già misero bagagliaio, era al limite studiare un telaio di ancoraggio/adattamento, da inserire sotto il pianale..
Io ho cercato un pò in rete e, almeno visivamente nella zona degli attacchi, il ponte posteriore della gtv e quello del coupè paiono abbastanza simili...certo fare dei rilievi è sicuramente meglio, magari avere la possibilità di provare a montarne uno sarebbe il massimo....

Avendo la macchina ferma lo potrei anche fare...manca budget per l'acquisto e per il meccanico...al quale ovviamente chiederei di darmi una mano e il ponte in noleggio, visto che è un amico e che ste cose mi piace farmele da me...
:D
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