Downpipe + centrale
Moderatore: Staff
-
- Bravista
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 18 feb 2011 12:17
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.9-150cv
- Località: ROSTA
Downpipe + centrale
Ciao a tutti,
ho trovato un annuncio su kijiji che propone a 160 euro un kit artigianale composto da downpipe per eliminare il precat + il tubo centrale per eliminare il cat.
Voi cosa ne pensate, contando che ho il filtro a pannello BMC e anche la centralina rimappata da giaguar, perdo tanto nei bassi? Meglio solo il downpipe o solo in tubo centrale?
Altra cosa, con la sonda cosa devo fare? Avrò dei problemi di errore?
L'annuncio con la foto è questo: http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e- ... aign=reply
ho trovato un annuncio su kijiji che propone a 160 euro un kit artigianale composto da downpipe per eliminare il precat + il tubo centrale per eliminare il cat.
Voi cosa ne pensate, contando che ho il filtro a pannello BMC e anche la centralina rimappata da giaguar, perdo tanto nei bassi? Meglio solo il downpipe o solo in tubo centrale?
Altra cosa, con la sonda cosa devo fare? Avrò dei problemi di errore?
L'annuncio con la foto è questo: http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e- ... aign=reply
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Downpipe + centrale
Ciao!
Allora, io so che eliminando precat e cat non perdi ai bassi, ci guadagni brutalmente!!!!!
Ed il motivo è semplice, meno contropressione, maggior libertà dei gas di scarico nel deflusso, maggior regime di rotazione della turbina a parità di regime motore.
E questo è un dato di fatto.
Ora per evitare di avere noie con le sonde lambda devi acquistare un emulatore sonda lambda.
L'emulatore non è altro che un mini cat, inserito in un nucleo in metallo con filettatura da innestare al posto della seconda sonda lambda e attacco filettato sul retro dove mettere la sonda stessa.
Serve a non fare accendere la spia anomalia motore per aver asportato il catalizzatore, perchè catalizza i soli gas che vanno alla sonda. L'emulatore è universale e va installato su autovetture dotate di seconda sonda lambda (la tua), nei motori turbo è consigliabile l'utilizzo dell'HKSL di produzione Bonalume.
Ne esistono anche di altre marche, ma la loro resa non è all'altezza di quelli di questa marca.
![Immagine](http://i633.photobucket.com/albums/uu58/angyrs/IMAG0239.jpg)
![Immagine](http://i633.photobucket.com/albums/uu58/angyrs/IMAG0240.jpg)
![Immagine](http://i633.photobucket.com/albums/uu58/angyrs/IMAG0241.jpg)
Ecco il link eBay per l'acquisto: costa 189 €...
http://www.ebay.it/itm/Catalizzatore-Em ... 2a379e3c3a
![hola :hola:](./images/smilies/175.gif)
Allora, io so che eliminando precat e cat non perdi ai bassi, ci guadagni brutalmente!!!!!
Ed il motivo è semplice, meno contropressione, maggior libertà dei gas di scarico nel deflusso, maggior regime di rotazione della turbina a parità di regime motore.
E questo è un dato di fatto.
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
Ora per evitare di avere noie con le sonde lambda devi acquistare un emulatore sonda lambda.
L'emulatore non è altro che un mini cat, inserito in un nucleo in metallo con filettatura da innestare al posto della seconda sonda lambda e attacco filettato sul retro dove mettere la sonda stessa.
Serve a non fare accendere la spia anomalia motore per aver asportato il catalizzatore, perchè catalizza i soli gas che vanno alla sonda. L'emulatore è universale e va installato su autovetture dotate di seconda sonda lambda (la tua), nei motori turbo è consigliabile l'utilizzo dell'HKSL di produzione Bonalume.
Ne esistono anche di altre marche, ma la loro resa non è all'altezza di quelli di questa marca.
