Vorrei rendervi partecipi della 'sfortuna' capitatami ieri pomeriggio intorno alle 14.30, con 36 gradi all'ombra ed un'umidità da fare invidia, in pieno centro ed orario di traffico, in quel di Cagliari.
Dopo vari stop e spunti, pedoni e quant'altro mi fermo al semaforo (tra l'altro per primo). Scatta il verde, inserisco la prima e TAC, sento qualcosa che si rompe ed il pedale frizione completamente affondato con ovviamente l'auto che si spegne.
Tenendo conto che ero anche in una bella salita, dopo vari tentativi di motorino d'avviamento per metterla in movimento e spostarla dall'incrocio riesco a trovare un posto all'ombra lungo strada.
Alla fine ho capito che si era spaccato l'aggancio (in PLASTICA) del cavo frizione ed ogni tentativo di congiungerlo al pedale mediante fil di ferro ed altro é risultato vano.
Ho chiamato il meccanico di città ma ovviamente con la partita dell'Italia alle 18 non mi aspettavo me la prendesse e l'auto mi serviva urgentemente la sera di ieri...così con manuale di officina in mano (nel telefono
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
) e poche chiavi che tenevo in appartamento, un'ora dopo, inizio a smontarlo (sempre lungo strada).
Dopo aver smontato del tutto il cavo, il gommino della paratia vano motore-abitacolo non voleva uscirne!!
Allora ho chiamato Flagello, sapendo che avrebbe saputo darmi qualche dritta: mi suggerisce di avvolgere il cavo ad un paletto e fare leva, metodo risultato inutile perché l'unico tronco che avevo in auto si é spezzato poco dopo; ho pure provato con martello e cacciavite a spingere il gommino da sotto i pedali quando preso dallo sconforto si accende la lampadina: punto il cacciavite verso il gommino e facendo leva con il pedale riesco a farlo uscire
Fortuna che ho legato una fune all'estremità del cavetto, altrimenti non sarei riuscito una volta tolto a montare quello nuovo e a beccare perfettamente il buco.
Alle 18 e un quarto circa stavo rimontando il porta batteria e in men che non si dica son corso a vedere la partita
Spero che questa mia esperienza possa essere utile a qualcuno che in caso di emergenza si ritrovi appiedato causa cavo frizione...
Se son riuscito in questa impresa un po' é anche merito vostro che mi avete trasmesso l'arte pratica dell'arrangiarsi
Tutto é bene quel che finisce bene, sperando non sia l'inizio dei problemi....