Ciao ragazzi avevo sentito parlare di una modifica che si apporta ai corpi farfallati per dargli piu arroganza, sapete se è possibile farla anke su un corpo farfallato della 1.4 12V?
Grazie in anticipo
Modifica corpo farfallato 1.4 12V
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Modifica corpo farfallato 1.4 12V
Non importa quanto terreno guadagni. Le gare si vincono in curva...
Re: Modifica corpo farfallato 1.4 12V
si, è cmq una modifica abbastanza stupida... che ti sconsiglio di fare...
cmq se la vuoi fare procurati un'altro corpo farfallato, completo di iniettore...
smonta l'alloggiamento a pallina dell'iniettore( ci vorranno delle chiavi a brugola), pulisci l'iniettore giacchè ci sei.. (io uso un prodotto spray per la pulizia di carburatori e corpi farfallati della tunap)
pulisci il corpo farfallato che di sicuro se lo prendi usato sarà incrostato..
armati di pazienza e di un buon trapano dreamel con varie punte...(ed occhiali protettivi perchè il metallo in polvere che vola può essere tale da accecarti...)
in pratica devi alesare la parte del condotto (venturi) nella zona in cui vi è un gradino, in modo da allargare la sezione del cono in maniera regolare..(in pratica diventa regolare la sezione, eliminando ul gradino di restrizione e portandolo a pari del collettore)
Stai attento alla farfalla di aspirazione però..(infatti ti consiglio di bloccarla in modo da averla aperta e lavorare senza problemi) (magari armati di una morsa e di un amico che apre la molla della farfalla..)
dopo aver fatto ciò devi lucidare con delle punte da lucidatura ed un prodotto abrasivo, in modo da portarlo a specchio.. e senza asperità .
dopo aver fatto questo, avrai un copretto allargato e lucidato.
Ora il problema di turbolenza che ti rimane da risolvere è quello di abbassare di qualche millimetro le teste delle viti della farfalla di aspirazione...
sempre con il solito dreamel agisci magari con una punta diamantata piatta, e senza forzare troppo, poichè se assottigli di molto la vite, si spezzerà all'interno e non ti manterrà più la farfalla.. (lasciala fino ad uno spessore i 1,5 mm ) ricordandoti di lucidare con il prodotto abrasivo anche le teste delle viti assottigliate...
dopo di che, rimonta dopo aver liberato il tutto da polvere metallica e possibilmente dopo aver rispruzzato il tunap o similare rimonta l'iniettore con il suo alloggiamento . Procedi a ritroso e rimonta tutto.
All'inizio sentirai l'auto strana, poi vedrai che l'auto andrà in autoadattamento ed il minimo tornerà stabile come prima dopo qualche km.. ma l'aspirazione sarà diversa..
se non hai intenzione di cambiare l'iniettore con uno maggiorato, tipo quello della dedra 1.6 monopoint, ti sconsiglio di fare tale intervento, poichè non ti porterebbe a grandi differenze..
infatti chi fa questo intervento è per dare maggiore portata di aria al motore e all'iniettore..che maggiorato necessita di più aria..ed una maggiore turbolenza..
molte volte, lasciando tutto stock, si avvertono già grandi miglioramenti spruzzando il tunap e pulendo il copetto farfallato (motore acceso e accelerazioni decise mentre si spruzza il prodotto (sentirai una puzza indescrivibile.. ed uscirà di tutto...)
cmq se la vuoi fare procurati un'altro corpo farfallato, completo di iniettore...
smonta l'alloggiamento a pallina dell'iniettore( ci vorranno delle chiavi a brugola), pulisci l'iniettore giacchè ci sei.. (io uso un prodotto spray per la pulizia di carburatori e corpi farfallati della tunap)
pulisci il corpo farfallato che di sicuro se lo prendi usato sarà incrostato..
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in pratica devi alesare la parte del condotto (venturi) nella zona in cui vi è un gradino, in modo da allargare la sezione del cono in maniera regolare..(in pratica diventa regolare la sezione, eliminando ul gradino di restrizione e portandolo a pari del collettore)
Stai attento alla farfalla di aspirazione però..(infatti ti consiglio di bloccarla in modo da averla aperta e lavorare senza problemi) (magari armati di una morsa e di un amico che apre la molla della farfalla..)
dopo aver fatto ciò devi lucidare con delle punte da lucidatura ed un prodotto abrasivo, in modo da portarlo a specchio.. e senza asperità .
dopo aver fatto questo, avrai un copretto allargato e lucidato.
Ora il problema di turbolenza che ti rimane da risolvere è quello di abbassare di qualche millimetro le teste delle viti della farfalla di aspirazione...
sempre con il solito dreamel agisci magari con una punta diamantata piatta, e senza forzare troppo, poichè se assottigli di molto la vite, si spezzerà all'interno e non ti manterrà più la farfalla.. (lasciala fino ad uno spessore i 1,5 mm ) ricordandoti di lucidare con il prodotto abrasivo anche le teste delle viti assottigliate...
dopo di che, rimonta dopo aver liberato il tutto da polvere metallica e possibilmente dopo aver rispruzzato il tunap o similare rimonta l'iniettore con il suo alloggiamento . Procedi a ritroso e rimonta tutto.
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C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
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Qui si fanno i fatti , non parole!
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Re: Modifica corpo farfallato 1.4 12V
Io ho un monoiniettore bosch sulla mia bravo 1.4 12v e possibile fare tale modifica?
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Re: Modifica corpo farfallato 1.4 12V
Tranquillo, hai anche il corpo farfallato
Comunque ci sono cose ben più importanti per migliorare l'erogazione, questa descritta è l'ultimissima della lista.
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Re: Modifica corpo farfallato 1.4 12V
Ah si? Quali sarebbero scusami la domanda?
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Re: Modifica corpo farfallato 1.4 12V
Semplice,
1- Fare un flush all'impianto di lubrificazione e usare un'olio totalmente sintetico sae 5w\40;
2- Usare candele iridium;
3- Usare cavi candele a bassa impedenza;
4- Rimuovere il catalizzatore dallo scarico, o al suo posto metterne uno a 200 celle;
5- Alleggerire il volano;
6- Installare un filtro a pannello in cotone o in metallo al posto dell'originale in carta.
1- Fare un flush all'impianto di lubrificazione e usare un'olio totalmente sintetico sae 5w\40;
2- Usare candele iridium;
3- Usare cavi candele a bassa impedenza;
4- Rimuovere il catalizzatore dallo scarico, o al suo posto metterne uno a 200 celle;
5- Alleggerire il volano;
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Re: Modifica corpo farfallato 1.4 12V
He he he EDIT AUTOMATICO io lo sto già facendo sull'HGT... non l 'ho manco provata con l'aspirazione di serieMirketto86 ha scritto:Ciao ragazzi avevo sentito parlare di una modifica che si apporta ai corpi farfallati per dargli piu arroganza, sapete se è possibile farla anke su un corpo farfallato della 1.4 12V?
Grazie in anticipo
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L'auto Diesel è sportiva, gli asini volano e io non sto scrivendo la firma!
RM 125 MAD RPM
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