![Giusto :giusto:](./images/smilies/approveds.gif)
![Immagine](http://i633.photobucket.com/albums/uu58/angyrs/IMAG0239.jpg)
![Immagine](http://i633.photobucket.com/albums/uu58/angyrs/IMAG0240.jpg)
![Immagine](http://i633.photobucket.com/albums/uu58/angyrs/IMAG0241.jpg)
Ecco il link eBay per l'acquisto: costa 189 €...
http://www.ebay.it/itm/Catalizzatore-Em ... 2a379e3c3a
![Immagine](https://s25.postimg.org/j077d3atr/Sign_Bar_BTC.png)
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Downpipe + centrale
ma non basta sistemare via software?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Downpipe + centrale
Non saprei, questa è una soluzione costosa ma semplice.
![Immagine](https://s25.postimg.org/j077d3atr/Sign_Bar_BTC.png)
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
- giaguar2
- Bravo Bravista
- Messaggi: 637
- Iscritto il: 08 apr 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: 105 JTD GT
Re: Downpipe + centrale
Io ti consiglio di non eliminare il downpipe e contemporaneamente anche il catalizzatore perchè avrai una grandita perdita ai bassi giri.
Al massimo, sostituisci il catalizzatore con un tubo dritto o un bel catalizzatore 200celle.
Al massimo, sostituisci il catalizzatore con un tubo dritto o un bel catalizzatore 200celle.
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Downpipe + centrale
Perchè un motore Turbo dovrebbe perdere ai bassi giri??
![Immagine](https://s25.postimg.org/j077d3atr/Sign_Bar_BTC.png)
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Downpipe + centrale
perchè prima che la turbina inizi a caricare seriamente, l'auto si comporta come un normalissimo aspirato...
infatti la mia essendo rimappata da originale ma con turbina ben più grossa (quindi gestita malissimo con mappa originale) entra in full boost a 4500 giri, mentre inizia a usare il turbo a 3500 giri, ma fino a quel regime, è un aspirato, e pessimo anche (catalizzatore originale chissà quanto vecchio e rotto)
infatti la mia essendo rimappata da originale ma con turbina ben più grossa (quindi gestita malissimo con mappa originale) entra in full boost a 4500 giri, mentre inizia a usare il turbo a 3500 giri, ma fino a quel regime, è un aspirato, e pessimo anche (catalizzatore originale chissà quanto vecchio e rotto)
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
-
- Bravista
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 18 feb 2011 12:17
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: 1.9-150cv
- Località: ROSTA
Re: Downpipe + centrale
Il catalizzatore 200 celle è un po' costoso per le mie tasche, eventualmente è meglio solo downpipe e quindi togliere il precat o centrale eliminando il cat?
Si può eliminare il silenziatore centrale per avere un sound migliore?
Si può eliminare il silenziatore centrale per avere un sound migliore?
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Downpipe + centrale
Se prendi un cat 200 celle universale, te lo saldo io per essere plug 'n play con l'originale...
Ecco alcuni esempi di lavori che ho eseguito:
Questo è un cat 200 celle Magnaflow inox 304 con saldature in 309 eseguite con elettrodo da 3,25mm.
![Immagine](http://img689.imageshack.us/img689/3300/dsc00756rg.jpg)
![Immagine](http://img585.imageshack.us/img585/7919/cat200celle.jpg)
Questo è un cat Brain in 309L con saldature tig 309 ed elettrodo 308H.
![Immagine](http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/443/mkew.jpg)
![Immagine](http://img855.imageshack.us/img855/9617/k31e.jpg)
![Immagine](http://img36.imageshack.us/img36/250/c5tq.jpg)
Ecco alcuni esempi di lavori che ho eseguito:
Questo è un cat 200 celle Magnaflow inox 304 con saldature in 309 eseguite con elettrodo da 3,25mm.
![Immagine](http://img689.imageshack.us/img689/3300/dsc00756rg.jpg)
![Immagine](http://img585.imageshack.us/img585/7919/cat200celle.jpg)
Questo è un cat Brain in 309L con saldature tig 309 ed elettrodo 308H.
![Immagine](http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/443/mkew.jpg)
![Immagine](http://img855.imageshack.us/img855/9617/k31e.jpg)
![Immagine](http://img36.imageshack.us/img36/250/c5tq.jpg)
![Immagine](https://s25.postimg.org/j077d3atr/Sign_Bar_BTC.png)
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!